Pc o ps5?

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Sì ma anche spendere ogni anno svariate centinaia di euro non è una cosa così economica, non è fattibile a meno che non abbia delle entrate stabili ogni mese

Ho detto ogni anno per dire, ma possono essere pure più ... o anche meno.

E comunque se ci pensi sono i soldi che uno con la console spende per giochi e abbonamenti vari e che io invece risparmio...poi mettici la vendita del componente "vecchio" e siamo li eh. ?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Io in genere tengo il PC acquistato per circa 3-4 anni, poi comincio cambiando scheda video o aumentando la RAM; in contemporanea abbasso la risoluzione ed il dettaglio dei giochi.
Quando poprio non va più allora cambio tutto ma nel frattempo sono passati quasi 10 anni...
 
  • Mi piace
Reazioni: IoSonoLeggenda

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Faccio uguale io. Però per rimanere sempre al top e non trovarsi a sborsare magari 800/1000 euro tutti in una botta è bene fare il ricambio generazionale. Piazzi il vecchio, che vecchio non è, e prendi nuovo. Così ammortizzi diciamo e stai sempre al top. Ma ovviamente ci devi stare dietro, ti deve piacere anche ecc ecc ecc

Per tutto il resto ripeto c'è la console ?
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Faccio uguale io. Però per rimanere sempre al top e non trovarsi a sborsare magari 800/1000 euro tutti in una botta è bene fare il ricambio generazionale. Piazzi il vecchio, che vecchio non è, e prendi nuovo. Così ammortizzi diciamo e stai sempre al top. Ma ovviamente ci devi stare dietro, ti deve piacere anche ecc ecc ecc

Per tutto il resto ripeto c'è la console ?
Ah certo, se uno vuole giocare sempre al top allora non c'è dubbio: console.
 

IoSonoLeggenda

Utente Èlite
4,898
2,096
CPU
Intel Core i7 12700k + Thermalright Contact Frame
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A
HDD
Samsung NVMe 980 Pro 2Tb
RAM
2x8Gb G.Skill Trident Z RGB 3200Mhz c14
GPU
Asus TUF 3080 OC 10Gb
Audio
Audinst HUD-Mini
Monitor
Acer XB271HU (IPS, 2k, 144Hz, G-sync)
PSU
NZXT C850 + UPS Cyber Power 650W
Case
NZXT H7 Flow
Periferiche
Auricolari VE Monk - Tastiera Logitech G513 - Mouse Logitech G Pro Wireless
OS
Windows 11 Pro 64-bit
Ah certo, se uno vuole giocare sempre al top allora non c'è dubbio: console.

Eh già. Ormai il pc è diventato un "hobby" costoso. Prima non ci ca**va nessuno, mo ci marciano sopra maledetti! ?

Basta vedere ora quante esclusive console sono uscite per pc per farsi un'idea. Prima era pura utopia vedere esclusive Sony su pc. Hanno capito che ci guadagnano dai pcisti, ma se continuano così ad aumentare di anno in anno l'asticella dell'€€€ la gente poi se stufa...?
 

giack97

Utente Èlite
1,908
977
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
No ragazzi non sono d'accordo, i costi del pc non sono comparabili a quelli di una console anche con abbonamenti e giochi, negli ultimi 2 anni i prezzi sono aumentati esponenzialmente, quest anno le console hanno giocato ancora di più sulla possibilità di offrire le nuove tecnologie a quanta più gente possibile
 

auron98x23

Utente Attivo
551
47
Ah certo, se uno vuole giocare sempre al top allora non c'è dubbio: console.
Giocare al top con una console? Mhh avrei da ridere.
Già Con il controller la qualità videoludica si abbassa.

Poi vogliamo parlare delle console dopo i primi anni di vita? Già i giochi cominciano a portarle al limite lagga tutto e per fare un caricamento devi pregare Gesù. Guarda la PS4 con gli ultimi giochi usciti.
Eh già. Ormai il pc è diventato un "hobby" costoso. Prima non ci ca**va nessuno, mo ci marciano sopra maledetti!

Basta vedere ora quante esclusive console sono uscite per pc per farsi un'idea. Prima era pura utopia vedere esclusive Sony su pc. Hanno capito che ci guadagnano dai pcisti, ma se continuano così ad aumentare di anno in anno l'asticella dell'€€€ la gente poi se stufa...
Concordo.
Prima i prezzi PC facevano acquolina in bocca (se sapevi assemblare) ora non c'è più mercato...
O lavori o sei un mantenuto ricco o ti attacchi al c...
Purtroppo il pc gaming sta diventando sempre più esoso, anche se come detto io aggiorno tutto di pari passo e la spesa è ragionevole, ma capisco che non tutti possono permettersi di fare una cosa del genere.

Per tutto il resto c'è la console
Post unito automaticamente:



Hai la risposta a portata di mano...se per te 500/600€ di scheda video sono troppi ------> console!
Post unito automaticamente:



Se vuoi spendere "il giusto" dovresti perché così hai sempre un ricambio generazionale, stai al passo coi tempi, ed i componenti "vecchi" puoi rivenderli per ammortizzare le spese. È ovvio che se si pensa di fare un pc per tenerlo anni e poi ti ritrovi nel 2020 con un dual-core del 2000 è normale che devi cambiare tutto il pc con una spesa superiore perché il dual core e compagnia cantante li butti direttamente nella pattumiera
Si ma aggiornare tutto di pari passo prevede che tu abbia delle entrate economiche.

Esempio stupido.
Io ho preso il PC e per 6 anni non l'ho toccato. Spendevo per i giochi (sempre in modo ponderato e mai al day One )
Se già mi fossi messo a dire.
Mh qua ho dd3 meglio cambiarle. 70 euro.
Il mese dopo
Mhh però ho cambiato le dd3, le ho li ha far niente in quanto non supportate ora mi serve una nuova scheda madre. 170 euro (minimo)
Il mese dopo.
Mhhh ok dai è tempo di cambiare processore
300 euro circa.
E così ogni anno.

Ok che rivendi qualcosa magari. Ma sempre delle entrate ti servono o finisci i quattrini

Sent from my SM-N975F using Tapatalk
 

auron98x23

Utente Attivo
551
47
No ragazzi non sono d'accordo, i costi del pc non sono comparabili a quelli di una console anche con abbonamenti e giochi, negli ultimi 2 anni i prezzi sono aumentati esponenzialmente, quest anno le console hanno giocato ancora di più sulla possibilità di offrire le nuove tecnologie a quanta più gente possibile
Ma infatti solo un pazzo direbbe che le due cose sono comparabili.
Però un PC è un PC con tutto il mondo di cose che puoi fare.
La console è solo una console

Sent from my SM-N975F using Tapatalk
 

edge33

Utente Attivo
1,336
102
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
DeepCool Castle 360EX
Scheda Madre
B550-F Strix
HDD
Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
RAM
32Gb 3200 Mhz
GPU
ASUS TUF 3080 OC
Monitor
LG 27GL850B
PSU
EVGA Supernova G3 750W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
Windows 11
cari, mi inserisco nell'argomento per curiosità, io ricordo che quando ho assemblato pc nel passato, una scheda top per il fhd, la 4870x2 la pagai 500 euri circa, oggi con la stessa cifra (approssimativamente) ci si prende una 2070 Super, per il qhd. e ampiamente una 2060 per il fhd. Non mi pare che sia così tragica la situazione rispetto a prima...

Dall'altra parte quando a 8-9 anni ho visto la ps2 in un negozio, mio papà chiese il prezzo e il commesso rispose: "un milione trecentocinquanta mila lire!". All'epoca pensavo che un numero così alto si trovasse solo nei libri di matematica.

Man mano che andiamo avanti il costo della tecnologia si abbassa. Il marketing però è un'altra cosa.

Resto ansioso di sapere cosa mi sono perso in merito al fatto che assemblare oggi è più costoso.
 

auron98x23

Utente Attivo
551
47
cari, mi inserisco nell'argomento per curiosità, io ricordo che quando ho assemblato pc nel passato, una scheda top per il fhd, la 4870x2 la pagai 500 euri circa, oggi con la stessa cifra (approssimativamente) ci si prende una 2070 Super, per il qhd. e ampiamente una 2060 per il fhd. Non mi pare che sia così tragica la situazione rispetto a prima...

Dall'altra parte quando a 8-9 anni ho visto la ps2 in un negozio, mio papà chiese il prezzo e il commesso rispose: "un milione trecentocinquanta mila lire!". All'epoca pensavo che un numero così alto si trovasse solo nei libri di matematica.

Man mano che andiamo avanti il costo della tecnologia si abbassa. Il marketing però è un'altra cosa.

Resto ansioso di sapere cosa mi sono perso in merito al fatto che assemblare oggi è più costoso.
L'aumento di prezzo ti assicuro che c'è.
Ovvio non posso mettermi a elencarti ogni singolo componente al mondo e paragonarlo a qualche anno fa.
L'aumento però c'è. In particolare sulle GPU si parla di un centinaio d'Euro minimo di differenza.
Ma anche il resto della componentistica ha subito un piccolo incremento di prezzo.
Esempio banale e generico.
Il mio banco di RAM hyperx 8 gb(quindi non proprio la marca dei coglioni) l'ho pagato nel 2015 45€.

Prova a vedere ora quanto costa....

Sent from my SM-N975F using Tapatalk
 

giack97

Utente Èlite
1,908
977
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
cari, mi inserisco nell'argomento per curiosità, io ricordo che quando ho assemblato pc nel passato, una scheda top per il fhd, la 4870x2 la pagai 500 euri circa, oggi con la stessa cifra (approssimativamente) ci si prende una 2070 Super, per il qhd. e ampiamente una 2060 per il fhd. Non mi pare che sia così tragica la situazione rispetto a prima...

Dall'altra parte quando a 8-9 anni ho visto la ps2 in un negozio, mio papà chiese il prezzo e il commesso rispose: "un milione trecentocinquanta mila lire!". All'epoca pensavo che un numero così alto si trovasse solo nei libri di matematica.

Man mano che andiamo avanti il costo della tecnologia si abbassa. Il marketing però è un'altra cosa.

Resto ansioso di sapere cosa mi sono perso in merito al fatto che assemblare oggi è più costoso.
Purtroppo un pc ha bisogno di ben più di una GPU performante, devi affiancargli una buona cpu, ram, dissi etc etc,
con 400 euro ti compri una play 5, nel mondo pc non ci fai niente
E lo dico da utilizzatore ed appassionato eh, tutta la generazione di ps4 io me la son fatta su pc, rimpiango pochi giochi, come ratchet & clank ?
Questa generazione mi sa che acquisterò la console di casa Sony perchè economicamente non riesco a fare un pc equiparabile alle console next gen
 

Mursey

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
8,230
5,659
Non so cosa avete capito dalle mie parole ma chiarisco che io sono per il PC tutta la vita. ?
 
Ultima modifica:

giack97

Utente Èlite
1,908
977
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
Gelid Solutions Sirocco
Scheda Madre
Gygabyte B550 Gaming X V2
HDD
1 TB WD SN 770/500 GB Samsung 980 NVME
RAM
32 GB Crucial Vengeance 3600 Mhz
GPU
XFX Radeon 6750 XT
Monitor
Iiyama Red Eagle GB2770QSU
PSU
Corsair G 750M 80 Plus Bronze
Case
Sharkoon TK5M RGB
Periferiche
Mouse Sharkoon Drakonia I; Aukey KM-12
Net
Fibra 100% 1 Gbit
OS
Windows 11
Figurati, se avessi budget illimitato mi farei un super pc e mi prenderei la console sony perchè sono legato alle sue esclusive ?
Non cosa avete capito dalle mie parole ma chiarisco che io sono per il PC tutta la vita. ?
 

auron98x23

Utente Attivo
551
47
Purtroppo un pc ha bisogno di ben più di una GPU performante, devi affiancargli una buona cpu, ram, dissi etc etc,
con 400 euro ti compri una play 5, nel mondo pc non ci fai niente
E lo dico da utilizzatore ed appassionato eh, tutta la generazione di ps4 io me la son fatta su pc, rimpiango pochi giochi, come ratchet & clank
Questa generazione mi sa che acquisterò la console di casa Sony perchè economicamente non riesco a fare un pc equiparabile alle console next gen
Concordo.
Senza un buon processore la migliore delle GPU non serve a niente e viceversa.

Diavolo io ho paura. Ho paura che se scelgo ps5 me ne pento tra qualche anno quando i giochi richiederanno 2 giorni di caricamento

Sent from my SM-N975F using Tapatalk
 

auron98x23

Utente Attivo
551
47
Non cosa avete capito dalle mie parole ma chiarisco che io sono per il PC tutta la vita.
Come penso tutti quelli che stanno partecipando al topic che ho perso.
Se avessi i soldi PC a vita. Essere limitato solo al gioco e ai prezzi folli delle nuove uscite è orribile

Sent from my SM-N975F using Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!