PC Office/Multimedia - Quale CPU? Indeciso... fra 3!

Devilman

Utente Attivo
154
2
Ciao ragazzi!

Torno sul forum perchè, dopo anni, ho ancora bisogno del vostro aiuto.

Ho sempre ricevuto preziosi consigli, non ho dubbi che ne riceverò altri! ?


La faccio breve:

Assemblaggio PC (per mio zio). Utilizzo Office/Multimedia (eventualmente, Gaming "basico" - qualche gioco semplice, no extreme)

Sono indeciso fra queste 3 CPU:

- Pentium G6400
- AMD Athlon 3000G
- AMD Ryzen 3 1200



Ho una domanda a parte per l'assenza della GPU nel Ryzen 3, ma la pongo dopo. Voglio prima le vostre considerazioni in generale.

Grazie! ?


PS: sono le 3 migliori che ho trovato ad un prezzo decente, visto il periodo. Non voglio aspettare settimane per trovare la CPU perfetta! (se il PC fosse per me, il discorso sarebbe diverso ?. E mi sto già impegnando troppo...)

Se ne avete di migliori, al medesimo prezzo (70/90€), consigliate pure! Mi affido a voi! ?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi!

Torno sul forum perchè, dopo anni, ho ancora bisogno del vostro aiuto. Ho sempre ricevuto preziosi consigli. ;)

La faccio breve:

Assemblaggio PC (per mio zio). Utilizzo Office/Multimedia (eventualmente, Gaming "basico": qualche gioco semplice)

Sono indeciso fra queste 3 CPU:

- Pentium G6400
- AMD Athlon 3000G
- AMD Ryzen 3 1200



Ho una domanda a parte per l'assenza della GPU nel Ryzen 3, ma la pongo dopo. Voglio prima le vostre considerazioni in generale.

Grazie!


PS: sono le 3 migliori che ho trovato ad un prezzo decente, visto il periodo. Non voglio aspettare mesi per trovare la CPU perfetta. Se ne avete di migliori, al medesimo prezzo, consigliate pure! Mi affido a voi! ;)

Salve a te.

Visto che devi assemblare un pc ti consiglio fortemente di aprire una discussione in una delle sezioni build apposite (no ad es, assemblaggio e problemi), di scrivere lì quanto max puoi spendere in totale in euro ed in più anche il modello del suo monitor. Se non lo sai fatelo dire o magari fatti mandare una foto dell' etichetta con sopra scritto il modello.
 

Devilman

Utente Attivo
154
2
Salve a te.

Visto che devi assemblare un pc ti consiglio fortemente di aprire una discussione in una delle sezioni build apposite (no ad es, assemblaggio e problemi), di scrivere lì quanto max puoi spendere in totale in euro ed in più anche il modello del suo monitor. Se non lo sai fatelo dire o magari fatti mandare una foto dell' etichetta con sopra scritto il modello.

Ciao!

Quindi, che faccio copio-incollo?

Così mi fanno un culo quadro! ?

Non è meglio se me la sposta qualche admin? Chiedo.

Grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
- Pentium G6400
- AMD Athlon 3000G
- AMD Ryzen 3 1200
ciao nessuna delle 3
per il gaming leggero e mantenere il prezzo basso l'unica è il ryzen 3200G anche se sovraprezzato (non che i3-10100 non lo sia)

cpu ryzen 3200G (195€)
scheda madre MSI B450M pro vdh max (66€)
ram 16GB 2x8gb 3200 crucial (89€)
ssd crucial bx500 (240gb o 480GB) (47€)
alimentatore Cooler M. MWE 400w White-v2 (38€) è in offerta
case: a scelta, metto uno economico per non far salire il perzzo
sharkoon S1000 (38€)
TOTALE 473€


è una configurazione minima, aggiornabile il futuro, con l'integrata del i3-10100 ci fai veramente poco e a 177€ non vale la pena più guardarlo
la discussione te la sposto io, ma dovresti indicare il budget nel titolo, se ti serve il wifi, che monitor hai, e se hai già mause e tastiera.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Devilman

Utente Attivo
154
2
ciao nessuna delle 3
per il gaming leggero e mantenere il prezzo basso l'unica è il ryzen 3200G anche se sovraprezzato (non che i3-10100 non lo sia)

cpu ryzen 3200G (195€)
scheda madre MSI B450M pro vdh max (66€)
ram 16GB 2x8gb 3200 crucial (89€)
ssd crucial bx500 (240gb o 480GB) (47€)
alimentatore Cooler M. MWE 400w White-v2 (38€) è in offerta
case: a scelta, metto uno economico per non far salire il perzzo
sharkoon S1000 (38€)
TOTALE 473€


è una configurazione minima, aggiornabile il futuro, con l'integrata del i3-10100 ci fai veramente poco e a 177€ non vale la pena più guardarlo
la discussione te la sposto io, ma dovresti indicare il budget nel titolo, se ti serve il wifi, che monitor hai, e se hai già mause e tastiera.
Ciao, grazie!

Allora facciamo così: togliamo "gaming basico" (intendevo: browser game, giochi strategici, roba datata o gioco poco più recente ma al minimo dei dettagli).

Solo PC Office/Multimedia. ?

Monitor, Mouse, Tastiera, Case, Alimentatore
: già presenti.

Budget: 350€ circa


PS: come si modifica il titolo?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
allora la stessa con il 3000G se lo riesci a trovare ad un prezzo umano.
il 1200 non ha grafica integrata.
e la grafica integrata G6400 fa pena
 
Ultima modifica:

Devilman

Utente Attivo
154
2
allora la stessa con il 3000G se lo riesci a trovare ad un prezzo umano.
il 1200 non ha grafica integrata.
e la grafica integrata G6400 è pena
Ciao Sirio!

Secondo te, cosa posso fare con una GPU Vega 3 (integrata nel 3000G)?

Mi fai degli esempi per capire fino a dove ci si può spingere in ambito gaming (base - browser game, giochi datati...) e videomaking (base - robe semplici tipo slideshow o montaggio veloce senza effetti strani, no 4K).

Giusto per capire.

Grazie!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
il punto è che quella cpu è troppo cara, è una cpu del valore di 65€ ma per il discorso che non ci sono schede video sul mercato è salita a prezzi esagerati pure lei, 3000G sta a 120€ spedito dalla cina, e 145€ da Italia
per le prestazioni cerca suy youtube "vega 3" o ancora meglio guarda qui in basso ci sono i test di vari giochi ordinati per anno
 

Devilman

Utente Attivo
154
2
Posto i componenti che vorrei acquistare entro la prossima settimana:
  • MOBO: Asrock B450M Pro4 (66€)
  • CPU: AMD Athlon 3000G (82€)
  • RAM: HyperX FURY Black 1x8GB - 2666Mhz (43€)
  • SSD: Crucial P5 500GB - PCIe, M2, 3D NAND - 3400 MB/s (61€)
  • HDD: Seagate Barracuda 4TB (90€)
  • WiFi: Ziyituod Scheda WiFi 6, 3000Mbps con Bluetooth5.1 (35€)
  • Lettore Schede SD Multi (27€)

Non riesco a trovare di meglio a questi prezzi.

Mi dite cosa ne pensate?

...e se è tutto ok a livello di compatibilità? O se c'è di molto meglio?

Grazie! ?
Post unito automaticamente:

videoediting con una integrata? ?

VideoMaking (più che videoEditing) ...ma robetta tipo slideshow, montaggio video amatoriale, così a cazzeggio, con risoluzioni non altissime (720p). Niente di più.

Non si riesce? ?
Post unito automaticamente:

il punto è che quella cpu è troppo cara, è una cpu del valore di 65€ ma per il discorso che non ci sono schede video sul mercato è salita a prezzi esagerati pure lei, 3000G sta a 120€ spedito dalla cina, e 145€ da Italia
per le prestazioni cerca suy youtube "vega 3" o ancora meglio guarda qui in basso ci sono i test di vari giochi ordinati per anno
L'ho trovato a 83€.

Meno è impossibile, visto il periodo.

Te lo posso postare in privato? Non vorrei sia qualche modello "particolare".

Non penso, ma non vorrei prendere cantonate.


Per la GPU, vado su YT. Hai ragione. :)
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
puoi postarlo pure qui hai il consenso.

  • MOBO: Asrock B450M Pro4 (66€)
  • CPU: AMD Athlon 3000G (82€)
  • RAM: HyperX FURY Black 1x8GB - 2666Mhz (43€)
  • SSD: Crucial P5 500GB - PCIe, M2, 3D NAND - 3400 MB/s (61€)
  • HDD: Seagate Barracuda 4TB (90€)
  • WiFi: Ziyituod Scheda WiFi 6, 3000Mbps con Bluetooth5.1 (35€)
  • Lettore Schede SD Multi (27€)
sono già 400€ quelle, ma come alimentatore quale hai? perchè se è scarso te lo sconsiglio di rischiare i componenti nuovi per non spendere 38€, e devi controllare gli ingressi del monitor non tutte le schede madri hanno le uscite video necessarie

le ram assolutamente no, se metti un solo banco e pure lento uccidi le prestazioni dell'integrata.
molto meglio quellle che ti ho suggerito (16GB 2x8gb 3200 crucial (89€))
se vuoi mettere 8gb per andare al risparmio queste, 2x4gb 3000mhz a 56€
nvme con il tuo budget non te lo puoi permettere, meglio risparmiare quelle 15€ li con il bx500 e investire in altro, tanto non noteresti differenza e non consiglio l'uso di nvme senza dissipare (Altri soldi da sbordare)
harddisk meglio i toshiba p300 max 3TB o wd blue 4TB (93€) , davvero ha bisogno di 4TB?
 
Ultima modifica:

Devilman

Utente Attivo
154
2
puoi postarlo pure qui hai il consenso.


sono già 400€ quelle, ma come alimentatore quale hai? perchè se è scarso te lo sconsiglio di rischiare i componenti nuovi per non spendere 38€, e devi controllare gli ingressi del monitor non tutte le schede madri hanno le uscite video necessarie

le ram assolutamente no, se metti un solo banco e pure lento uccidi le prestazioni dell'integrata.
molto meglio quellle che ti ho suggerito (16GB 2x8gb 3200 crucial (89€))
se vuoi mettere 8gb per andare al risparmio queste, 2x4gb 3000mhz a 56€
nvme con il tuo budget non te lo puoi permettere, meglio risparmiare quelle 15€ li con il bx500 e investire in altro, tanto non noteresti differenza e non consiglio l'uso di nvme senza dissipare (Altri soldi da sbordare)
harddisk meglio i toshiba p300 max 3TB o wd blue 4TB (93€) , davvero ha bisogno di 4TB?

ALIMENTATORE: cambiato circa 3 anni fa. Non ricordo il modello. M*****a, devo controllare ...ma penso sia ancora valido.

MOBO: Asrock B450M Pro4 ha tutti gli attacchi video (VGA, DVI, DisplayPort...). Monitor ha VGA, penso. Ha 7/8 anni.

CPU: AMD Athlon 3000G (83€) - https://www.b**-****r.com/it/online/componenti-pc/processori/cpu-amd-athlon-3000g-b1618556

Dimmi tu se è un modello "particolare" di 3000G o quello giusto da acquistare. A me sembra quello.

RAM: vanno bene anche le HyperX FURY Black - 2x4GB (40€) da 2666MHz? - risparmio ancora qualcosa, ...o non ne vale la pena?

SSD: volevo provare la velocità degli SSD M.2 di nuova generazione, sfruttando mio zio come "cavia". ? Ma se mi dici che scaldano troppo e non noterei la differenza, me ne faccio una ragione. Ha già un SSD da 120GB, eventualmente gli lascio quello per il SO, che va benissimo. Un pò vecchiotto (6/7 anni), ma non ha mai dato problemi.

Perchè non noterei la differenza? Così per sapere.

HDD: pensavo che il Barracuda con cache a 256MB fosse meglio di altri, al medesimo prezzo, soprattutto. Non è così?

Mentre i 4TB sono troppi per il sistema? Mio zio scarica molto e ha già 3 HDD esterni. Cominciano a essere tanti. Un NAS costa parecchio (dischi compresi), non meno di 350€ per avere 8TB in raid1. Pensavo di buttargli dentro un 4TB per essere a posto per qualche anno.

Perchè meglio Toshiba P300 Max? Hanno qualcosa di meglio?


Scusa le tante domande! Non è sfiducia (anzi) ...ma pura curiosità. ?

Sono appassionato e mi piace imparare sempre cose nuove.

Grazie dell'attenzione!
Post unito automaticamente:

Scusate la parolaccia, mi è scappata.

Sorry! :)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ALIMENTATORE: cambiato circa 3 anni fa. Non ricordo il modello. M*****a, devo controllare ...ma penso sia ancora valido.
puoi averlo cambiato pure ieri, non importa, se è una cinesata da 4 soldi meglio non usarlo, magari è un buon modello, in quel settore non è facile districarsi, noi siamo qui per questo, se vuoi un parere metti una foto, o controlla marca e modello.

MOBO: Asrock B450M Pro4 ha tutti gli attacchi video (VGA, DVI, DisplayPort...). Monitor ha VGA, penso. Ha 7/8 anni.
il b450 potrebbe non essere compatibile con il ryzen 3000g se il bios non è aggiornato e la scheda madre è un fondo di magazzino, p.s compra la cpu da quel sito, il resto prendilo su amazon.
scheda madre asrock b450m pro4-F (70€) che cambia con la pro4? fondamentalmente nulla, è solo il modello più recente rivisitato (quindi con bios più aggiornato, ma anche lui non c'è certezza che il bios sia aggiornato, anche se dato che l'offerta è venduta e spedita amazon suppongo che al 99% è già aggiornato perchè amazon fondi di magazzino non ne ha)

RAM: vanno bene anche le HyperX FURY Black - 2x4GB (40€) da 2666MHz? - risparmio ancora qualcosa, ...o non ne vale la pena?
le prestazioni dell'integrata dipendono dalle ram, quelle da 3000mhz sono il minimo ormai, e sinceramente io non metterei nemmeno quelle dato che ryzen è un po schizzinoso con la ram, e le crucial da 3000mhz o 3200mhz sono preferibili in quanto so per certo che con quelle non da noie.

SSD: volevo provare la velocità degli SSD M.2 di nuova generazione, sfruttando mio zio come "cavia". ? Ma se mi dici che scaldano troppo e non noterei la differenza, me ne faccio una ragione. Ha già un SSD da 120GB, eventualmente gli lascio quello per il SO, che va benissimo. Un pò vecchiotto (6/7 anni), ma non ha mai dato problemi.

Perchè non noterei la differenza? Così per sapere.
ecco appunto se puoi risparmiare qui e investire sulle ram è meglio.
dipende sempre quale ssd da 120gb
il fatto che è che le differenze di velocità sono talmente poche che non si nota la differenza, ma tra un buon ssd sata.
se è un modello troppo vecchio allora qualcosa la noti.
il vero salto è il passaggio da harddisk a ssd, nell'uso del pc semplice, nell'apertura progammi, accensione e spegnimento, ci passano tipo 1 o 2 secondi.

HDD: pensavo che il Barracuda con cache a 256MB fosse meglio di altri, al medesimo prezzo, soprattutto. Non è così?

Mentre i 4TB sono troppi per il sistema? Mio zio scarica molto e ha già 3 HDD esterni. Cominciano a essere tanti. Un NAS costa parecchio (dischi compresi), non meno di 350€ per avere 8TB in raid1. Pensavo di buttargli dentro un 4TB per essere a posto per qualche anno.

Perchè meglio Toshiba P300 Max? Hanno qualcosa di meglio?
ecco, appena leggi 256MB evitali perchè hanno una tencologia che si chiama SMR, hanno aumentato la cache per sopperire alle carenze del disco per aumentare lo spazio, che è in parte "finto"
spiego in 2 parole, il disco quando scrive, sovrappone in parte i dati uno sull'altro, e poi nelle fasi di riposo le ripristina, questo sistema è il peggio per memorizzare i dati dato che si sono riscontrati pure malfunzionamenti
meglio quelli con tecnologia CMR, e i toshiba p300 massimo 3TB perchè sino a quel taglio sono CMR, quelli più grossi stanno in SMR, una spiegazione la trovi qui
seppur vengono sconsigliati per l'usi in raid e/o in nas/Server, io non ce li metterei a prescindere finchè allo stesso prezzo trovo ancora CMR!
 

Devilman

Utente Attivo
154
2
il fatto che è che le differenze di velocità sono talmente poche che non si nota la differenza, ma tra un buon ssd sata.
se è un modello troppo vecchio allora qualcosa la noti.
il vero salto è il passaggio da harddisk a ssd, nell'uso del pc semplice, nell'apertura progammi, accensione e spegnimento, ci passano tipo 1 o 2 secondi.
Che vantaggio mi da un NVME rispetto a SATA?

Secondo la tua esperienza.
Post unito automaticamente:

puoi averlo cambiato pure ieri, non importa, se è una cinesata da 4 soldi meglio non usarlo, magari è un buon modello, in quel settore non è facile districarsi, noi siamo qui per questo, se vuoi un parere metti una foto, o controlla marca e modello.

Me l'ha consigliato un tecnico. Se ne intende abbastanza.

Non sarà il top, ma sicuramente non è una cinesata.

Tu quale consiglieresti? Così per saperne di più. ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili