DOMANDA PC per editing, grafica, rendering e un po' di gaming - Budget 1000€ MAX

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
53
Punteggio
68
Ciao a tutti, a me servirebbe una configurazione per un pc da usare principalmente per computer grafica, editing (video e foto) e rendering. I programmi che dovrei utilizzare sono Photoshop, Adobe Premiere, Adobe Illustrator, After Effects, DragonFrame (un software per stop motion) e qualche programma relativo alla modellazione e rendering 3d. Quello che mi servirebbe è un pc che riesca a gestire senza lag diversi programmi pesanti aperti insieme e che abbia velocità di elaborazione (anche di pagine web).
Il pc verrebbe anche usato un po' per il gaming (soprattutto da mio fratello minore che vorrebbe poter giocare con risoluzione e dettagli grafici abbastanza alti senza lag).
Il mio budget sarebbe massimo massimo di 1000 euro e ho un piccolo limite che riguarda la dimensione del case.
Questa è l'idea per un pc assemblato, sperando che sia possibile soddisfare tutte queste esigenze.
Siccome non mi intendo molto di informatica e pc assemblati avevo anche considerato l'idea di un pc pre-assemblato e sul sito di Mediaworld ho trovato questi due pc:

ENVYPhoenix 810-115el
Intel Core i7 4470K (3.50/3.90GHz, 8MB L3)
HD 1TB+ 16GB ExpressCache - RAM 12GB - Scheda audio 7.1
WiFi 802.11b/g/n - Ethernet 10/100/1000 - Windows 8.1 64bit
Scheda video AMD Radeon R9 2702GB dedicata

1099,00 euro

ASUSM51AC-IT012S
Intel® Core™ i7-4770 (3.40GHz, 8MB L3) IV generazione
HD SATAIII 1TB + 32GB SSD - RAM 8GB - Scheda audio 7.1
WiFi 802.11 b/g/n/ac - Microsoft Windows 8.1 64-bit
Scheda video nVidia GeForce GTX 760 3GB dedicata

999,99 euro

(per maggiori info. potete visitare la pagina di mediaworld categoria informatica-computer-desktop)

Come sono secondo voi questi pc considerando componenti e rapporto qualità prezzo tra questi due e uno assemblato?

Grazie a tutti per l'aiuto.

PS le dimensioni dei case dei pc del mediaworld sono giuste per l'alloggio che ho a casa; penso che oltre i 45cm di altezza e profondità non ci stia.

Ultima modifica:
Ok per le dimensioni e la descrizione che hai fatto...

Come dimensioni non ci sta di scuro 50cm di profondità???

Deduco che 1TB di hard disk possa andarti bene e volevo sapere se hai modo di "trovare" un sistema operativo...
(escludo l'overclock perchè dici di non essere un esperto e comqunque limito i costi)

- - - Updated - - -

Questo è meglio davvero in tutto:

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC Antec TP-550C 550W EC 80+ Gold
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Kingston Technology Fury Memory Blue PC3-12800 1600MHz (2x8GB) 16GB CL10 1,5V

VGA MSI nVidia GeForce GTX 760 Twin Frozr Gaming Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 2GB 6008MHz DVI HDMI DP

Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

Scheda di Rete LAN TP-LINK 300Mbps Wireless N PCI Adapter 300Mbit/s PCI

Assemblaggio e Test PC

TOTALE IVA COMPRESA : 1.031,90 €

L'overclock so cos'è però come già detto e come hai intuito tu non sono esperto e quindi non penso di farlo (anche perchè non saprei dove mettere le mani). 50cm di profondità potrebbero anche starci (sporgerebbe la parte frontale del pc un po' fuori ma non dovrebbe essere un grosso problema) a patto che l'altezza non superi comunque 45cm che già è oltre il limite purtroppo (gia 43cm è a pelo)
Se invece volessi abbassare un po' il budget a 800-900 euro? Perchè non sono sicuro di poter spendere 1.000 euro per un pc...
Comunque grazie mille per la risposta :D :inchino:

Ti serve la scheda di rete wireless?
Il sistema operativo lo trovi?

Abassare il budget vorebbe dire ridurre ram e processore e per quello che devi fare non è proprio una buona idea ma si può fare...

Alla stessa configurazione metti un i5-4690 + 8GB di ram 1600mhz 2x4GB low profile ;) Dovresti ridurre di circa 80+65€ e se togli la scheda di rete altri 14€ però se ti serve il sistema operativo vai di nuovo su di 85€

Scusa la mia ignoranza ma la scheda di rete wireless a cosa serve? Per quanto riguarda il sistema operativo potrei farmelo installare dal tecnico che dovrebbe installarmi gli altri programmi (photoshop ecc.) però è meglio windows 7 o 8? Ho sentito pareri contrastanti a riguardo...
E cambiando processore e ram le prestazioni diminuiscono di molto?

Direi che diminuiscono abbastanza, ma spiegarlo ad uno completamente digiuno di hardware non è molto semplice...

La scheda di rete wireless serve a connetteri ad un modem/ruter in wifi e non via cavo lan (avendola integrata i pc che citavi avevo pensato che ti servisse)...

In teoria non mi serve perchè anche il mio attuale pc è collegato tramite cavo lan e poi non ho una gran connessione, quindi collegarsi via wifi la vedo dura...(dovrei pensare di cambiare anche quella).
Allora la configurazione che hai detto tu è molto meglio di quei pc pre-assemblati? Il fatto è che per uno come me comprare uno di quei pc sarebbe molto più semplice visto il fatto che non so assemblare un pc da solo e quelli assemblati mi fanno un po' "paura" per la possibile incompatibilità tra alcuni componenti, però potrebbe anche rivelarsi una fregatura se quei pc pre-assemblati sono in sovrapprezzo rispetto ai componenti che hanno.
Se no pensavo ad un pc assemblato da gaming per mio fratello, per il quale rimanere sempre entro 800/900 euro e per i miei lavori di grafica pensavo ad un macbook pro 15" anche se la "mela" è da accostare a "spese folli".

Ho trovato la configurazione del mio attuale pc: windows 7 ultimate 32bit; AMD Athlon 64 x2 dual core processor 4000+; 2,0 gb ram; nvidia geforce 8500 gt.
Visto che non mi intendo non so quando possano essere buoni o scarsi questi componenti, so solo dirti che 2gb di ram mi rendono la vita impossibile e che il pc fa abbastanza schifo, considerando anche che ormai ha 7 anni.

Ultima modifica:
Cosa c'è di diverso nel mio pc?

Semplice componenti di livello migliore anche se simili... la vera differenza è che sui pc da supermercato la sezione schedamadre, alimentatore e case è quasi sempre fatta molto a risparmio con componenti un po' dubbile.

Il pc tolta la scheda wifi che non ti serve ti arriva assembalto e funzionante e lo consegni al tuo amico che ci installa il sistema operativo e tutti i software che ti servono.. tu avrai un incremento di prestazioni abissale e volendo il pc se il tuo amico è in grado di farlo è perfettamente compatibile anche con OSX e potresti averlo in dual-boot insieme a windows! (anche se per farlo sarebbe meglio avere un SSD da 256GB che costa circa 60€ in più) In modo che ci lavori tu senza compromessi e ci gioca tuo fratello di nuovo senza compromessi!

Direi che la scelta è ottima :)

Cosa c'è di diverso nel mio pc?
se il tuo amico è in grado di farlo è perfettamente compatibile anche con OSX e potresti averlo in dual-boot insieme a windows!
Direi che la scelta è ottima :)

Queste cose non si dicono shhhh! :asd:

- - - Updated - - -

cmq io valuterei una cfg come questa
matx 1000.webp

Il sito da cui hai preso i prezzi è e-key vero?
Vedo che nella gpu che hai messo c'è l'hdmi, quindi se prendessi un monitor nuovo potrei collegarlo al pc anche con l'hdmi? (certo deve avere la presa anche il monitor XD)

Se per il case prendessi il mini cooler master che ha detto l'altro utente per risparmiare qualcosina, gli altri componenti ci entrano lo stesso?

Ultima modifica:
Il case che ti ho suggerito io ci sta tutto (magari un po' stretto ma è tutto compatibile) il problema è dettato dai tuoi spazi e dal costo finale.

Per il monitor la risposta è sì in entrambe i casi ma ti consiglio di investirci una cifra decente soprattuo per il tuo lavoro e guardare a monito IPS magari con overdrive per far contento anche tuo fratello, formato 24 o 27 pollici!

Ragazzi...la situazione economica in famiglia è uno schifo :suicidio:
Penso che dovrò ridurre drasticamente il budget, 800 euro massimi, devo sforare di poco e riuscire a farci stare dentro anche il costo dell'assemblaggio che ho visto che su e-key costa 35 euro. Riuscite a trovare una configurazione rimanendo entro il limite? Sperò che le prestazioni non ne risentano troppo; in caso vedrò di fare qualche sacrificio.

PS Pc con le configurazioni che avete detto girano a 64bit? Perchè programmi tipo Photoshop cc e gli altri che uso non penso riescano a girare su 32bit (infatti il mio pc attuale non regge niente).

Che cosa cambierebbe a livello di componenti?

Comunque e-key va bene come sito dal qual acquistare e farsi assemblare pc? Sono affidabili?

Che cosa cambierebbe a livello di componenti?

Comunque e-key va bene come sito dal qual acquistare e farsi assemblare pc? Sono affidabili?
Dato il budget, fai così:

Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 36,10
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 46,70
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 76,10
CPU AMD FX-8320 8-Core Vishera 3.5GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 132,30
Dissipatore CPU Raijintek Themis € 24,50
RAM DDR3 AMD Radeon Performance Series 16GB 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 € 138,20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,00
Hard Disk Interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 48,90
VGA MSI AMD Radeon R9 280X GAMING 3G Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB HDMI € 244,80
Assemblaggio e Test PC € 35,00

TOTALE IVA COMPRESA : 796,60 €

Pubblicità
Pubblicità
Indietro