DOMANDA PC per analisi statistica

Pubblicità

Heghemòn

Utente Attivo
Messaggi
942
Reazioni
158
Punteggio
70
Salve,
sto affrontando un corso di laura in Statistica per l'analisi dei dati. Quello che farò, sarà analizzare quantità molto grandi di dati (un mio professore raccontava di aver lavorato su una matrice di dati 1.000.000 x 1.000.000). Questi dati dovranno essere combinati, elaborati e testati tramite diversi indici matematici che, nonostante i computer siano ottimi calcolatori, sono pesanti anche per un pc (delle volte alcuni risultati vengono restituiti dopo più di un giorno).

L'analisi verrà effettuata su software specifici quali R, che sono veri e propri linguaggi di programmazione statistica.

Vi faccio un esempio: oggi (con la configurazione del mio profilo) ho simulato un'analisi banalissima, generando un set di 1.000.000 di dati da una distribuzione di probabilità, e ho chiesto al software SOLAMENTE di rappresentare il grafico della distribuzione. Il pc è stato un 5/6 minuti bloccato, dopo ha interrotto e chiuso il programma, senza darmi nessun risultato. Inoltre, chiedendo una generazione consistente di dati, mi viene restituito il seguente messaggio:
Errore: cannot allocate vector of size 7.5 Gb
Inoltre: Warning messages:
1: In rnorm(1e+09) :
Reached total allocation of 4060Mb

La mia domanda è la seguente: immagino che per poter lavorare, non potrò cavarmela con un pc qualunque, soprattutto perchè non potrò aspettare troppo tempo per alcuni risultati.
Quali sono i punti sulla quale devo spendere maggiormente il mio budget che stanzierò?
 
Siamo intorno i 1000€, 1200€ se posso avere una differenza notevole.

Monitor, lettori dvd ed accessori non vanno compresi nella configurazione
 
A te serve un esacore almeno, 32gb ram e ssd 950 pro 512gb, con 1.200€ non riesci alza a 1.500€ almeno..
 
Siamo intorno i 1000€, 1200€ se posso avere una differenza notevole.

Monitor, lettori dvd ed accessori non vanno compresi nella configurazione

La cosa migliore credo sia andare su uno xeon con ram ECC. Però ho paura che non ti basti il budget.
Ora sono dal cellulare ma probabilmente qualche altro utente può metterti qualche prezzo intanto ;)
 
Si anche xeon, ma con 1.200€ non riesci

Cosi, velocemente:
Cattura.webp

Probabilmente andando a limare qui o li ce la fa.
Basterebbe anche andare a prendere un ssd sata invece che m.2.
Per altro l'ssd ti aiuta praticamente zero in simulazioni quindi per quanto mi riguarda si può anche le vare e mettere un solo hdd tipo western digital blu.

Gradirei comunque sentire il parere di @LordNight perchè non sono poi cosi convinto che R benefici veramente di uno xeon piuttosto che non di un i7 normale.
 
i7 avrebbe più potenza in single core ma qui a lui serve comunque a mio parere workstation e ram eec, vga bisogna vedere se programmi che usa sfrutterebbero GPU se fosse una ad hoc sarebbe ideale, SSD credo che l aiuti comunque aspettiamo lord
 
Partiamo da alcuni dati di base su R:
- è un programma single-thread che, pertanto, si avvantaggia di elevati IPC e frequenze;
- l'utente può impostare la RAM a disposizione e la velocità di elaborazioni dipende anche dalla velocità della RAM;
- nulla viene detto riguardo al supporto a RAM ECC.

Detto questo, io andrei su qualcosa tipo:

Case: vedi tu
PSU: 550W 80+ Gold o migliore
MoBo: Asrock Z170 Extreme 4 o migliore
CPU: i5-6600K da overclockare abbestia!
Dissipatore: Cryorig R1 Ultimate (bada che ci stia nel case) o similare
RAM: 2*8GB DDR4 3000/3200 MHz con i CL più bassi possibili
SSD: non credo che influisca molto quindi un SATA o un M.2 con interfaccia SATA dovrebbe bastare
HDD: 1TB basta e avanza
VGA: se non lo usi per giocare va benissimo quella integrata... altrimenti una R7 250 1GB GDDR5 va benissimo e la CPU scalda meno

Perché l'i5? Perché il multithread non lo sfrutterebbe e ciò che non c'è o non è attivato non scalda.

Ecco, direi che questo è quanto :ok:
 
Magari con l i7 avrebbe un clock da cui partire più alto, partirebbe da 4,2 in TB e poi "abbestia" :asd: overclocca a 4,8/4,9 ma metterei un AIO per sicurezza allora li vola IMHO
 
Partiamo da alcuni dati di base su R:
- è un programma single-thread che, pertanto, si avvantaggia di elevati IPC e frequenze;
- l'utente può impostare la RAM a disposizione e la velocità di elaborazioni dipende anche dalla velocità della RAM;
- nulla viene detto riguardo al supporto a RAM ECC.

Detto questo, io andrei su qualcosa tipo:

Case: vedi tu
PSU: 550W 80+ Gold o migliore
MoBo: Asrock Z170 Extreme 4 o migliore
CPU: i5-6600K da overclockare abbestia!
Dissipatore: Cryorig R1 Ultimate (bada che ci stia nel case) o similare
RAM: 2*8GB DDR4 3000/3200 MHz con i CL più bassi possibili
SSD: non credo che influisca molto quindi un SATA o un M.2 con interfaccia SATA dovrebbe bastare
HDD: 1TB basta e avanza
VGA: se non lo usi per giocare va benissimo quella integrata... altrimenti una R7 250 1GB GDDR5 va benissimo e la CPU scalda meno

Perché l'i5? Perché il multithread non lo sfrutterebbe e ciò che non c'è o non è attivato non scalda.

Ecco, direi che questo è quanto :ok:

Esattamente come sospettavo, non avevo trovato conferma online cercando rapidamente.
 
Magari con l i7 avrebbe un clock da cui partire più alto, partirebbe da 4,2 in TB e poi "abbestia" :asd: overclocca a 4,8/4,9 ma metterei un AIO per sicurezza allora li vola IMHO
In parte hai ragione ma le frequenze che possono raggiungere in overclock sono più o meno le stesse e dipendono più dalla fortuna che altro.
Inoltre l'i7 costa un buon 50% in più, il che non è proprio poco.

Quanto all'AIO, tieni conto che a parità di prestazioni con un dissipatore a torre, costano molto di più... un liquido custom sarebbe tutt'altra storia :sisi:


Esattamente come sospettavo, non avevo trovato conferma online cercando rapidamente.
Eh, mi era capitato già tempo fa :)
 
Anzitutto grazie a tutti per l'interessamento alla questione.

Partiamo da alcuni dati di base su R:
- è un programma single-thread che, pertanto, si avvantaggia di elevati IPC e frequenze;
- l'utente può impostare la RAM a disposizione e la velocità di elaborazioni dipende anche dalla velocità della RAM;
- nulla viene detto riguardo al supporto a RAM ECC.

Detto questo, io andrei su qualcosa tipo:

Case: vedi tu
PSU: 550W 80+ Gold o migliore
MoBo: Asrock Z170 Extreme 4 o migliore
CPU: i5-6600K da overclockare abbestia!
Dissipatore: Cryorig R1 Ultimate (bada che ci stia nel case) o similare
RAM: 2*8GB DDR4 3000/3200 MHz con i CL più bassi possibili
SSD: non credo che influisca molto quindi un SATA o un M.2 con interfaccia SATA dovrebbe bastare
HDD: 1TB basta e avanza
VGA: se non lo usi per giocare va benissimo quella integrata... altrimenti una R7 250 1GB GDDR5 va benissimo e la CPU scalda meno

Perché l'i5? Perché il multithread non lo sfrutterebbe e ciò che non c'è o non è attivato non scalda.

Ecco, direi che questo è quanto :ok:

Grazie mille per la configurazione. Il PC sarà usato solo ed esclusivamente per lavoro, il gaming verrà poi curato poi da qualche altra parte.
Per quanto riguarda il pacchetto MoBo-Ram-CPU per quel che serve a me, ha senso aumentare il budget o questa configurazione è già il "top di gamma"?
Oltre ad R poi userò altri software, quali ad esempio SAS. La creazione dei grafici non viene elaborata dalla scheda video?

E poi un OT: per caso sei uno statistico? :sisilui:

EDIT:
Immagine.webp
Attenendomi alla tua configurazione, così va bene?
 
Ultima modifica:
@Heghemòn

La configurazione non è bilanciata a mio parere, a quella cifra per overclock seri e ben gestiti a bios con LLC e fasi ti prendi una Asus Hero Alpha (260€) che è superiore IMHO oppure scendi ad una Asus Hero o Asrock Extreme 6 o MSI Gaming M7 o Gigabyte Z170MX Gaming 5 allora......

Troppe ventole 6 sono una esagerazione anche se di marca eccelsa....e case lo cambierei troppa spesa (anche se va a gusti ci mancherebbe se ti piace prendi quello eh), oppure valutane altri tipo un Phanteks Enthoo PRO M acrylic version a 95€ un EVOLV a 120€ un Fractal Design R5 a 110€ un Corsair 450 o 330R i Cooler Master, hanno tutti un buon airflow e ventole a sufficenza IMHO


Ram latenza alta anche se G.Skill è un ottimo produttore, valuta le G.Skill Trident Z a 3000 con CL14 o le corsair vengeance LPX 3000 CL15 a 70€ 2x8 sempre

HD western digital blue 1TB a 7200rpm quel green va a 5400 ed un SSD ce lo metterei tipo l ottimo Crucial MX200 da 250gb

Dissipatore se fai overclock estremo ok quella è la nuova serie e tra lui ed il H110i se la giocano

Queste son le modifiche che farei per bilanciare e ottimizzare la spesa

Ciao!
 
Ultima modifica:
@Davoc ha già detto tutto in modo molto preciso e puntuale. La spesa per case e ventole è spropositata... a quel punto spendere 100 euro in meno per mettere l'i7-6700K. Quella MoBo è eccellente ma davvero sprecata se non vai di azoto o, almeno, liquido custom. Non sono un fan degli AIO ma quello è buono anche se costa un occhio e mezzo fegato.

Per il resto, come detto, quoto Davoc.

Cmq no, non sono affatto uno statistico anche se mi sono dilettato a studiarla un po' per piacere, un po' per l'università ed un po' quando grindavo 30-40 tavoli di poker online :asd:
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top