"PC ottimizzati per la VR"... Hmm?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh sì...

Mas la ram potresti metterla un pò più spinta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mokum

Mokum

Utente Attivo
198
17
@Kollaps @Murmur davvero non si finisce mai di imparare! Dell'IPD non sapevo nulla. Ho provato a misurarla ma capirete, col metro da carpentiere che ho in casa la misurazione non credo sia stata particolarmente accurata! Ad ogni modo, nell'assistenza Oculus, ho trovato proprio quello che mi dicevate voi. Lo riporto qua per la comodità anche di altri utenti:

Puoi regolare l'IPD per il tuo Rift S nella tab Dispositivi dell'app Oculus sul computer. Per farlo:
  • Apri l'app Oculus sul computer.
  • Clicca su Dispositivi a sinistra nell'app.
  • Clicca su Oculus Rift S e Touch.
  • Scorri verso il basso fino a IPD.
  • Usa i pulsanti (+) e (-) per impostare l'IPD sui valori desiderati.
  • Clicca su Ok.

I valori vanno da 58 a 72 mm.
 
Ultima modifica:

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
@Kollaps @Murmur davvero non si finisce mai di imparare! Dell'IPD non sapevo nulla. Ho provato a misurarla ma capirete, col metro da carpentiere che ho in casa la misurazione non credo sia stata particolarmente accurata! Ad ogni modo, nell'assistenza Oculus, ho trovato proprio quello che mi dicevate voi. Lo riporto qua per la comodità anche di altri utenti:



I valori vanno da 58 a 72 mm.
Si c'è l'opzione del + e del - tuttavia il Rift S tende a dare il meglio su IPD più standard. Sul CV1 era meglio per via che c'era il regolatore manuale, comunque sia male non ti fa passare da un'oculista, non credo nemmeno ti facciano pagare per una cosa del genere.
Riguardo RAM e CPU comunque la VR non differisce poi di molto dal gaming flat a monitor, nemmeno in questo caso servono componenti esagerati più adatti a produttività di certo livello e bisogna riversare il budget maggiore alla GPU, sempre che si parli di gaming generico, se invece ti fissi con i simulatori, tipo DCS, che richiedono prestazioni davvero di alto livello, allora le cose cambiano ma non credo sia questo il tuo caso no? Comunque un pelino di frequenza in più la RAM male non ti fa.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,356
31,826
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Complimenti davvero, dicci come ti trovi
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Mi raccomando, per dubbi vari, consigli e quant'altro sulla VR scrivi qui. Parte per parlare più che altro di giochi ma, non essendoci una sezione VR nel senso stretto e essendo ancora in pochi a giocare in VR, è più facile che ce ne accorgiamo se scrivi qui che se apri topic qua e là!
Mi raccomando, appena installi il software Oculus, oltre a mappare il visore dal software, mappalo pure su SteamVR o ti vedi i giochi a scala e altezze sbagliate.
 

Mokum

Utente Attivo
198
17
Ieri mi è arrivato l'Oculus Rift S e, dopo installazione ed aggiornamenti vari... era troppo tardi per testarlo fondo...
Questa mattina ho acquistato Lone Echo (per via delle ottime recensioni che ho letto) e devo dire che è stata una grande emozione potersi finalmente calare della realtà virtuale.
Forse molti di voi avranno la metà dei miei anni, ma lasciatevelo dire: da 42nne sognavo la VR fin da quando ero piccolo, quando era ancora così acerba da essere praticamente solo dimostrativa.
Per ora i soldi speso li vale tutti!
 
  • Mi piace
Reazioni: Murmur

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
avevi preso in considerazione Quest + link?
comunque benvenuto nel mondo della VR :D
 

Mokum

Utente Attivo
198
17
Grazie @Lux90 Inizialmente avevo effettivamente preso in considerazione l'accoppiata Quest + Link ma ho preferito un hardware "aperto" le cui performance dipendessero dal mio PC.

A questo proposito vi chiedo: nell'Oculus Store, per ogni titolo, ci sono le specifiche tecniche raccomandate. Vedo spesso CPU maggiori di quella che ho scelto per il mio nuovo PC (normalmente i7 o Ryzen 7 contro la mia Ryzen 5).
Mi sto facendo io problemi inutili o sarebbe il caso di prendere in considerazione questi "consigli"? Ve lo chiedo perché il PC è in assemblaggio e magari faccio ancora in tempo a fare questo upgrade. Nel qual caso, sarebbe forse il caso di montare una 3700x? Vi ricordo che la GPU è una 2070 Super.
 

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
Vale ogni singolo centesimo speso, peccato ci sia ancora un nebuloso mistero fatto di pregiudizi e leggende metropolitane/informazioni vecchie e molta gente ancora non le si avvicini, perchè quella roba è fuori da ogni schema attuale, certo, ha bisogno ancora di sviluppo in quanto una tecnologia giovane, ma già sa essere sbalorditiva per molti versi. Servirebbe solo che ci si credesse un pò di più. Bisognerebbe capire che la VR va presa su un binario diverso dal gaming tradizionale, per quanto si parli di gaming a tutti gli effetti. Il tradizionale gode di 40 anni di evoluzione, la VR è una tecnologia giovane in sviluppo, ha bisogno di tempo ma anche di chi sia disposto a crederci, anche perchè oggi abbiamo visori accessibili al prezzo di una console, senza cavi e sensori ovunque, che girano su macchine da gaming mid-level, non siamo più agli albori che le schede di high-end per gaming standard erano il minimo per la VR, richiedevano spazi esagerati ed erano difficili da usare.

Comunque, prova Eleven Table Tennis (se lo prendi fammi un fischio nell'altra sezione che ti spiego come ottimizzarlo su Rift S) e Project Cars2 o Dirt Rally 2.0 o Assetto corsa in VR, ci rimarrai di sasso.
 
Ultima modifica:

Giannishot

Nuovo Utente
3
2
Buongiorno a tutti. Mi sono appena iscritto e penso di aver trovato il forum giusto per un consiglio tecnico.
Ho acquistato l' Oculus Rift S per usarlo con Dcs Word. Il PC fisso è assemblato da poco per l'occasione prendendo a base i requisiti minimi consigliati per la VR da steam per il simulatore di volo DCS. Nonostante ciò ho spesso problemi di riconoscimento della display Port che anche se connessa, il PC non la vede. Nessun problema con la usb3.
Quando le due connessioni sono ok e l' Oculus parte è fenomenale. Ma la goduria dura poco. A seconda degli FPS che inserisco il software funziona dai 10 ai 20 minuti. Poi la visione video va in blocco e l'unico modo per ripristinare il software è di stopparlo da "gestione attività" . Una delusione anche perché la scheda video nuova è una Amd 590Rx armor che dovrebbe andare bene. Avete consigli? (Scusate se sono stato lungo).
 

Lux90

Utente Attivo
1,366
638
CPU
9900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
z390 taichi ultimate
HDD
troppi :D
RAM
4x8 Gb
GPU
GTX 1080 TI FE
Audio
Fulla 2
Monitor
monitor di bellezza / Asus vg248qe / Oculus Rift
PSU
EVGA Supernova G2 850W
Case
Anidees ai crystal
Periferiche
Logitech G600 - G602 ---- Razer chroma
Net
Funziona :D
OS
Originale mica tarocco O.o
la scheda video nuova è una Amd 590Rx armor
diciamo che per la VR "Oculus S" è molto limitata (dovrebbe essere paragonata alla GTX980-GTX1060)
non vorrei che i requisti servono per il gioco non in vr
hai comunque verificato le temperature, e utilizzo CPU-GPU
se non inserisci il boost degli FPS ti da problemi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!