Se vuoi sia usare programmi di calcolo, che software di grafica, ti serve un PC potente sia sotto il punto di vista della VGA, che nella CPU. Ecco i prodotti che ti consiglierei:
- Scheda Madre GIGABYTE GA-Z68P-DS3 (100€). Non userai la grafica integrata, perciò potresti puntare sulla serie P67, ma la Z è nata dopo, e ha qualche piccola implementazione, come l'uso di un ibridazione tra disco a piatti rotanti e disco SSD, perciò fa sempre comodo.
- Processore i5-2500 (200€. Vi è anche il 2550 fuori, e potrebbe far gola dato non sfrutterai la grafica integrata HD2000 del 2500 e ha 100Mhz in più, ma costa di più attualmente, anche se dovrebbe costare meno)
- Memoria RAM KINGSTON HyperX Blu 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1333 MHz CL9 1.5V (50€)
- Chassis, dipende se hai o no l'aria condizionata in ufficio. Se ce l'hai, non servono molte ventole. Ti consiglio comunque l'AEROCOOL vs-4, che è un chassis con disposizione dell'alimentatore nella parte bassa, sistema per gestione cavi, slot hard disk estraibile, e costa poco, 40€. Aggiungi 1 o 2 ventole da 12, che vengono su 5 euro, e arriviamo a 50.
- Alimentatore 500W. Consiglio il Corsair GS500 80plus, in modo da avere un alimentatore anche attento ai consumi e di buona qualità (70€)
- Scheda Video Radeon HD 6670 1 Gb ddr5 (90€). Se vuoi qualcosa di più potente, GeForce GTX560 o AMD HD6870 (160€). Poi dipende da cosa usi di 3D, per un CAD penso bastino, ma se usi roba come Maya 3D a grandi livelli, mi sa ti serve un budget più ampio.
- Hard Disk SEAGATE Barracuda 7200.12, 1 Tb, Buffer 32 Mb, 7200 Rpm (110€). Dato con il rincaro degli HD, anche puntando su un 500Gb risparmieresti meno di 30 euro. Inoltre i Giga non bastano mai, che sia un PC casalingo o da ufficio.
- Lettore Ottico, uno qualsiasi va bene, al giorno d'oggi serve solamente a caricare l'OS, e a qualche procedura di masterizzazione. Ti suggerisco il samsung SH-222AB, dato ce l'ho anche io (20€)
Prendendo la scheda video più potente, arrivi a 760 €, escluse spese di spedizione (ho fatto il PC guardando il prezzo medio negli store online, quelli affidabili).