PC per autocad e calcolo

robertoc

Nuovo Utente
10
1
Buongiorno, vi chiedo pareri su questo PC che vorrei assemblare, per utilizzo professionale CAD e calcolo :
- CPU I7 8700k
- Mb Asrok Pro4 Z370 oppure MSI Z370 PC PRO
- Case Thermaltake Vesa G2
- Alimentatore Corsair TX 750 RM
- Ram HyperX Fury DDR4 2666 2x16 GB
- Memoria WD Blue SSD 250 GB + WD Black 1TB
- Dissipatore Noctua NH U12S
- Scheda Video NIVIDIA QUADRO P1000 o P2000

accetto suggerimenti e consigli
grazie
 

toscano75

Nuovo Utente
62
5
Ciao,
fai solo modellazione 2D oppure anche 3D? I modelli di calcolo sono modelli complessi oppure calcoli semplici su staffe..viti..dadi..
 

robertoc

Nuovo Utente
10
1
Principalmente faccio disegni 2D e modellazione del terreno 3D (quindi superfici composte da triangoli)
I calcoli sono calcoli topografici e quindi riconducibili a calcoli matematici che attualmente alcune volte mettono in crisi l'attuale processore I7 con 8 ram
 

toscano75

Nuovo Utente
62
5
Ti dico questo perchè lavoro in un ufficio d'ingegneria dove ci occupiamo principalmente di progettazione ferroviaria, facciamo modellazione 3D ed abbiamo tutte macchine equipaggiate con 32gb di ram, i due ingegneri che fanno calcoli strutturali hanno macchine con 64gb di ram, fai conto che fanno calcoli di crash su carrozze ferroviarie.
Devo dirti però che tutti i nostri pc sono equipaggiati con processori xeon, specie per quanto riguarda i calcoli ha i suoi vantaggi.
 

robertoc

Nuovo Utente
10
1
Quindi opteresti per una workstation anziché un desktop ?
Lo Xeon però ha un costo molto maggiore dell I7 8700k e numero di core minore, ed anche la velocità non sembra molto superiore
 

toscano75

Nuovo Utente
62
5
Gli xeon solitamente vengono consigliati perchè sono più duraturi e danno più stabilità, però ti dico sinceramente che io rimarrei su un 8700k.
Ogni tanto anch'io mi porto il lavoro a casa ed oltretutto mi piace anche giocare con il pc ed anch'io ho appena preso un 8700k con 32 gb di ram, solo che invece della quadro ho messo una geforce proprio perchè ogni tanto mi piace giocarci, ma se lo usi solo per lavoro vai di quadro.
 

robertoc

Nuovo Utente
10
1
Anche io ho fatto il tuo stesso ragionamento riguardo 8700k
Per quanto riguarda la scheda video ho visto che la quadro (specifica per il CAD) si adatta male alle normali schede madri, ma necessita di una scheda madre per workstation.
Quindi scegliendo la scheda madre MSI Z370 PC PRO abbinerei una GPU GeForce GTX 1060 o 1070 che penso dovrebbe essere sufficiente per il CAD (ha risoluzione 4K quindi molto superiore a quella di molti monitor attualmente in commercio)

Quale tipo di dissipatore hai scelto per 8700k e quale alimentatore ?
 

toscano75

Nuovo Utente
62
5
Io ho una gtx 1070 e va benissimo anche per il 3D, l'alimentatore ce l'avevo già ed è un Corsair HX850i, sicuramente è pure troppo ma l'ho recuperato da un amico e come dissipatore ho voluto provare per la prima volta un sistema a liquido AIO, il liqmax II 240mm ma vai tranquillo che con il Noctua vai sul sicuro, ne ho uno sul mio vecchio pc montato su un i7 3770k da circa 6 anni e va ancora alla grande.
 

robertoc

Nuovo Utente
10
1
Anche l'alimentatore Corsair 750 forse è anche un po' troppo, però nel dubbio meglio abbondare
Il case Versa G2 non è il Top però ha tre aperture da 5.25 frontali

Come disco hai montato HHD oppure HDD ? perché nonostante la maggior velocità del HHD non ne sono proprio convinto....
 

toscano75

Nuovo Utente
62
5
Attualmente ho un ssd dove ho installato i programmi ed un hdd, però nel nuovo pc con 8700k che sto assemblando ho messo un ssd m2, quelli che si montano direttamente sulla scheda madre.
Sulle workstation che abbiamo in ufficio abbiamo anche li un ssd m2 ed un ssd.
 

robertoc

Nuovo Utente
10
1
quelli con interfaccia pci-express hanno velocità di lettura tre volte superiore alle m2 sata però per acquistarle occorre un mutuo :-)
 
  • Mi piace
Reazioni: toscano75

toscano75

Nuovo Utente
62
5
esatto :asd: infatti io l'ho presto m.2 sata che hanno prezzi abbordabili e non hai cavi in giro, però occhio alla tipologia supportata dalla mobo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili