PC per astrofotografia

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
Al minuto 7:00 fa vedere come collega, se ho capito bene lo collega con un usb
si, è collegato direttamente tramite USB, non ti serve una scheda di acquisizione a meno di prendere un sensore con hdmi
ora il problema maggiore è la scheda video, andrei di 5700XT che gestisce decentemente il 1440p, un po meno i 144Hz su tutti i giochi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€298.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€31.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (€196.25 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€86.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus Radeon RX 5700 XT 8 GB TUF Gaming X3 OC Video Card (€460.66 @ Amazon Italia) alternativa warehouse
Case: Corsair SPEC-DELTA RGB ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.99 @ Amazon Italia)
Total: €1249.67
 
  • Mi piace
Reazioni: Sasso

Sasso

Utente Attivo
469
149
CPU
I5 4460
Dissipatore
Be quiet BK009
Scheda Madre
ASRock H97 pro4
HDD
SSD: Crucial BX500 450GB HDD: western digital 1TB
RAM
16gb ddr3 1600MHz
GPU
GTX 970 Gigabyte G1
Monitor
Asus VE247H
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
mi piace molto la configurazione di mr_loco, una cosa che farei è investire 10/20€ in più per mettere le ram a 3600Mhz
 

Enlil

Nuovo Utente
55
7
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€298.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€31.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (€196.25 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€86.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus Radeon RX 5700 XT 8 GB TUF Gaming X3 OC Video Card (€460.66 @ Amazon Italia) alternativa warehouse
Case: Corsair SPEC-DELTA RGB ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.99 @ Amazon Italia)
Total: €1249.67
Cmq parlando con un amico astrofilo, mi ha detto che i file video possono arrivare con camere medie anche a 10 gb, le foto in genere sui 300 mb...

Però è come se fosse solo un passaggio di dati...immagino che se uno vuole elaborarle un poco il discorso diventa diverso.

La configurazione mi sembra ottima...non capisco di astrofotografia ma di pc un poco si...se volessi risparmiare qualcosina potrei cominciare a prendere il 2700x? poi magari più avanti sostituirlo con una 4 serie dei ryzen? così i soldi risparmiati potrei metterli vicino a una 2070 super...

La mobo so che l'ho messa tra le alternative ma non è un po' retrò il pannello posteriore? inoltre l'avevo vista a 173 euro, a quella cifra (196 di adesso) non è meglio una Asus X570 Prime P ora a 189?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
se volessi risparmiare qualcosina potrei cominciare a prendere il 2700x? poi magari più avanti sostituirlo con una 4 serie dei ryzen?
volendo si, ma in quel caso andrei di 3600 e 2070s (questa in pronta consegna), hai qualcosa in meno in termini di multicore, ma il 2700x costa troppo in questo momento, intorno i 150€ sarebbe perfetto
La mobo so che l'ho messa tra le alternative ma non è un po' retrò il pannello posteriore? inoltre l'avevo vista a 173 euro, a quella cifra (196 di adesso) non è meglio una Asus X570 Prime P ora a 189?
la prime pro costa 260€, forse guardavi la x470, ma sono due schede differenti
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
No dico quella che hai messo come alternativa, LA asus prime X570 P, ho visto alcuni video e confronti di temperature e regge addirittura i 3900x con temperature sui 60 gradi.
la P non regge il 3900x, la prime pro si, sono due face di mercato diverse
Cmq penso che la build sia pronta. Unica nota non ci sono ram rgb? XD
hai detto di avere già delle ram da 3200mhz ddr4? cerca lo stesso modello e arriva a 32gb
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Da quello che mi è parso di capire, tu vorresti fare astrofotografia, o sbaglio? Io sono un appassionato di fotografia e volevo cominciare, ma per tutta una serie di motivi, ciò si è reso impraticabile. Diciamo che una reflex APS-C sforna RAW che vanno dai 10 ai 20Mb. Ammettendo la presenza di un astro inseguitore, scattando in una nottata 250 foto, avresti un quantitativo colossale di file da gestire, che con la post produzione sarebbe davvero difficilissimo gestire andando al di sotto dei 16gb di RAM, perciò i 32Gb consigliati da @BWD87 non sono folli, ma consigliabili. Se invece parliamo di lato video: un minuto di 1080p 60fps sufficientemente lavorabile, ti può prendere dai 150 ai 500Mb. Insomma, il dispendio di risorse è enorme: ho letto che riutilizzerai SSD e HDD, ma fossi in te prenderei un NVMe dove piantare il sistema operativo e usarlo come memoria per i file da post-produrre, in modo da poi stoccarli in un SSD/HDD più capiente.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Enlil

Nuovo Utente
55
7
Da quello che mi è parso di capire, tu vorresti fare astrofotografia, o sbaglio? Io sono un appassionato di fotografia e volevo cominciare, ma per tutta una serie di motivi, ciò si è reso impraticabile. Diciamo che una reflex APS-C sforna RAW che vanno dai 10 ai 20Mb. Ammettendo la presenza di un astro inseguitore, scattando in una nottata 250 foto, avresti un quantitativo colossale di file da gestire, che con la post produzione sarebbe davvero difficilissimo gestire andando al di sotto dei 16gb di RAM, perciò i 32Gb consigliati da @BWD87 non sono folli, ma consigliabili. Se invece parliamo di lato video: un minuto di 1080p 60fps sufficientemente lavorabile, ti può prendere dai 150 ai 500Mb. Insomma, il dispendio di risorse è enorme: ho letto che riutilizzerai SSD e HDD, ma fossi in te prenderei un NVMe dove piantare il sistema operativo e usarlo come memoria per i file da post-produrre, in modo da poi stoccarli in un SSD/HDD più capiente.
Si esattamente...

A questo punto i componenti di astronomia che volevo comprare al momento non li compro ed userò quelli che gli associati astrofili mettono a disposizione...

Mi concentro sul pc...anche se ora i prezzi sono saliti alle stelle su amazon...Ipermercato Online come sito è affidabile?
La Gigabyte x570 gaming x è schizzata a 195 euro...il psu ha un rincaro di 25/30 euro...
allucinante...

Cmq seguirò i tuoi/vostri consigli...grazie
 

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Si esattamente...

A questo punto i componenti di astronomia che volevo comprare al momento non li compro ed userò quelli che gli associati astrofili mettono a disposizione...

Mi concentro sul pc...anche se ora i prezzi sono saliti alle stelle su amazon...Ipermercato Online come sito è affidabile?
La Gigabyte x570 gaming x è schizzata a 195 euro...il psu ha un rincaro di 25/30 euro...
allucinante...

Cmq seguirò i tuoi/vostri consigli...grazie
Scusa, ti converrebbe usare astrofotografia, per essere più chiaro, almeno si capisce l'uso che ne farai.
Edit: mai sentito quel sito.
 

Enlil

Nuovo Utente
55
7
CPU: AMD Ryzen 7 3700X 3.6 GHz 8-Core Processor (€298.89 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Gelid Solutions Phantom CPU Cooler (€31.99 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte X570 GAMING X ATX AM4 Motherboard (€196.25 @ Amazon Italia) alternativa
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€86.99 @ Amazon Italia)
Video Card: Asus Radeon RX 5700 XT 8 GB TUF Gaming X3 OC Video Card (€460.66 @ Amazon Italia) alternativa warehouse
Case: Corsair SPEC-DELTA RGB ATX Mid Tower Case (€74.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.99 @ Amazon Italia)
Total: €1249.67
Scusa se ti riquoto...
ma alla luce delle novità sulla B550 , in merito alla quale ci sono tanti punti interrogativi anche sulla compatibilità delle varie serie dei Ryzen, ho deciso di prendere una X570 anche superando i 170 euro inziali che mi ero prefisso ma senza superare i 200/210 euro, almeno avrò massima compatibilità, solidità e "futuribilità".
Quindi appena vedo una di queste sotto quella cifra la prendo:
- Gigabyte Aorus Elite
-Asus Tuf
-Asrock Steel Legend

Estrema ratio la già consigliata Gaming X.

Preciso solo che avendo un case Argb preferirei una mobo con simili attacchi..

Fra questo che elenco di preferenze dai per quella cifra?
grazie.
 

Enlil

Nuovo Utente
55
7
la TUF sta a 208€ , il venditore è affidabile, il prezzo è ottimo anche rispetto al prezzo normale
Ma fa eventuali resi come amazon o rompe?

Passando alla mobo secondo un ordine gerarchico tra quelle selezionate come le metteresti.?
Inoltre la tuf non è argb :(
La cosa più importante è che molti lamentano il fatto che la ventola del chipset aspira aria calda che arriva dalla GPU data la posizione che ha.

PS
In tutta sincerità stravedo per la Aorus élite, ma vorrei capire quale è più affidabile specie con improvvisi blocchi e/o guasti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nicola.Mariano

Nicola.Mariano

Utente Attivo
905
268
Ma fa eventuali resi come amazon o rompe?

Passando alla mobo secondo un ordine gerarchico tra quelle selezionate come le metteresti.?
Inoltre la tuf non è argb :(
La cosa più importante è che molti lamentano il fatto che la ventola del chipset aspira aria calda che arriva dalla GPU data la posizione che ha.

PS
In tutta sincerità stravedo per la Aorus élite, ma vorrei capire quale è più affidabile specie con improvvisi blocchi e/o guasti.
Amazon è Amazon, in caso di problema ti aiuterà nel tuo percorso di reso, e i venditori seri li accettano molto spesso.
 

Enlil

Nuovo Utente
55
7
Amazon è Amazon, in caso di problema ti aiuterà nel tuo percorso di reso, e i venditori seri li accettano molto spesso.
In tutto questo penso di aver fatto una mezza cavolata...
Volendo un octacore.. Ho preso il 2700X visto che c'era un offerta a 173 euro, il 3700x costa troppo,

Però noto ho visto solo da poco che il 2700X non regge il PCI 4.0, ma è 3.0.
Il reso non posso farlo.
Diciamo che potrei pensarla così mentre i PCI 4.0 diventano più diffusi specie negli nvme fra un anno o due ci metterò direttamente il 4700X..non credo che tra un anno le X570 siano superate visto che ancora devono sfruttare GPU con PCI 4.0.
Oppure ha senso andare su una x470 da circ 150 euro?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,587
12,057
dal warehouse prendi questa, top di gamma della vecchia generazione

come classifica dalla migliore a scendere:
Aorus elite
Tuf
X570-P pro
steel legend
gaming X
 
  • Mi piace
Reazioni: Enlil

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili