Pc o Mac -principale lavoro : incisione multitraccia e editing audio

ranieridb

Nuovo Utente
45
4
Buongiorno a tutti. Devo aquistare una nuova macchina, e facendo il musicista di mestiere, cerco qualcosa che principalmente si comporti bene con software di audio recording e editing(ho sempre lavorato con cubase 5, sia con audio che con midi, e diversi plug-in, ma ormai il mio pc non ce la fa più). In più avrei bisogno di una macchina performante anche su editing video hd (non certo per cose ultra professionali, ma almeno per poter lavorare in maniera fluida su videoclip demo).
Il dubbio amletico è tanto diffuso quanto però presente : meglio un pc superpotente o un mac? con pc potrei andare su i7 a 3.9Ghz, 16 gb ram 1600, geforce 2gb, + tutta una serie di hardware quali dissipatore, alimentatore etc etc....e ovviamente windows 8.1.
Su mac invece mi butterei su imac 21 o 27 (è indifferente se non fosse che dal sito sul 21'' non è selezionabile una geforce da 2gb ma solo da 1gb), con i5 3,2ghz, 16gb ram 1600.
il primo dubbio che mi viene è : perchè su pc devo anche pensare a tutta una serie di hardware a me sconosciuti quali dissipatore, alimentatore etc.. mentre su mac non c'è menzione di tutto ciò?

TUTTI i miei colleghi (quindi musicisti) passati a mac mi garantiscono che si lavora in maniera più fluida , accattivante e performante. e nessuno tornerebbe indietro. (riporto le frasi che mi sono state dette) : "non c'è hardware esterno che il mac non riconosca, senza dover perdere tempo a cercare driver" etc..."non va quasi mai in crash", "non prende quasi mai virus", in più ha in dotazione una serie di software per creare audio e video già di ottimo livello, e se contiamo il prezzo di aquisto di tali software per pc, si fa in fretta a giungere al prezzo mac.

Di contro, chi non fa il musicista, mi dice che a parità di prezzo, un pc avrà prestazioni nettamente superiori, oltre a poter essere poi migliorabile in futuro, e ormai windows non crasha molto.
C'è anche qualcuno che mi ha consigliato di aquistare un pc e installargli il sistema operativo di Mac, in modo da avere entrambe le cose (è follia?).
ps: la scheda audio ce l'ho io a parte.
Quindi....considerando l'obiettivo principale , ossia fare incisioni e editing audio-video (oltre ai soliti documenti, internet etc...NO GIOCO) : è meglio un utilizzo più fluido, appagante e con meno "menate" software, oppure è meglio un superpc a cui però dover aggiungere programmi di editing audio-video e magari fare un pò più da balia? oppure un superpc con SO mavericks?
grazie mille
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Buongiorno a tutti. Devo aquistare una nuova macchina, e facendo il musicista di mestiere, cerco qualcosa che principalmente si comporti bene con software di audio recording e editing(ho sempre lavorato con cubase 5, sia con audio che con midi, e diversi plug-in, ma ormai il mio pc non ce la fa più). In più avrei bisogno di una macchina performante anche su editing video hd (non certo per cose ultra professionali, ma almeno per poter lavorare in maniera fluida su videoclip demo).
Il dubbio amletico è tanto diffuso quanto però presente : meglio un pc superpotente o un mac? con pc potrei andare su i7 a 3.9Ghz, 16 gb ram 1600, geforce 2gb, + tutta una serie di hardware quali dissipatore, alimentatore etc etc....e ovviamente windows 8.1.
Su mac invece mi butterei su imac 21 o 27 (è indifferente se non fosse che dal sito sul 21'' non è selezionabile una geforce da 2gb ma solo da 1gb), con i5 3,2ghz, 16gb ram 1600.
il primo dubbio che mi viene è : perchè su pc devo anche pensare a tutta una serie di hardware a me sconosciuti quali dissipatore, alimentatore etc.. mentre su mac non c'è menzione di tutto ciò?

TUTTI i miei colleghi (quindi musicisti) passati a mac mi garantiscono che si lavora in maniera più fluida , accattivante e performante. e nessuno tornerebbe indietro. (riporto le frasi che mi sono state dette) : "non c'è hardware esterno che il mac non riconosca, senza dover perdere tempo a cercare driver" etc..."non va quasi mai in crash", "non prende quasi mai virus", in più ha in dotazione una serie di software per creare audio e video già di ottimo livello, e se contiamo il prezzo di aquisto di tali software per pc, si fa in fretta a giungere al prezzo mac.

Di contro, chi non fa il musicista, mi dice che a parità di prezzo, un pc avrà prestazioni nettamente superiori, oltre a poter essere poi migliorabile in futuro, e ormai windows non crasha molto.
C'è anche qualcuno che mi ha consigliato di aquistare un pc e installargli il sistema operativo di Mac, in modo da avere entrambe le cose (è follia?).
ps: la scheda audio ce l'ho io a parte.
Quindi....considerando l'obiettivo principale , ossia fare incisioni e editing audio-video (oltre ai soliti documenti, internet etc...NO GIOCO) : è meglio un utilizzo più fluido, appagante e con meno "menate" software, oppure è meglio un superpc a cui però dover aggiungere programmi di editing audio-video e magari fare un pò più da balia? oppure un superpc con SO mavericks?
grazie mille
Partiamo da un dato di fatto: oggi, a parità di programma utilizzato, la differenza di prestazioni non la fa il sistema operativo bensì l'hardware sottostante.

Quindi, se usi Cubase 5 su Windows o su Mac per fare lo stesso lavoro, a parità di hardware ci metteranno pressapoco lo stesso tempo (perché il sistema operativo un minimo di differenza la fa), ma se ragioniamo "a parità di costo d'acquisto", un hardware più potente è sicuramente più performante.

Sempre in linea generale, tutti gli iMac sono più assimilabili a dei notebook che non a dei PC desktop, sia per come sono costruiti, sia per alcune componenti hardware come le schede video o la RAM utilizzata. Per questo, mentre un desktop può essere aggiornato negli anni, gli puoi aggiungere o cambiare componenti, un iMac nasce e muore come è (tranne poche cose come la RAM, su alcuni modelli, o i dischi fissi).
Questo risponde anche alla tua domanda sul perché per un PC devi pensare a componenti che con un iMac non sai di avere... semplicemente perché nemmeno acquistando un notebook o un Desktop All-in-one sai di averle in quanto è tutto precostruito ed assemblato. Il rovescio della medaglia è che quei componenti che con l'iMac non sai nemmeno di avere devi prenderli come sono e tenerteli così...

Sempre per rispondere alla tua domanda, è assolutamente possibile assemblare un PC che possa utilizzare come sistema operativo Windows, Mac, Linux, etc. e qui sul forum sono tanti quelli che lo hanno fatto.

Così giusto per capire, quali programmi utilizzeresti oltre a Cubase 5? Che budget hai?
 

ranieridb

Nuovo Utente
45
4
intanto grazie mille della tua gentile risposta!!
Entro i 1600,00-1800,00 €uro non ci sono problemi. Potrei arrivare a 2000,00 erotti ma ne deve veramente valere la pena!
Bypasserei Cubase 5 ormai ultra-obsoleto per andare su cubase 7.5(su pc) o logic X(su mac). E qui sta il primo problema : se aquisti un iMac (o penso Mac in generale), con 160,00 €uro hai anche Logic X, di contro cubase 7.5 costa 700,00€uro.
Poi se volessi lavorare su file hd temo che con windows dovrei aquistare un programma a parte, mentre con iMac mi semb ra d'aver capito che è già presente.
intanto grazie perchè già mi hai dato una dritta che non sapevo, ossia che iMac non è paragonabile a un desktop!!
Attrendo tue (vostre=)

Grazie mille!
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
intanto grazie mille della tua gentile risposta!!
Entro i 1600,00-1800,00 €uro non ci sono problemi. Potrei arrivare a 2000,00 erotti ma ne deve veramente valere la pena!
Bypasserei Cubase 5 ormai ultra-obsoleto per andare su cubase 7.5(su pc) o logic X(su mac). E qui sta il primo problema : se aquisti un iMac (o penso Mac in generale), con 160,00 €uro hai anche Logic X, di contro cubase 7.5 costa 700,00€uro.
Poi se volessi lavorare su file hd temo che con windows dovrei aquistare un programma a parte, mentre con iMac mi semb ra d'aver capito che è già presente.
intanto grazie perchè già mi hai dato una dritta che non sapevo, ossia che iMac non è paragonabile a un desktop!!
Attrendo tue (vostre=)

Grazie mille!
Guarda, per me non è un problema anche configurarti un PC su cui puoi installare sia Windows che Mac OSX.... il problema è sapere dove vuoi andare tu :D
Dopo di che, per una persona con le tue esigenze ho configurato un PC da circa € 1800,00 che non ha nulla da invidiare ad un MacPro, però devi darmi tu la dritta iniziale su dove andare a parare ;)
 

ranieridb

Nuovo Utente
45
4
Chiedo scusa per l'assenza, ho avuto non pochi caos...allora ringraziando tantissimo il tuo consiglio, mi sono comunque orientato su un mac, per diverse ragioni che non sto qui a elencare, e che non tolgono nulla al fatto che a parita' di cifra si potrebbe prendere un pc ultra performante, nessun giudiZio negativo su pc.
Ora la difficolta' sta solo nel capire quale mac aquistare, ossia quali caratterisiche siano le piu' durature ai cambiamenti e aggiornamenti software. Ero lanciato su iMac 21", finche' ho letto da piu' parti che era
il mac meno consigliato perche' non ci si puo' fare neanche un upgrade. Quindi dovro' andare sul 27" , i5 2.9ghz, 16g RAM, GEFORCE GT 755M 1 GB ddr5, ssd da 256gb. 2.200€ circa. Lo so, con la stessa cifra prendevo un pc con Xeon e 516 ssd e forse anche 32 gb di RAM..ma come detto prima, le ragioni della mia scelta non riguardano la stima...l'unica cosa che non riesco ancora
A capire e' se la scheda grafica da 1gb del iMac 27" potra' durare nel tempo, considerando che non faccio video editing professionale ne uso videogiochi, e se il processore i5 riuscira' a star dietro a un eventuale upgrade futuro della RAM(che tra qualche anno portero' a 32g)
Grazie mille LordNight.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!