Pc per ArchiCAD, Artlantis e Lumion

Pubblicità

Carnival

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve, sto cercando nella discussioni un argomento simile alla mia necessità, ma devo essere veramente scarso.
Mi allaccio a questo post perchè di mezzo c'è il rendering 3d.
Sono geometra e devo assemblare da me un paio di pc per programmi di disegno e progettazione oltre che all'uso di rendering.
I programmi sono AutoCAD 2012 ( solo per 2d ), ArchiCAD 16 ( programma di progettazione 2d e 3d che realizza rendering ), Artlantis Studio 5 e Lumion 4.0.2. Oltre a questi utilizzo anche Photoshop CS6, ma sono i programmi di disegno quelli che hanno la priorità.
Il mio budget sarebbe sui 1.000 € massimo, per ogni computer, senza monitor che ho già visto, ma ora i nomi non mi tornano in mente, caso mai li riporterò stasera.
Di configurazioni ne ho viste, solo che variano a seconda dei programmi che utilizzi e nei tanti post che ho letto non sempre mi convincevo dei componenti. Altre volte quando trovavo i pezzi giusti il post era un pò datato e quindi mi chiedevo se in commercio non ci fosse qualcosa di più indicato.
Ho tirato fuori queste 3 configurazioni e aspetto un vostro occhio critico.

1° configurazione:
CASE: Midi Tower Cooler Master K-350 USB 3 nero € 43,31
VENT:
Artic Cooling F12 PWM 120mm. € 8,99
ALI:
XFX PRO series 450W € 48,00
MOBO:
Gigabyte GA-970A-D3 socket AM3+ AMD 970 DDR3 sata3 usb3 ATX € 103,74
CPU:
AMD FX-8300 8-core VISHEDA 3.5Ghz socket AM3+ 16Mb 125W Boxed € 121,10
DISS:
CPU Artic Cooling Freezer xtreme REV.2 € 20,90
RAM:
DDR3 Gskill Sniper F3-1866C90-16GSR 1866MHz 16Gb (2x8Gb) CL9 9-10-9-28 2N XMP 1.5v € 160,20
MAST:
Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata nero Bulk € 14,70
GPU:
Sapphire AMD FirePro V4900 € 159,87
Totale: € 680,81

2° configurazione:
CASE:
Aerocool Xpredator X.1 Black Edition € 49,19
ALI:
PC Antec Neoeco 520C 520W 80+ Bronze ATX € 57,00
MOBO:
ASUS M5A97 EVO R2.0 socket AM3+ AMD970 DDR3 sata3 usb3 ATX € 87,00
CPU:
AMD FX8350 8-Core VISHERA 4.0Ghz socket AM3+ 16Mb 125W Boxed € 157,10
DISS:
Cooler Master Gemin II M4 Ultra Slim socket Intel 775/1156/1155/1366 AMD AM2/AM3/FM1 € 32,21
RAM:
DDR3 Gskill Ares F3-1866C9D-8Gb 1866Mhz (2x4Gb) 9-10-9 Low Profile € 82,10
MAST:
Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata nero Bulk € 14.70
GPU:
Sapphire AMD FirePro V4900 € 159,87
Totale: € 639,17

3° configurazione:
CASE:
Midi Corsair Carbide Series 300R Compact PC Gaming ATX nero € 74,10
ALI:
PC FSP Aurum 400S 400w 80+ Gold ATX € 52,40
MOBO:
AsRock Fatal1ty H87 Performance socket 1150 Intel H87 DDR3 € 79,80
CPU:
Intel core i7 4770 3.4Ghz socket 1150 € 275,30
DISS:
Thermaltake water3.0 Performer € 76,71
RAM:
DDR3 Kingston Technology HyperX Blu 8 Gb DDR3-1600Mhz kit PC-12800-CL9-1.5v € 83,10
MAST:
Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata nero Bulk € 14.70
GPU:
Sapphire Scheda grafica R9 270X Dual-X OC Boost Lite Retail, AMD Radeon R9 270X, 4GB DDR5 € 182,15
Totale: € 838,26

Come scheda video mi serve una professionale e ho puntato sulla FirePro V4900 dato che come qualità/prezzo mi va bene.
Pensavo anche ad una Quadro k2000.
Nelle specifiche dei programmi non consigliano la serie Quadro NVS, ma solo la FX e non consigliano nemmeno la serie ATI FireMV.
Preciso che nella 1° configurazione trovo difficile reperire la MOBO Gigabyte GA-970A-D3, e mi chiedevo se una Gigabyte GA-970A-D3P o una Gigabyte GA-990FXA-UD3 andassero bene per sostituirla.

Preciso che è solo per lavoro, no gaming.
Grazie per la vostra disponibilità.
r1x7gy.gif

nno tutte bene
essenzialmente la base è sempre: amd fx 8 core (8350 o 8320), 8/16gb di ram, firepro v4900 e una scheda madre asus o gigabyte

la quadro k2000 non conviene molto in ambito cad dato che non ha prestazioni molto superiori alla v4900 (x2.4 contro x2.1 a fronte di un prezzo quasi triplo)

CPU AMD FX-8350 8-Core Vishera 4.0GHz Socket AM3+ 16MB 125W Boxed € 157,20
Scheda Madre Gigabyte GA-970A-UD3P Socket AM3+ AMD 970 DDR3 USB3 SATA3 ATX € 72,10
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V € 138,20
Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Caviar Blu 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 47,70
Case Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX € 36,80
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S € 37,70
Alimentatore PC XFX TS 550W ATX 80+ Gold € 71,20
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 14,20
TOTALE IVA COMPRESA : 575,10 €

a cui si va ad aggiungere la v4900:
Sapphire Amd Firepro V4900 1Gb DDR5 Pci-ex16 Dl-dvi 2xdp Retail 159,87 €
per un totale di circa 730 euro

- il case spazioso per eventuali upgrade e ha già 3 ventole incluse
- l'alimentatore costa ma è di ottima qualità e ad altissima efficienza, te lo ripaghi con il risparmio in bolletta e quasi sicuramente non dovrai cambiarlo al prossimo aggiornamento dei pc
- il dissipatore è silenzioso e soprattutto tiene fresco il processore durante il rendering inoltre permette di overcloccare un po' il processore per avere maggiori performance (ad esempio si può portare in modo SEMPLICISSIMO fino a 4.4ghz)
- per la ram ho messo 16gb in modo da essere sicuri che sia sufficiente in ogni scenario senza bisogno di aggiornamenti in corso d'opera
- la scheda madre è la più economica tra quelle consigliate per questo processore

in alternativa si può pensare ad i7 tenendo conto che ogni pc viene a costare circa 100 euro in più

CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed 266,10 €
Scheda Madre MSI H97 PC MATE Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX 71,90 €
Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black 17,90 €
uguale il resto
TOTALE IVA COMPRESA : 664,00 € (più altri 160 per la scheda video)

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
La scheda video V4900 è stata consigliata più volte nei post di utenti che cercavano buone prestazioni per il rendering e aveva anche buone recensioni, per questo l'ho presa subito in considerazione, a fronte, per l'appunto, di un costo più contenuto rispetto alla Quadro k2000.
Per quanto riguarda l'alimentatore non c'è problema, risparmiare qualche euro oggi per poi doverlo cambiare completamente domani non ne vale la pena, preferisco pagare in più per star sicuro.
Mi interessavano i componenti che mi hai citato alla fine della discussione, gli avevo già notati e proprio per questo vi ho scritto, per sapere se con qualcosa in più si poteva aggiornare la configurazione che mi ero fatto.
Una curiosità: Nella terza configurazione metto con GPU la Sapphire Scheda grafica R9 270X Dual-X OC Boost Lite Retail, AMD Radeon R9 270X, 4GB DDR5,l'ho presa in considerazione perchè monta 4Gb DDR5. Cioè..la FirePro monta 1Gb DDR5, questa 4Gb. E' tutto oro quello che luccica o è solo uno specchio per le allodole?
Il dissipatore a liquido per la cpu pensi sia esagerato?
Non avevo scritto che gli hdd ce gli ho già tra cui un Samsung SSD 840 EVO da 250 Gb. Oltre a 1 WD caviar green e 1 WD caviar Blue da 3Tb ciascuno e credo siano sata II. Delle dimensioni sono sicuro e anche dei colori.:asd:

Avevo scritto che riportavo i monitor ed eccoli qui, ma sono indeciso tra i due:
ASUS MX279H e LG IPS277L-BN entrambi da 27".

Mi interessavano i componenti che mi hai citato alla fine della discussione, gli avevo già notati e proprio per questo vi ho scritto, per sapere se con qualcosa in più si poteva aggiornare la configurazione che mi ero fatto.

il passo successivo all'amd 8 core è l'i7 che offre un 20% in più di prestazioni a fronte di una spesa di circa 100 euro maggiore (un po' meno se si considera che l'amd si può overcloccare)

il passo successivo invece è bello grosso dato che l'i7 a 6 core (quello normale ne ha 4) costa 500 euro

Una curiosità: Nella terza configurazione metto con GPU la Sapphire Scheda grafica R9 270X Dual-X OC Boost Lite Retail, AMD Radeon R9 270X, 4GB DDR5,l'ho presa in considerazione perchè monta 4Gb DDR5. Cioè..la FirePro monta 1Gb DDR5, questa 4Gb. E' tutto oro quello che luccica o è solo uno specchio per le allodole?

le prestazioni e la qualità delle schede video dipendono dall'hardware e dal software che montano
le schede professionali sono curatissime dal punto di vista software in modo da non avere problemi con la compatibilità, il supporto o eventuali artefatti o imperfezioni mentre fanno pagare cara la potenza a livello hardware
le schede video "normali" invece sono destinate per lo più ai videogiochi che richiedono molta potenza e poca precisione
ne segue che a parità di prezzo una scheda da gioco è estremamente più potente della controparte professionale ma potrebbe dare problemi di compatibilità, crash, difetti di visualizzazione
in pratica si usano in ambito professionale solo quando si ha la certezza assoluta che funzionino bene con quel determinato programma (ad esempio quella scheda è perfetta per il montaggio video con sony vegas)
nel tuo caso autocad è indifferente al tipo di una scheda mentre archicad "digerisce" malissimo le schede da gioco

riguardo la quantità di memoria:
averne di più è una buona cosa ma di per sè non dice niente sulla potenza della scheda
influisce sulle prestazioni in base alla sua velocità (le gddr5 sono molto più veloci delle gddr3, è per questo che si preferisce la firepro v4900 alla quadro k600) e alla quantità (finchè quella che serve è meno di quella disponibile non cambia nulla ma se servono 2gb e ne ha 1, il gb "mancante" lo trova andandosi ad appoggiare all'hard disk o all'ssd che sono molto più lenti)

Il dissipatore a liquido per la cpu pensi sia esagerato?

non è esagerato ma è più indicato per chi ha intenzione di fare overclock pesante
in ambito lavorativo però eviterei overclock troppo spinti perché se da un lato si ottengono più prestazioni dall'altro si stressa il processore quindi è meglio non esagerare
mettici poi che costa più del doppio di uno ad aria ed ecco spiegata la mia scelta

Avevo scritto che riportavo i monitor ed eccoli qui, ma sono indeciso tra i due:
ASUS MX279H e LG IPS277L-BN entrambi da 27".

come caratteristiche sono praticamente identici, uno vale l'altro

Ultima modifica:
Mi trovo molto daccordo con le configurazioni di sevenbreads.. se vuoi ti dico la mia:

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX (compatto e lo puoi mettere sulla scrivania avendo usb e tasti sul davanti)
Alimentatore PC Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold (modulare gold un po' più economico)
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3
(SSD rende la workstation molto veloce e tutti i programmi che hai detto ci stanno tranquillamente)
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX (se non usate un NAS per il backup dei dati in ufficio opta per un raid 1 di dischi e prendien due uguali!)

Scheda Madre Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
Scheda Madre AsRock B85M Pro4 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
(versione un po' più economica che andrà comunque benissimo se vuoi risparmiare un pochino)

CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V

Shappire AMD Firepro V4900 1GB DDR5 Pci-ex16 DI-dvi 2xdp Retail

Dissipatore CPU Enermax ETS-T40-TB socket Intel AMD (lavorare senza un frullatore accanto è molto importante a mio avviso)

Hai uno ottima workstation senza compromessi ;) e sei a 937€ spedito!

Questo monitor potrebbe essere un ottima scelta:

Monitor Led 27" AOC i2757Fm FullHD 250cd/m² 5ms Speakers USB VGA HDMI Prezzo 262.80€

AOC i2757Fm Review

Quindi una workstation completa di monitor ti costerebbe 1200€ netti (non so se ti servono mouse e tastiera)

Accetto consigli, non ti far problemi.
La tua idea di compattare i computer per occupare meno spazio è interessante. Avevo questa intenzione, ma poi mi domandavo se a fronte di minor spazio rischiassi di render poco ventilato l'interno.
No, non utilizzeremo un NAS, ho un vecchio pc che se sistemato grazie all'intervento di un mio amico, potrebbe fungere da server e quindi salvare li i documenti e i lavori, in modo da avere i dischi liberi.
Il monitor è bello, ma devo finire di leggere l'enciclopedia che lo descrive.:asd:
I mouse li ho, mentre per le tastiere mi ero orientato su delle semplici retroilluminate da € 30 che vendono alla SME vicino a dove abito, ne ho presa una 2 anni fa per il pc da gaming e va ancora che è una meraviglia.
L'alimentatore modulare lo preferisco, siccome voglio tener in ordine l'interno del computer.

Avendo un nas, potresti optare per un: SSD Crucial M500 240GB 2.5" Lettura 500MB/s Scrittura 250MB/s SATA3 come unico disco sulle workstation, togliendo i green e stituendoli con i crucial da 240 risparmieresti 37€ su ogni workstation

Per un NAS economico puoi prendere:

2X Hard Disk Interno Western Digital Red 3TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3
NAS IcyBox NAS5520 Dual-Bay noHDD USB3

Per un totale di 290€ hai un prodotto che è in rete non consuma molto e ha degli ottimi dischi ;)

Volendo ti consiglierei se le postazioni sono vicine e ci colleghi anche i monitor ed il nas di prenderti un:

UPS iTek ProPower 2000 1400W un ottimo line-interactive con sinusoide che ti protegge i pc! 220€ ben investiti!

Ti ricordo che comunque se hai un'attività tutti i prezzi sono già ivati ;)

Hai anticipato un punto che è in programma più avanti. Stavo ragionando per l'appunto su come strutturare le postazioni, in modo da avere la salvezza dei dati e delle macchine in vari aspetti.

Ultima modifica:
Se hai la possibilità di avere i pc tutto sommato vicini molto meglio

Ho cablato un ufficio tempo fa e c'era uno stanzino con un fotocopiatore che faceva da stampante multifunzione, linea telefonica e quadro generale nello stesso punto, ci ho messo l'ups il ruter ed il nas in un piccolo mobiletto e poi ho cablato esternamente con la canalina una scatola 5 posizioni esterna due universali ed una presa ethernet cavo da 2,5mm e cat6 di rete così ogni postazione è connessa al ruter e all'ups tramite prese dedicate. Non è male come soluzione se non hai problemi.

Se invece i pc sono vicini nella stessa stanza basta che tu abbia il modo di arrivare con la linea telefonica poi metti tutto in condivisione con ruter+nas+ups e stampante se c'è.... magari anche il plotter :)

Alla fine è un buon investimento, se puoi permetterti un UPS online anche meglio ;)

Io ho usato un NAS synology + 2XWD RED + UPS itek + asus DSL-N55U e ho speso in tutto 800€ cablaggio compreso.

............

Un NAS in un ufficio dove spesso si condividono i dati e ci si passa i file fra i pc, magari con cartelle condivise è un ottima soluzione anche perchè in questo modo non tieni dati sensibili sui pc e non ti servono dischi capienti. Ho notato che diffcilmente un ufficio gestisce moli di soli dati superiori ai 200GB a meno che non si abbiano molti lavori di grafica. Un SSD da 240GB con tutti i software e sistema operativo installati ha comunque 160GB liberi per l'archiviazione temporanea che sono più che sufficienti anche per non avere cali di prestazioni dovuti al disco troppo pieno.

A proposito utilizzando un SSD SAmsung 830 da 256GB sul portatile da cui ti scrivo ora nell'utilizzo comune quando ho avuto la necessità di avere archiviate molte cose riempiendo il disco fino a 2GB liberi soltanto non mi sno accorto di rallentamenti nel comune utilizzo di tutti i giorni.... ci uso autocad 2014 senza problemi con altri programmi aperti senza rallentamento alcuno ;)

Pensaci su, alla fine se hai un NAS e PC identici una volta che hai tutto il software installato e funzionante puoi archiviare un'immagine di tutto il sistema che ti serve qualora tu avessi dei problemi e vuoi formattare copiando l'immagine ritorneresti alla tua installazione pulita e funzionante davvero in poco tempo senza bisogno di cercare i software di nuovo, reinstallare tutto ed aggiornare ;)

Poi la sicurezza dei dati tramite un mirror 1 per me è imprescindibile....

Alla fine che ne pensi dei PC che abbiamo configurato per te?

Eh lo so, ma intanto ci penso e mi occupo di comprare i componenti per realizzare i 2 pc.
Per quanto riguarda le configurazioni mi sono deciso e sto comprando i componenti, farò un pc con la configurazione di SevenBreads con Mobo ATX MSI H97 PC MATE Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX e per l'altra configurazione seguirò quella tua con Mobo Mini ATX, orientandomi verso la Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX. Per i componenti utilizzerò:

1° PC:
CPU: Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V
GPU: Shappire AMD Firepro V4900 1GB DDR5 Pci-ex16 DI-dvi 2xdp Retail
MAST: Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
ALI: Alimentatore PC Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold
DISS: CPU Enermax ETS-T40-TB socket Intel AMD
MOBO: Asrock H97M Pro4 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX
CASE: Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
HDD: Samsung SSD 840EVO da 250 Gb
MONITOR: Led 27" AOC i2757Fm FullHD 250cd/m² 5ms Speakers USB VGA HDMI

2° PC:
CPU: Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM: DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V
GPU: Shappire AMD Firepro V4900 1GB DDR5 Pci-ex16 DI-dvi 2xdp Retail
MAST: Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk
ALI: XFX TS 550W ATX 80+ Gold
DISS: Dissipatore CPU Raijintek Aidos Black
MOBO: MSI H97 PC MATE Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CASE: Midi Tower Zalman Z3 USB3 Nero ATX
HDD: SSD OCZ Vertex 4 da 256 Gb ( questo lo riciclo da un portatile che ormai è andato...l'SSD gli era stato montato giusto per allungargli la vita )
MONITOR: LG IPS277L-BN da 27"

Mi par bene.

Pensavo tu volessi farli uguali ;)
Come SSD io ti avevo messo il meno costoso... l'evo va un po' meglio se vuoi un best buy potresti prendere il crucial M550
Poi oggi leggevo di dissipatori e l'enermax non è niente male come economico ma il cooler master hyper 212 evo lo batte di poco in performance e silenziosità se ti può interessare

Gli SSD che ho indicato sono miei, perchè il samsung 840EVO doveva finire su un portatile che aveva bruciato il proprio hdd, ma tempo di cambiarlo ed partita la scheda madre del portatile. E quindi mi è rimasto in più.
L'OCZ Vertex 4, come ho scritto, lo recupero da un vecchio portatile che oramai può tranquillamente riprendersi l'orginale hdd con cui l'avevo acquistato.
No, non volevo farli uguali, perchè mi interessa vedere la differenza tra componenti. Vanno entrambi bene per il mio lavoro e quindi provo la qualità delle 2 configurazioni.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro