• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC nuovo

Pubblicità
@Angelorob Mi puoi consigliare qualche shop online affidabile?
Premessa, amazon è più caro (non sempre) ma nel bisogno hai meno o niente seccature.
Il consiglio è quello di trovare ogni pezzo sui motori di ricerca e valutare, tenendo conto delle spedizioni (!!).
Negozi specifici non me la sento di indicarli, in quanto mi affido (oltre Amazon) a negozi fisici oppure on-line esteri (secondo casi e offerte).

Ultima modifica:
@crimescene @Angelorob Vi ringrazio per i preziosi consigli e il costruttivo confronto. Cercherò, eventualmente, di aggiustare il tiro e di investire le mie risorse in modo più oculato.
Per quanto riguarda i componenti, è possibile acquistarli solo su Amazon, oppure ci si può rifare a qualche altro shop in cui è possibile approfittare di qualche sconto o offerta?
Grazie
io ti consiglio di prenderli su amazon per un questione di assistenza post vendita

Il problema è il socket che è morto gli ho fzatto una config sopra viene 930 ed è su AM5
se non deve giocare non serve mettere la scheda video i processori AM5 hanno tutti la grafica integrata e rientra perfettamente nel budget

C'è una differenza tra avere un processore e magari farselo durare ancora un paio di anni e comprarlo oggi, il 5600 è vecchio già di 5 anni, il socket non è più supportato e ha le DDr4 non è un processore che io onestamente comprerei oggi, il rapporto qualità prezzo tende veros la piattaforma AM5
Spendi si meno in proporzione ma di più in termini di rapporto qualità prezzo prestazioni
Eh che peso con questa storia del socket morto...

Perché spendere 10 per am5 quando puoi spendere 6 per am4?

Tanto anche un 5600x è un enorme upgrade per lui

Secondo te ad uno che è arrivato al 2025 con un AMD FX, gli importa di fare un upgrade CPU spendendo altre centinaia di euro tra 2-3 anni?

Oltre ovviamente al fatto che spenderebbe di più già oggi con am5

Se uno ha un budget di 1000€ + GPU non gli consiglio am4, se ha un budget di 800€ scheda video inclusa gli consiglio eccome am4

Eh che peso con questa storia del socket morto...

Perché spendere 10 per am5 quando puoi spendere 6 per am4?

Tanto anche un 5600x è un enorme upgrade per lui

Secondo te ad uno che è arrivato al 2025 con un AMD FX, gli importa di fare un upgrade CPU spendendo altre centinaia di euro tra 2-3 anni?

Oltre ovviamente al fatto che spenderebbe di più già oggi con am5

Se uno ha un budget di 1000€ + GPU non gli consiglio am4, se ha un budget di 800€ scheda video inclusa gli consiglio eccome am4
non è un upgrader da fare oggi il 5600cx è un processore che ha un sacco di anni alle spalle e già soffre pesantemente con gli scaler, quindi è un assurdita comprarlo adesso per risparmiare al massimo 150 euro.

E' un processore che ha già 5 anni sulle spalle se glie ne rimangono 1 max 2 sarà un miracolo

Non credo che tra 1/2 il 5600x arranca anzi.
Si riesce a giocare ancora benissimo con la gen 10 di intel (conosco gente che fino ad un mese fa giocava ancora con la gen 4 di intel)...
Oramai con tutte le tecniche che ci sono sulle gpu, avere un 6core/12T ti fa giocare bene (non farai i 10000 mila fps) ma si riesce a giocare

Dipende tutto da quanto ci si accontenta e quanto si può spendere

Si riesce a giocare ancora benissimo con la gen 10 di intel (conosco gente che fino ad un mese fa giocava ancora con la gen 4 di intel)...
Oramai con tutte le tecniche che ci sono sulle gpu, avere un 6core/12T ti fa giocare bene (non farai i 10000 mila fps) ma si riesce a giocare

Ma infatti.
Inoltre, dovesse cambiare in futuro per una risoluzione maggiore al fhd va a toccare la grafica non la cpu.

Io ho un i5 11400f con tdp sbloccato e va benone in abbinamento alla rx6700xt

Su 800€ di budget mi sembra assurdo spenderne 400 solo di CPU e scheda madre...

io sto giocando con uno xeon e una 6600... sto giocando a spiderman 2 in QHD (dettagli medi) e gira a 60 fps stabili, stessa cosa assassin's creed shadows.
Se avessi un'altra gpu posso salire anche di performance

@Tony_x @Skills07 @Angelorob @crimescene Vi ringrazio ancora per il supporto.

Se posso dire la mia, collegandomi a quanto detto da tutti voi, è necessario sempre contestualizzare e relativizzare. Nel senso, è sempre opportuno rifarsi alle esigenze dell'utente. Pertanto, capisco pienamente il pensiero di @crimescene e bisognerebbe sempre essere al passo coi tempi per cercare di investire al meglio le proprie sostanze. Tuttavia, essendo l'informatica un campo vasto e fortunatamente accessibile in diversi modi e a diversi costi, è giusto e opportuno scendere a ''compromessi'' e, dove necessario, optare per configurazioni anche più ''datate'' se queste possono comunque soddisfare specifiche richieste.

Non cerco prestazioni che facciano gridare al miracolo ma cerco una configurazione che mi permetta, senza problemi, di utilizzare quotidianamente il pc sia per operazioni basilari, sia per giocare ad alcuni titoli (Counter Strike, Warcraft, Gta V) in modo dignitoso.

Ovviamente, cerco una configurazione che mi possa durare per altri dieci anni e che non intendo cambiare. Ho usato l'FX per così tanto tempo e, devo dire, mi ha soddisfatto pienamente fino ad ora.

Crimescene ti ha suggerito una configurazione moderna, con DDR5, AM5 e un processore durevole nel tempo.
Vero è che costa più della soluzione basata su AM4, però la differenza prestazionale c'è tutta.
Se vuoi fare una via di mezzo, a mio modesto parere, puoi stare su AM4, tenendo presente che non è un socket che avrà vita lunga, e mettere un 5800XT, che è un octa core, ha già il dissipatore in dotazione e si trova su Amazon a un prezzo buono, poco più di 180€.
Che poi riesca a durarti una decina d'anni credo che nessuno possa darti garanzie.
Saluti.

Crimescene ti ha suggerito una configurazione moderna, con DDR5, AM5 e un processore durevole nel tempo.
Vero è che costa più della soluzione basata su AM4, però la differenza prestazionale c'è tutta.
Se vuoi fare una via di mezzo, a mio modesto parere, puoi stare su AM4, tenendo presente che non è un socket che avrà vita lunga, e mettere un 5800XT, che è un octa core, ha già il dissipatore in dotazione e si trova su Amazon a un prezzo buono, poco più di 180€.
Che poi riesca a durarti una decina d'anni credo che nessuno possa darti garanzie.
Saluti.
Ciao
Perdonami, tanto vale andare di AM5!!
Avere un octa core poi non e' che cambia (gaming), se non il fatto che sia un X3D.
Ma anche del 5600x si diceva che e' una cpu che avra' lunga vita, e se vogliamo e' un dato di fatto. Salvo poi sminuirla, a torto e secondo contesto.
Termini come "durevole" "longevo" hanno poco valore. I fattori incidenti sono diversi e variabili, oltre che soggettivo e questo thread ne e' la testimonianza.
Tra un paio di anni il 9600x sara' "sbeffeggiato" da tanti (ma non da tutti).

Concludo ricordando che cpu come il tuo octa core non viene neanche consigliato per risoluzioni oltre il fhd e, semmai, il prossimo upgrade (se ne avra' voglia) magari lo fara' proprio in questo senso.
Il dissipatore in dotazione di quella CPU e' puro ingombro!!

P.S. Per la differenza prestazionale (5800x3d) dovrebbe cambiare per una GPU piu' potente.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro