PC per casa/ufficio

Pubblicità
No ma infatti non intendevo "vecchio" nel senso stretto della parola. Ma di vedute e conoscenze. Comunque potete consigliarmi qualche build di media fascia sempre per questa destinazione ?
?
volendo mantenere l'estetica sobria con il case di sopra

CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor (€211.23 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Thermalright RK120 SE 66.17 CFM CPU Cooler (€35.00)
Motherboard: MSI PRO B650M-P Micro ATX AM5 Motherboard (€134.00 @ Amazon Italia) aggiorni il bios
Memory: TEAMGROUP T-Create Expert 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory (€101.94 @ Amazon Italia)
Storage: SK Hynix Platinum P41 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€84.00)
Case: Lian Li A3-mATX MicroATX Mini Tower Case (€75.55 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 12 M 550 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€89.99 @ Amazon Italia)
Total: €731.71

la gpu è inutile e non entrerebbe nemmeno in funzione se non utilizzando programmi di grafica, per guardare video o film (anche in 8k) da browser, l'integrata fa tutto il lavoro

il mac mini ha prestazioni migliori di tutte le build indicate nel thread, costando solo 650€

Buongiorno, volevo solo aggiornavi che alla fine sono riuscito a convincerlo a prendere l AMD. Vi escludo tutte le mille mila domande sul perchè e percome e i dettagli. Ma alla fine ha continuato ad aggiungermi cose da mettere. Tipo:
1 hdd da 3tb per l archiviazione (lui ne ha 1 da 1tb quasi pieno e lo ha voluto per forza da 3 INTERNO)
1 masterizzatore cd/dvd (che non usa mai e fortunatamente so riuscito a convicerlo di prenderlo esterno)
1 hub usb perche 2 porte sole davanti non gli bastano! (non c ha mai collegato niente se non pen drive)

Detto questo io vi ringrazio per la gentilezza.

p.s: alla fine le ram gli ho messe queste:

dovrebbero andar bene comunque giusto?

p.s: alla fine le ram gli ho messe queste:
Amazon.it
dovrebbero andar bene comunque giusto?
il pc si accende, io sarei andato per i 32g
1 hdd da 3tb per l archiviazione (lui ne ha 1 da 1tb quasi pieno e lo ha voluto per forza da 3 INTERNO)
toshiba
1 masterizzatore cd/dvd (che non usa mai e fortunatamente so riuscito a convicerlo di prenderlo esterno)
minimo indispensabile, su questo applica il 15% di sconto
1 hub usb perche 2 porte sole davanti non gli bastano! (non c ha mai collegato niente se non pen drive)
questo

si ma per quello che deve farci lui gia 16 son tanti. e che intendi con "il pc si accende"? xD
Buongiorno.
@Xander8421
Domanda: sarebbe possibile sapere questi programmi grafici esattamente quali sono?
Si e' partiti da certe cifre fino a non considerare la grafica e a "castrare" la ram.
Allora forse un mini Pc sarebbe l'ideale sotto tanti punti di vista, non ultimo l'ingombro. Non bisogna assemblarlo.
Bisognerebbe capire effettivamente cosa deve fare, io non l'ho compreso. Almeno non ne sono sicuro.
La base di partenza e' quella di conoscere a cosa serve.

Ultima modifica:
Buongiorno.
@Xander8421
Domanda: sarebbe possibile sapere questi programmi grafici esattamente quali sono?
Si e' partiti da certe cifre fino a non considerare la grafica e a "castrare" la ram.
Allora forse un mini Pc sarebbe l'ideale sotto tanti punti di vista, non ultimo l'ingombro. Non bisogna assemblarlo.
Bisognerebbe capire effettivamente cosa deve fare, io non l'ho compreso. Almeno non ne sono sicuro.
La base di partenza e' quella di conoscere a cosa serve.
ciao angelorob, la base di partenza è che a lui serve un pc per uso "ufficio". Cioè ci deve usare in maggior parte office e fare qualche ricerca online o al massimo vedere la posta!
Inizialmente io gli avevo consigliatto addiruttura un pc ricondizionato e con 3/400 euro se la cavava.
Però lui ha preteso che avesse delle prestazioni top di gamma e non sono riuscito a fargli cambiare idea.
Alla fine non ho voluto insistere più di tanto anche perchè son soldi suoi e aveva ben in mente quello che voleva.

Ma il concetto di base è che avrebbe potuto fare le stesse identiche cose anche con un pc ricondizionato con i5 di 8°!

non sono le più indicate come velocità per i ryzen
ma hanno la stessa frequenza di quelle che mi hai consigliato tu XD

Ultima modifica da un moderatore:
la velocità delle ram dipende da frequenze e latenze, tu hai preso delle CL38, significa che la banda dei dati sarà uguale, ma verranno scambiati in tempo maggiore
Si ma parliamo comunque di millesimi di secondo o addirittura anche meno... che per carita magari in ambito gaming farà amche la differenza, ma per come sarà usato il pc non creerà problemi.
Poi tu calcola che passa da un intel celeron g530

Si ma parliamo comunque di millesimi di secondo o addirittura anche meno... che per carita magari in ambito gaming farà amche la differenza, ma per come sarà usato il pc non creerà problemi.
Poi tu calcola che passa da un intel celeron g530
Diciamo pure che 2x8gb (ddr5) a quel prezzo non c'era nulla di più.

Ultima modifica:
Salve a tutti. Update sul pc. Mercoledi mi sono arrivati tutti i componenti ed ho gia assemblato il tutto e configurato. Se tutto va bene domani vado a consegnarlo e vi dico cosa ne pensa il cliente!
Il pc per come l ho testato va che è una bomba.
Grazie a tutti per il supporto e i consigli.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro