ALIMENTATORE: cambiato circa 3 anni fa. Non ricordo il modello. M*****a, devo controllare ...ma penso sia ancora valido.
puoi averlo cambiato pure ieri, non importa, se è una cinesata da 4 soldi meglio non usarlo, magari è un buon modello, in quel settore non è facile districarsi, noi siamo qui per questo, se vuoi un parere metti una foto, o controlla marca e modello.
MOBO: Asrock B450M Pro4 ha tutti gli attacchi video (VGA, DVI, DisplayPort...). Monitor ha VGA, penso. Ha 7/8 anni.
il b450 potrebbe non essere compatibile con il ryzen 3000g se il bios non è aggiornato e la scheda madre è un fondo di magazzino, p.s compra la cpu da quel sito, il resto prendilo su amazon.
scheda madre
asrock b450m pro4-F (70€) che cambia con la pro4? fondamentalmente nulla, è solo il modello più recente rivisitato (quindi con bios più aggiornato, ma anche lui non c'è certezza che il bios sia aggiornato, anche se dato che l'offerta è venduta e spedita amazon suppongo che al 99% è già aggiornato perchè amazon fondi di magazzino non ne ha)
RAM: vanno bene anche le HyperX FURY Black - 2x4GB (40€) da 2666MHz? - risparmio ancora qualcosa, ...o non ne vale la pena?
le prestazioni dell'integrata dipendono dalle ram, quelle da 3000mhz sono il minimo ormai, e sinceramente io non metterei nemmeno quelle dato che ryzen è un po schizzinoso con la ram, e le crucial da 3000mhz o 3200mhz sono preferibili in quanto so per certo che con quelle non da noie.
SSD: volevo provare la velocità degli SSD M.2 di nuova generazione, sfruttando mio zio come "cavia". ? Ma se mi dici che scaldano troppo e non noterei la differenza, me ne faccio una ragione. Ha già un SSD da 120GB, eventualmente gli lascio quello per il SO, che va benissimo. Un pò vecchiotto (6/7 anni), ma non ha mai dato problemi.
Perchè non noterei la differenza? Così per sapere.
ecco appunto se puoi risparmiare qui e investire sulle ram è meglio.
dipende sempre quale ssd da 120gb
il fatto che è che le differenze di velocità sono talmente poche che non si nota la differenza, ma tra un buon ssd sata.
se è un modello troppo vecchio allora qualcosa la noti.
il vero salto è il passaggio da harddisk a ssd, nell'uso del pc semplice, nell'apertura progammi, accensione e spegnimento, ci passano tipo 1 o 2 secondi.
How good (or bad) is a 149 USD M2 SSD bought from Amazon? We received an email from Sabrent claiming they offer an 1TB NVMe PCIe3 x4 SSD that often is as fast as a Samsung EVO 970. ... SSD Performance Real World Benchmarks
www.guru3d.com
HDD: pensavo che il Barracuda con cache a 256MB fosse meglio di altri, al medesimo prezzo, soprattutto. Non è così?
Mentre i 4TB sono troppi per il sistema? Mio zio scarica molto e ha già 3 HDD esterni. Cominciano a essere tanti. Un NAS costa parecchio (dischi compresi), non meno di 350€ per avere 8TB in raid1. Pensavo di buttargli dentro un 4TB per essere a posto per qualche anno.
Perchè meglio Toshiba P300 Max? Hanno qualcosa di meglio?
ecco, appena leggi 256MB evitali perchè hanno una tencologia che si chiama SMR, hanno aumentato la cache per sopperire alle carenze del disco per aumentare lo spazio, che è in parte "finto"
spiego in 2 parole, il disco quando scrive, sovrappone in parte i dati uno sull'altro, e poi nelle fasi di riposo le ripristina, questo sistema è il peggio per memorizzare i dati dato che si sono riscontrati pure malfunzionamenti
meglio quelli con tecnologia CMR, e i toshiba p300 massimo 3TB perchè sino a quel taglio sono CMR, quelli più grossi stanno in SMR, una spiegazione la trovi
qui
seppur vengono sconsigliati per l'usi in raid e/o in nas/Server, io non ce li metterei a prescindere finchè allo stesso prezzo trovo ancora CMR!