DOMANDA PC per contenuti multimediali salotto - 300€

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Ciao a tutti,

Avendo ormai nel mio PC oltre 200 GB di contenuti tra musica, film e foto, ho pensato di poter acquistare un PC, con costo intorno ai 300€ massimi da posizionare in salotto, dietro il televisore per usufruire di film all'occorrenza direttamente da li, per poi condividere i file in modo da averne accesso anche dal mio PC al piano superiore.
Il televisore è Full-HD, e il PC lo vorrei più compatto e silenzioso possibile, vista la posizione.
Come quantità di memoria di massa, pensavo che 1TB sia più che sufficiente al momento, ma non escludo in futuro di aggiungere un altro disco. Mi sarebbe utile, ma non indispensabile avere anche connettività WiFi in quanto ho un cavo Ethernet dietro il televisore ma è collegato al decoder Sky, quindi preferirei connettere il PC via WiFi alla rete per vedere film sul mio PC in camera, ma non so se la velocità via WiFi sia sufficiente a uno streaming in Full-HD.
Posso tranquillamente assemblarmi il PC autonomamente, in quanto l'ho già fatto senza alcun problema più volte.

Qualcuno ha qualche consiglio su una buona configurazione?

Grazie

Ale
 

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
La configurazione che ho io è splendida, sia come costo, come consumo e come prestazioni su TUTTO quello che è video.
Scheda madre Asrock AM1 microAtx + cpu AMD AM1 Athlon 5150 (4core a 1.6 Ghz).
2 GB di ram e Windows 7 32 bit come SO (leggerissimo).
Riproduce perfettamente QUALSIASI video con qualsiasi codec, e l'unico limite è che non riesce a riprodurre fluidamente gli H265 a 4K (ma SOLO quelli), mancandogli la riproduzione hardware del H265 (ma ha quella H264).
Consumo della piattaforma INTERA intorno ai 35w sotto carico, emule che gira 24 ore su 24, tutto fluidissimo.
Ed è anche MOLTO economica.
La scheda madre esiste anche in Itx, e per cabinet puoi usare quello che ti pare.
NON C'E' configurazione pari prestazioni a quel prezzo da nessuna parte :)
Unico difetto solo 2 Sata, ma ce ne sono altre versioni con 4sata.
Io ho preferito aggiungere una scheda PCI-express con 3 SATA e 1 IDE con cui faccio RAID 1 su due dischi da 2TB per lo stivaggio dei dati importanti.
 
Ultima modifica:

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Ciao,
ti ringrazio subito per avermi risposto.
Come configurazione è silenziosa?
La maggior parte dei film è H264.. ne ho solo alcuni H265 in Full-HD, li puo leggere tranquillamente o ha qualche problema?
Il consumo mi pare ottimo, e come prezzo ci siamo anche considerando un case come il Silverstone Grandia SST-GD09B che mi piace come estetica e mi pare un buon prodotto. Come alimentatore non saprei quale scegliere.
Ho sentito qualche amico lodare le APU A6/A8 ma mi sembra che come prezzi si salga un po', ne vale la pena per un PC come quello che mi serve? Con Intel c'è qualche soluzione analoga sul fronte prestazionale?

Grazie

Ale
 
Ultima modifica:

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
Immagine.png

Questa è certamente meglio, e sei a posto con tutti i contenuti multimediali. Ti ho messo un ssd per essere molto veloce nella fruizione del sistema, come hard disk ti consiglio di prenderti un hd estreno usb3.0 da 1tb (tipo il samsung da 55€ su amazon), così puoi passare file in giro quando vuoi. Per risparmiare puoi mettere, al posto dell'ssd da 128gb, uno qualunque da 60 (per win 7 + qualche programmino va più che bene) tipo un kingston v300. Forse il dissipatore stock della cpu è un attimino rumoroso, ma niente paura, puoi risolvere facilmente con un dissi aftermarket di basso livello, la cpu non è predisposta per l'oc quindi non ti serve nulla di eccezionale. Su taocomputer generalmente i prezzi sono più bassi che su amazon, ma tu controlla anche su amazon perché magari li qualche pezzo costa meno

- - - Updated - - -

Immagine.png
Ripensandoci forse è melgio questa (non cambia granchè), ma così puoi disattivare tutte le ventole del pc tranne quella del dissi della cpu (che è molto buono).
Per lo storage dei dati ti consiglio l'hdd estreno samsung 1tb usb 3.0. Con un ssd trasferisci file a più di 80mb/s
 

carallo11

Nuovo Utente
63
1
La configurazione mi sembra interessante ma sfora il mio budget del costo dell'HD esterno anche esso sarebbe più comodo in quando posso scollegarlo e portarlo ovunque mi serva
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
La configurazione prevede di usare un miniitx. Ciò rende necessario l'acquisto di una scheda madre relativamente costosa, perchè non vi sono molte schede mitx. Saresti disposto a usare un case matx, tipo questo: https://www.youtube.com/watch?v=f5mro17ZgZo ?
In tal caso si potrebbe risparmiare sulla scheda madre e farti rientrare nel budget
 

carallo11

Nuovo Utente
63
1
Credo sia troppo voluminoso per la posizione che avevo pensato. Meglio rimanere su qualcosa di più contenuto. La APU da te consigliata, gestisce bene un film a 1080p H265? Vedo se riesco a arrivare sui 350€ altrimenti sacrifico l'SSD per l'HD.
 

keru32

Utente Attivo
1,175
149
CPU
FX 8320@4.3 Ghz (VID 1.375V) + CM 412S
Scheda Madre
ASROCK 970 EXTREME 3 R2.0
HDD
SANDISK ULTRA PLUS 256 GB + SEAGATE BARRACUDA 7200rpm 500 GB
RAM
CORSAIR VENGEANCE 2*4 GB 1600 MHz CL9
GPU
PALIT GTX 650Ti BOOST OC
Audio
Chip Realteck standard
Monitor
SAMSUNG FULL HD 24'' 60Hz
PSU
LC-POWER GREEN 650W 80+ BRONZE
Case
AEROCOOL X-WARRIOR + ENERMAX MAGMA
OS
WINDOWS 10 PRO
https://www.youtube.com/watch?v=xc4BprY-FSc
Questo test è oltremodo significativo. In qualunque caso non rinunciare all'ssd

- - - Updated - - -

Se sostituisci il crucial mx100 con un kingston v300 da 60 gb risparmi una ventina di euro, è un po' più lento (ma molto più veloce di un hdd meccanico) e il sistema ci sta comodo (costa anche office, nero e altri programmini)
 

AltroQuand0

Bannato a Vita
76
12
Ciao,
ti ringrazio subito per avermi risposto.
Come configurazione è silenziosa?
La maggior parte dei film è H264.. ne ho solo alcuni H265 in Full-HD, li puo leggere tranquillamente o ha qualche problema?
Il consumo mi pare ottimo, e come prezzo ci siamo anche considerando un case come il Silverstone Grandia SST-GD09B che mi piace come estetica e mi pare un buon prodotto. Come alimentatore non saprei quale scegliere.
Ho sentito qualche amico lodare le APU A6/A8 ma mi sembra che come prezzi si salga un po', ne vale la pena per un PC come quello che mi serve? Con Intel c'è qualche soluzione analoga sul fronte prestazionale?

Grazie

Ale

la configurazione è MOLTO silenziosa, e la rumorosità dipende SOLO dal cabinet che prendi.
Gli H265 a 1080p non hanno problemi, solo i 4K strappano (e vorrei vedere :) ) ma risolvibile con un upgrade futuro di scheda video (eventualmente).
Alimentatore QUALUNQUE, tanto 100w bastano e avanzano su una configurazione del genere.
Se lo usi SOLO per il multimedia basta un bel disco GROSSO e VELOCE (tipo un 2 TB a 7200 giri) con due partizioni, una per il sistema e una per i dati per avere una ottima macchina. Magari sali a 4GB di ram se vuoi proprio usarla per tutto (gaming a parte, ovviamente).
E' la macchina ideale per il multimedia, e non esiste configurazione a questo prezzo che la possa battere.
E sopratutto scalda pochissimo, la ventola è piccolissima e assolutamente silenziosa.
E NON PRENDERE gli intel, dopo parecchie prove compresi gli I3 li ho scartati in quanto spesso ci si imbatte nei limiti delle loro GPU video, con filmati che strappano.

Ciao.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili