Pc o mac per produzione musicale?

Pubblicità
Ok, grazie.

Vorrei evitare i leds e il raffreddamento a liquido e inserire una scheda video dedicata giusto per non rubare risorse al Ryzen.

E cosa mi consigliate come monitor da 27/32 pollici? Mi confermate che non esistono monitor con classe energetica A?
 
Ultima modifica:
Vorrei evitare i leds
con le CPU di punta non è consigliabile, i dissipatori ad aria non riescono a raffreddarle adeguatamente; col Ryzen 7600X invece basta un Thermalright Phantom Spirit 120 SE è la versione senza RGB di quello che avevo messo nella primissima build che ti ho fatto
inserire una scheda video dedicata giusto per non rubare risorse al Ryzen
mica rubi risorse, al più gli sottrai un po' di RAM che sarebbe riservata alla scheda video, ad ogni modo la grafica interna rimane attiva anche con una scheda video dedicata, infatti si può connettere un secondo monitor all'uscita video della scheda madre ed esso sarò indipendente dal monitor principale perché userà l'integata. Come scheda video
E cosa mi consigliate come monitor da 27/32 pollici? Mi confermate che non esistono monitor con classe energetica A?
Mi confermate che non esistono monitor con classe energetica A?
la maggior parte sono classe F
 
Scusami, ma ho paura delle eventuali perdite del raffreddamento a liquido...non è proprio ottimale montare un dissipatore ad aria anche migliore del thermalright o del bequiet dark pro 5?
Una scheda video giusto per? Non vorrei spendere 200 euro per una scheda video che non utilizzerò molto e che al massimo userò solo per montare i video da pubblicare online. Sui €100 non si trova nulla? Avevo visto una gt1030.
 
ho paura delle eventuali perdite del raffreddamento a liquido
sono affidabili quelli recenti di AiO, quelli ad aria con una CPU molto potente faticano parecchio.

Ad ogni modo, se proprio stai con questo tarlo, ti elenco i migliori e più recenti ma, a parte i Thermaright, ti costano più di un AiO Arctic Liquid Freezer 3 360 mm:
  • DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE --> su Pc di fascia media ha prestazioni paragonabili al "vecchio" Noctua NH-D15; è l'unico con prezzo relativamente basso insieme al fratello "più bello" (esteticamente) Thermalright Phantom Spirit 120 EVO
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 154.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x120mm TL-C12B V2 PWM, 7 heatpipe, TDP 280W. Pagina web di supporto
  • DISSIPATORE: Be Quiet! Dark Rock Elite (BK037) --> il più potente dissipatore ad aria di Be Quiet
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 168.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2xSilent Wings 4 135mm PWM (front regolabile) + speed switch, 7 heatpipe in rame, TDP 280W, A-RGB LED, include cacciavite e pasta termoconduttiva, compatibile pasta termocondutiva a metallo liquido. Pagina web di supporto
  • DISSIPATORE: Be Quiet! Dark Rock Pro 5 (BK036) --> recente quanto il precedente, ha prestazioni paragonabili o di poco inferiori
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 168.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x(1x135mm+1x120mm) Silent Wings 4 (front regolabile) + speed switch, 7 heatpipe in rame, TDP 270W, include cacciavite e pasta termoconduttiva, compatibile pasta termocondutiva a metallo liquido. Pagina web di supporto
  • DISSIPATORE: Noctua NH-D15 G2 LBC (Low Base Convexity) --> è il più potente dissipatore ad aria del mondo per piattaforma AM5 (Ryzen 7000-9000), evoluzione del precedente NH-D15, grosso in dimensioni, peso e prezzo, da maneggiare con delicatezza perché le alette delle torri sono numerosissime (per disperdere meglio il calore) ma molto sottili per contenere l'altezza di questo mostro.
    ➜ Spefiche tecniche: Dissipatore CPU ad Aria, altezza 168.0 mm, Doppia torre, configurazione ventole 2x140 mm NF-A14x25r G2 PWM, NSPR 228, 8 heatpipe, cacciavite magnetico Noctua NM-SD1 Torx T20, p.termoconduttiva Noctua NH-T2, ottimizzato per CPU piatte (AM5 con/senza offset, AM4, LGA2066, LGA2011). Pagina web di supporto
Faccio inoltre recente che, per dissipatori di queste dimensioni, può essere necessario sollevare di circa 1 cm la ventola che va vicino alle RAM, spostandola verso l'alto. Alla fine il risultato è approssimativamente come si vede nelle foto in questo post: https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-il-mio-primo-assemblaggio.894433/post-8310957 (in foto c'è un Peerless Assassin 120, il predecessore del Phantom Spirit 120), di conseguenza è necessario un case che li possa contenere in altezza (ho allegato le specifiche di ciascuno per confrontarle con la massima tolleranza del case che hai/avrai)

Una scheda video giusto per? Non vorrei spendere 200 euro per una scheda video che non utilizzerò molto e che al massimo userò solo per montare i video da pubblicare online. Sui €100 non si trova nulla? Avevo visto una gt1030
ma a che pro? monti 64 GiB di RAM e nel BIOS ne riservi il minimo per la grafica integrata (1-2 GB al massimo), altrimenti sui 100€ trovi schede video con 2 GB di VRAM, non ti danno nessun vantaggio se non ti serve la potenza grafica ci spendi solo soldi sopra. Tra l'altro devi pure stare attento a cosa compri perché le schede vecchie non sono in gadi di eseguire il boot in modalità UEFI.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top