DOMANDA PC per analisi statistica

Pubblicità
Benissimo.

Per l'hard disk, ho sbagliato a prendere il green, volevo mettere il blue.
La RAM ho scelto quella che offriva la chiave, ma penso che dovrei prima girarmi qualche sito in più per trovare le varie componenti.

Nuovamente grazie a tutti :ok:
 
Salve, so che il post è vecchiotto ma mi vorrei collegare all'argomento chiedendo secondo voi quale dia una configurazione ottimale per una macchina su cui far girare software quali:
La macchina dovrà elaborare una grande mole di dati (file nell'ordine dei 2-4 GB di grandezza) relativi al genoma umano (progetto universitario).
Il budget è abbastanza alto, si parla di 10.000 euro.
Che tipo di macchina consigliereste?
Ho visto configurazioni dual CPU e multi scheda grafica in grado di sfruttare anche le GPU per il calcolo ma mi sono un po' persosinceramente.
Grazie a chi vorrà rispondere
 
Ho visto configurazioni dual CPU e multi scheda grafica in grado di sfruttare anche le GPU per il calcolo ma mi sono un po' persosinceramente.
il dual cpu non ha più senso al giorno d' oggi nemmeno per le workstation di fascia alta, per il semplice motivo che oggigiorno ci sono cpu con 64 core/128 threads come amd threadripper 3990x
schede grafiche multiple discorso abbastanza simile, tuttavia meno software usano la scheda video per il calcolo rispetto alla cpu
tuttavia se usi la scheda video per il calcolo, è pressoché inutile una cpu particolarmente potente e con il maggior numero di core sul mercato come quella che ho nominato prima.

però sarebbe meglio rivolgersi a workstation pre assemblate, tipo lenovo thinkstation e poi metterci una scheda video geforce, che sono di gran lunga più economiche a parità di potenza di calcolo rispetto alle quadro, tanto l' alimentatore è da 1000w di qualità
 
Grazie del consiglio.
Ho trovato delle buone configurazioni sul sito della Lenovo che mi hai consigliato.
Penso opteremo per una di quelle macchine alla fine
 
Grazie del consiglio.
Ho trovato delle buone configurazioni sul sito della Lenovo che mi hai consigliato.
Penso opteremo per una di quelle macchine alla fine
si si
lenovo a differenza per esempio di dell, utilizza le cpu threadripper (sia pro che non) che sono più convenienti (e potenti) degli intel xeon

informati sul accelerazione hardware tramite scheda video, se i software la usano non serve mettere la cpu top di gamma a 64 core ma bensì una scheda video di un certo livello, dato che appunto una scheda video ha una potenza di calcolo molto maggiore di una cpu, solo che essendo molto più specializzata non sempre si può utilizzare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top