Pc per 3d e grafica (maya, zbrush, psd ecc) 2000 euro

Pubblicità

TOMWILDD

Nuovo Utente
Messaggi
22
Reazioni
4
Punteggio
24
Buona sera e buon natale a tutti quanti! (breve intro) Sono qui per cercare aiuto per l'assemblaggio di un pc per lavorare a 100 milioni+ poligoni su z brush e lavorare su photoshop ad alte (MOLTO alte) risoluzioni. devo iniziare a preparare il portfolio per le varie case di videogiochi e aimè, il fisso è morto causa imprevisto da dimenticare e il portatile non riesce a starci dietro e cosi eccomi qui, alla vigilia di natale a cercare aiuto!
Il budget per il pc da zero sarebbe tra i 1500-2000 euro e avevo gia addocchiato la combo ryzen 7 + gtx 1070 (eh, si, ci gioco anche quando avanza tempo ) ma non me ne intendo abbastanza per ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo. qualche esperto in grado di darmi una mano? una parte di me vorrebbe posticipare per le nuove ryzen/intel ma conoscendo i produttori di proc non finiro mai di aspettare. grazie mille in anticipo! e ancora buon natale :P

per la questione di oc non l'ho mai fatta, se conviene e non porta a problemi piu che disposto a prenderlo in considerazione
 
Ultima modifica:
Buona sera e buon natale a tutti quanti! (breve intro) Sono qui per cercare aiuto per l'assemblaggio di un pc per lavorare a 100 milioni+ poligoni su z brush e lavorare su photoshop ad alte (MOLTO alte) risoluzioni. devo iniziare a preparare il portfolio per le varie case di videogiochi e aimè, il fisso è morto causa imprevisto da dimenticare e il portatile non riesce a starci dietro e cosi eccomi qui, alla vigilia di natale a cercare aiuto!
Il budget per il pc da zero sarebbe tra i 1500-2000 euro e avevo gia addocchiato la combo ryzen 7 + gtx 1070 (eh, si, ci gioco anche quando avanza tempo ) ma non me ne intendo abbastanza per ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo. qualche esperto in grado di darmi una mano? una parte di me vorrebbe posticipare per le nuove ryzen/intel ma conoscendo i produttori di proc non finiro mai di aspettare. grazie mille in anticipo! e ancora buon natale :P

per la questione di oc non l'ho mai fatta, se conviene e non porta a problemi piu che disposto a prenderlo in considerazione

Ciao.

La gtx 1070 non va affatto bene quindi cancellala proprio.
A meno che non vai su una scheda video professionale devi andare su una delle due Amd Vega RX.

Che risoluzione grafica ha il monitor?

Ma non è vero che non finirai mai di aspettare.
A partire da gennaio usciranno anche le schede madri H370 e B360 più molte altre cpu Intel della serie 8000.

Invece a febbraio usciranno le nuove cpu Amd Ryzen serie 2000 che essendo un refresh avranno frequenze maggiori contenendo i consumi e mantenendo l' efficienza energetica. Insieme a queste nuove usciranno anche le nuove schede madri della serie 400: X470, B450 e A420.

Tra l' altro per i programmi Adobe è meglio andare su Intel anzichè Amd.
 
Ciao.

La gtx 1070 non va affatto bene quindi cancellala proprio.
A meno che non vai su una scheda video professionale devi andare su una delle due Amd Vega RX.

Che risoluzione grafica ha il monitor?

Ma non è vero che non finirai mai di aspettare.
A partire da gennaio usciranno anche le schede madri H370 e B360 più molte altre cpu Intel della serie 8000.

Invece a febbraio usciranno le nuove cpu Amd Ryzen serie 2000 che essendo un refresh avranno frequenze maggiori contenendo i consumi e mantenendo l' efficienza energetica. Insieme a queste nuove usciranno anche le nuove schede madri della serie 400: X470, B450 e A420.

Tra l' altro per i programmi Adobe è meglio andare su Intel anzichè Amd.

Ciao Cibachrome! intanto grazie per la risposta

amd vega rx non consumava un sacco? era per questo che la avevo scartata inizialmente, ma se e tanto meglio la rivaluto subito!

ho due monitor, un 27" full hd e un 22" full hd 1920_1080. comunque si sapevo anche io dei release ma ho visto che hanno posticipato le ryzen 2 a marzo, le nuove intel verso aprile (se le fonti siano attendibili o meno non lo so, ma l'ho trovato gia su diversi siti negli ultimi giorni). quindi non vorrei trovarmi ad aspettare e aspettare e dover mettere in stallo il lavoro (che non posso permettermi piu di tanto). per carità, qualche lavoretto posso farlo sul portatile, ma vorrei farlo sapendo che ne valga veramente la pena aspettare.

quella di adobe la sapevo per la Intel, ma la ryzen mi è stato detto che lavora parecchio meglio per il multicore e potenza di calcolo su zbrush, e qui bo, lavoro 50-50 su entrambi i programmi. sapresti quale sarebbe piu versatile? vorrei evitare problemi su entrambi i programmi xD
 
Ciao Cibachrome! intanto grazie per la risposta

amd vega rx non consumava un sacco? era per questo che la avevo scartata inizialmente, ma se e tanto meglio la rivaluto subito!

ho due monitor, un 27" full hd e un 22" full hd 1920_1080. comunque si sapevo anche io dei release ma ho visto che hanno posticipato le ryzen 2 a marzo, le nuove intel verso aprile (se le fonti siano attendibili o meno non lo so, ma l'ho trovato gia su diversi siti negli ultimi giorni). quindi non vorrei trovarmi ad aspettare e aspettare e dover mettere in stallo il lavoro (che non posso permettermi piu di tanto). per carità, qualche lavoretto posso farlo sul portatile, ma vorrei farlo sapendo che ne valga veramente la pena aspettare.

quella di adobe la sapevo per la Intel, ma la ryzen mi è stato detto che lavora parecchio meglio per il multicore e potenza di calcolo su zbrush, e qui bo, lavoro 50-50 su entrambi i programmi. sapresti quale sarebbe piu versatile? vorrei evitare problemi su entrambi i programmi xD
Non riesco a capire che senso possa avere aspettare in un contesto in cui ci sono novità importanti almeno ogni sei mesi. Se il computer ti serve adesso pensa ad una build con componenti e tecnologie disponibili ora, altrimenti chiedila nel momento in cui usciranno prodotti nuovi.
Qui ci saranno a risponderti anche esperti aggiornati sulle novità del mercato, ma non veggenti che leggono il futuro!

Mi pare che un'attività importante del tuo lavoro preveda il rendering, oltre alla modellazione 3d (correggimi se sbaglio) Ora, per ciò che devi fare e con un budget simile che è alto ma non stratosferico, potresti pensare ad una workstation basata su Ryzen 7 1800x e, in seconda battuta, su Intel Xseries Skylake 78xx. che hanno molti cores/threads.

La scheda video GTX 1070 che avevi proposto anche tu, non capisco perché non possa andare bene.. due monitor in fullHD li regge benissimo anche in gaming.
Per la modellazione in realtà andrebbero bene schede Pro, ma non ti permetterebbero di giocare.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Correggo quanto sopra, o aggiungo: Threadripper 1900x (che costa come un 7829x) con cui potrai scalare in seguito sui più costosi 1920 e 1950 con 16cores.

Con budget più alti, considerati anche i prezzi improponibili per la RAM, la soluzione ideale per il tuo lavoro sarebbe una workstation DUAL XEON con scheda grafica professionale.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Scusa rxtimelines che rispondo tardi, appena arrivo a casa ti rispondo con tutte le info e intanto grazie mille per le dritte, se possibile potresti aiutarmi su una config intera poi? (Inteso con tutti I componenti che conoscendomi comprerei mobo sbagliata ecc xD btw fa conto che per la ram 32gb sara il minimo che mi serve per lavorare e piu memoria grafica ho meglio é per I render (cosi ho capito almento) e si, faccio render, modellazione 3d e painting principalmente (studiomax, maya, psd, zbrush ecc). Grazie ancora! A dopo :)
 
Scusa rxtimelines che rispondo tardi, appena arrivo a casa ti rispondo con tutte le info e intanto grazie mille per le dritte, se possibile potresti aiutarmi su una config intera poi? (Inteso con tutti I componenti che conoscendomi comprerei mobo sbagliata ecc xD btw fa conto che per la ram 32gb sara il minimo che mi serve per lavorare e piu memoria grafica ho meglio é per I render (cosi ho capito almento) e si, faccio render, modellazione 3d e painting principalmente (studiomax, maya, psd, zbrush ecc). Grazie ancora! A dopo :)
Per stare dentro nel budget spendi ca. 800€ per mobo e CPU:

AMD: threadripper 1900x (470€) + Asus x399 prime (310€)

Intel: i7-7820x (490€) + Asus ROG strix x299 (320€)

Consiglio AMD perché più recente, anche se a parità di core Intel ha IPC migliore e quindi sarebbe superiore. Però puoi passare al 1920x che sarebbe meglio e superiore al 7820x, ma sono altri 180€ in più (150 più della combinazione Intel), puoi farlo in seguito.

350€ per due kit di RAM ddr4 2x8gb = 32gb

450€ per una scheda video: per gaming GTX 1070 8gb; professionale Nvidia Quadro p1000 oppure AMD Radeon Pro wx5100 8gb

Per il rendering non usi la RAM della scheda video ma quella di sistema.

Ti restano 400€ per un sistema di raffreddamento (a liquido), lo storage (vedi per un SSD NMVe) e il resto dei componenti... Cosa recuperi dal vecchio PC che si è rotto?






Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Eccomi Rctimelines! sulla vecchia config sfortunatamente non ce da salvare niente, vorrei evitare di parlare della causa... btw ho provato a fare un quick setup della configurazione che mi hai dato e vedere vagamente i prezzi ( non uccidermi perfavore, probabilmente ho cannatto su tutti gli aspetti Dx)
e una che avevo pensato precedentemente a un budget piu basso vedendolo su dei forum di grafica (anche qui cannato sicuramente) che magari sapresti dirmi se e meglio potenziare quest'ultima o andare dritto sulla tua (anche sotto l'aspetto di futuri upgrade) giusto per avere punti di vista diversi che sono soldini e vorrei investirli al meglio . Sulla tua alcuni pezzi sono diversi per il fatto che su tao non li avevo trovati e mi sa che dovro cercare altrove. sulla ram ce un motivo preciso per cui prendere 4x 8 gb e non 2x16? ssd nmve? ho selezionato la evo 500gb per abbinarla a un barracuda 3t, possibile? ha senso?

piccolo punto, avevo letto che le treadtripper fanno fatica a essere aggiornate causa socket particolare per esse, meglio un socket am4 per ryzen o dimentico il tutto e da novellino meglio che non mi faccio sti problemi?

scusa per le tante domande e ancora grazie per l'aiuto, non saprei dove andare a sbattere la testa senza di te al momento Dx
 

Allegati

  • pc 1.webp
    pc 1.webp
    41.4 KB · Visualizzazioni: 195
  • pc2.webp
    pc2.webp
    38.8 KB · Visualizzazioni: 200
comunque per la scheda grafica starei in ogni caso con una che mi è possibile anche giocare nel caso , occupa una minima parte dell'aspetto ma a cui non riesco a rinunciare (motivo per il quale sono un concept artist per videogiochi alla fine :p)
 
Eccomi Rctimelines! sulla vecchia config sfortunatamente non ce da salvare niente, vorrei evitare di parlare della causa... btw ho provato a fare un quick setup della configurazione che mi hai dato e vedere vagamente i prezzi ( non uccidermi perfavore, probabilmente ho cannatto su tutti gli aspetti Dx)
e una che avevo pensato precedentemente a un budget piu basso vedendolo su dei forum di grafica (anche qui cannato sicuramente) che magari sapresti dirmi se e meglio potenziare quest'ultima o andare dritto sulla tua (anche sotto l'aspetto di futuri upgrade) giusto per avere punti di vista diversi che sono soldini e vorrei investirli al meglio . Sulla tua alcuni pezzi sono diversi per il fatto che su tao non li avevo trovati e mi sa che dovro cercare altrove. sulla ram ce un motivo preciso per cui prendere 4x 8 gb e non 2x16? ssd nmve? ho selezionato la evo 500gb per abbinarla a un barracuda 3t, possibile? ha senso?

piccolo punto, avevo letto che le treadtripper fanno fatica a essere aggiornate causa socket particolare per esse, meglio un socket am4 per ryzen o dimentico il tutto e da novellino meglio che non mi faccio sti problemi?

scusa per le tante domande e ancora grazie per l'aiuto, non saprei dove andare a sbattere la testa senza di te al momento Dx

La proposta threadripper (come quella i7-7820x che però è più vecchia) è di "classe" workstation e non consumer come potrebbe essere Ryzen7 o i7-8700k Coffelake. I componenti sono ancora più affidabili, hanno molte più features dedicate alle prestazioni, e non solo, e soprattutto stiamo parlando di soluzioni entrylevel per questa categoria di macchine che coincidono indicativamente con le proposte consumer più prestanti: ciò significa che da qui parte ogni possibilità di upgrade, mentre in ambito consumer sei già al limite della filiera! In genere si tratta anche di tecnologie più durature che potrai mantenere perciò per un tempo più lungo: in ambito rendering, per esempio, sono ancora proponibili, o perlomeno lo erano fino a meno di un anno fa, soluzioni economiche basate su Dual x5650!

Le mobo che ho indicato hanno 8 slot di memoria, con 4x8gb arrivi a 32gb disposti su due blocchi in modo da sfruttare il Quad Channel consentito da queste mobo e ti rimane spazio per arrivare a 64gb!

Gli SSD NVMe è un protocollo per il trasferimento di dati verso i dischi,nona tecnologia ormai disponibile a prezzi accessibili che consente principalmente dei transfer rate molto più elevati rispetto al tradizionale SATA III 6gb/s sfruttando la linea diretta PCIe (x4) e quindi evitando i colli di bottiglia per gli SSD più performanti.
Consentirmi di dire che se vuoi imbastire una workstation si tratta di una scelta ormai obbligata

Sicuramente soluzioni di questo tipo sono sempre un 20-30% più costose di configurazioni consumer, ma consentono maggiore longevità, affidabilità maggiore e formidabile possibilità di upgrade. Considera che threadripper 1950x ha 16core e 32 threads (costa 1000€ solo la CPU) e che su Intel trovi soluzioni analoghe (fino a 18core) ma a prezzo più che doppio.
In ogni caso qui stiamo parlando di una configurazione base entrylevel che è simile come potenza ad una basata su Ryzen7 1800x e costa sui 2000€ anziché 1600!



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Visualizza allegato 274816

+ monitor (27" 2K 60 Hz IPS 300 cd/mq): http://www.bell3.it/Dis_27_Asus_MX27AQ_IPS_ASUS_27_7937_lit_v.html?utm_source=pagomeno

Tot. 2010 euro circa, comprese spese di spedizione.

So che qualcuno sarà pronto a dire che la mia configurazione non va bene. Tuttavia sono convinto che fa al caso tuo.
Certo che non va bene, la tua convinzione è sbagliata: intanto se avessi letto il thread prima di scrivere a casaccio ti saresti accorto che il monitor non serve perché l'OP ne ha ben due!
Poi si parla di rendering e le soluzioni AMD con due core fisici in più, nonostante IPC inferiore, sono ancora più performanti e interessanti.

Interessanti perché un equivalente di ciò che consigli basato su ryzen7 1700x consente di risparmiare "di botto" 130€ sulla CPU (la mobo la trovi uguale). Poi chipset e socket verranno mantenuti più a lungo del z370 Intel e consentirà upgrade interessanti visto che già dal prossimo anno usciranno CPU Ryzen 2xxx che aumenteranno anche i top di gamma, mentre Intel Coffelake è destinata ad estinguersi entro il prossimo anno.
Un eventuale risparmio sulla CPU inoltre, lo può convertire su un SSD NMVe più prestante di quello che hai proposto, che è proprio il minimo sindacale come prestazioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Certo che non va bene, la tua convinzione è sbagliata: intanto se avessi letto il thread prima di scrivere a casaccio ti saresti accorto che il monitor non serve perché l'OP ne ha ben due!
Poi si parla di rendering e le soluzioni AMD con due core fisici in più, nonostante IPC inferiore, sono ancora più performanti e interessanti.

Interessanti perché un equivalente di ciò che consigli basato su ryzen7 1700x consente di risparmiare "di botto" 130€ sulla CPU (la mobo la trovi uguale). Poi chipset e socket verranno mantenuti più a lungo del z370 Intel e consentirà upgrade interessanti visto che già dal prossimo anno usciranno CPU Ryzen 2xxx che aumenteranno anche i top di gamma, mentre Intel Coffelake è destinata ad estinguersi entro il prossimo anno.
Un eventuale risparmio sulla CPU inoltre, lo può convertire su un SSD NMVe più prestante di quello che hai proposto, che è proprio il minimo sindacale come prestazioni.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Mi sono permesso di leggere il contenuto ignorato soltanto per il bene di chi ha chiesto aiuto. Non per altro. Figurati se sto a pensare a te...

P.S.: ribadisco che l'op userà Adobe, e con un budget di 2000 euro fa ridere un monitor Full HD...
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top