• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC nuovo

Pubblicità
Ciao
Perdonami, tanto vale andare di AM5!!
Avere un octa core poi non e' che cambia (gaming), se non il fatto che sia un X3D.
Ma anche del 5600x si diceva che e' una cpu che avra' lunga vita, e se vogliamo e' un dato di fatto. Salvo poi sminuirla, a torto e secondo contesto.
Termini come "durevole" "longevo" hanno poco valore. I fattori incidenti sono diversi e variabili e questo thread ne e' la testimonianza.
Tra un paio di anni il 9600x sara' "sbeffeggiato" da tanti ma non da tutti.

Concludo ricordando che cpu come il tuo octa core non viene neanche consigliato per risoluzioni oltre il fhd e, semmai, il prossimo upgrade lo fara' proprio in questo senso, come piu' volte ripetuto.
Il dissipatore in dotazione di quella CPU e' puro ingombro!!
Ciao, il mio consiglio era dato dalla poca differenza di prezzo fra il 5600X e il 5800XT (che fra l'altro possiedo col dissipatore in dotazione); la CPU in questione va benissimo e le temperature restano accettabili con il suo dissipatore, sarà anche perché ho un cabinet ben ventilato.
Poi il mio è stato un upgrade sul PC di battaglia (che aveva un 5500 Ryzen), infatti il mio primo consiglio è stato di andare su AM5.
Il 5800X3D è introvabile e se lo si trova costa un botto; c'è il 5700X3D, ma fra dissipatore a parte e il prezzo non basso non l'ho consigliato, tanto vale andare su AM5 a quel punto. Fra l'altro, l'utilizzo che gabrinapo95 farebbe non è prevalentemente gaming, anzi mi pare che quell'uso sia residuale, se non erro.
Saluti.

Ultima modifica:
Ma anche del 5600x si diceva che e' una cpu che avra' lunga vita, e se vogliamo e' un dato di fatto.
scusate ma NO il 5600x non avrà lunga vita l'ha avuta che è molto diverso

Ecco cosa fa oggi un 5600x in full hd in un gioco come CP2077 su una 4080 S

1745438297593.webp
Già oggi scheda video pesantemente sottoutilizzata perdita di 50 frame minimo '.1% low pesantemente sotto i 60

Il 5800x3d tiene botta grazie alla cache , tempo 2 anni e non sarà assolutamente in grado di stare al passo alle schede video moderne

Poi si costa meno, ma tra un paio d'anni sarà da sostituire e sarà su una piattaforma che non può permettere assolutamente l'upgrade se non nei processori con la 3d v-cache che comunque tra un paio di anni saranno anche loro penalizzati perchè con quelli siamo già alla 3 generazione e i 5000 sono di prima

Ultima modifica:
è giusto e opportuno scendere a ''compromessi'' e, dove necessario, optare per configurazioni anche più ''datate'' se queste possono comunque soddisfare specifiche richieste.
in questo caso non sono d'accordo: il sovrapprezzo che pensi di pagare per un sistema AM5 non è un sovraprezzo ma una spesa oculata
AM4 ha fatto il suo tempo, anche se spendi 100€ in più e il PC lo tieni 10 anni non ha alcun senso partire con un sistema vecchio già adesso

tanto vale andare su AM5 a quel punto. Fra l'altro, l'utilizzo che gabrinapo95 farebbe non è prevalentemente gaming, anzi mi pare che quell'uso sia residuale, se non erro.
Saluti.
torniamo sempre li', nessuno contesta AM5. Ma se non si vuole mettere in gioco altri euri non capisco questo perseverare. A maggior ragione per il fatto che tu stesso rimarchi, riguardo l'uso al quale l'utente mira.
C'e' chi e' interessato a guardare il riquadro degli fps, ad altri non interessa, gli basta aprire il pc e fare tutto senza dannarsi.
Questo credo sia il punto di vista di @gabrinapo95, la sua necessita'.

Magari lo cambiera' tra 2-3 anni per un ipotetico AM6, oggi gli sta bene cosi'. Basta ricordare cosa intende sostituire.

O ancora riuscirete a convincerlo 😅

Ultima modifica:
torniamo sempre li', nessuno contesta AM5. Ma se non si vuole mettere in gioco altri euri non capisco questo perseverare. A maggior ragione per il fatto che tu stesso rimarchi, riguardo l'uso al quale l'utente mira.
C'e' chi e' interessato a guardare il riquadro degli fps, altri non sanno neanche di questi numeri o semplicemente non interessa, gli basta aprire il pc e fare tutto senza dannarsi.
Questo credo sia il punto di vista dell'utente. La sua necessita'.

Magari lo cambiera' tra 2-3 anni per un ipotetico AM6, oggi gli sta bene cosi'. Basta ricordare cosa intende sostituire.
Va bene. Torniamo quindi a poma: io ho consigliato AM5 ma, in seconda battuta, di sostituire il 5600X da te prospettato con un 5800XT. Questo perché - e puoi trovare i benchmark in rete -, dato che fa un utilizzo saltuario del PC per giocare, il 5800XT costa meno del 5700X3D e, da un confronto fra i due, sono praticamente sovrapponibili a livello prestazionale, tutto qui.
Tu ritieni che il 5600X gli vada bene? Opinione rispettabile.
Io penso che il 5800XT sia meglio, dato che non c'è una grossa differenza di prezzo? Sì, e spero che sia rispettabile anche la mia, di opinione.
Tutto qui. Se ti ho in qualche modo urtato mi spiace e francamente non comprendo il perché nè i tuoi toni, ma va bene così.
Buona serata.

Ultima modifica:
però la differenza prestazionale c'è tutta.
No non c'è affatto tutta...

CPU e scheda madre costano il doppio e non hanno assolutamente prestazioni doppie nemmeno lontanamente

Va bene. Torniamo quindi a poma: io ho consigliato AM5 ma, in seconda battuta, di sostituire il 5600X da te prospettato con un 5800XT. Questo perché - e puoi trovare i benchmark in rete -, dato che fa un utilizzo saltuario del PC per giocare, il 5800XT costa meno del 5700X3D e, da un confronto fra i due, sono praticamente sovrapponibili a livello prestazionale, tutto qui.
Tu ritieni che il 5600X gli vada bene? Opionione rispettabile.
Io penso che il 5800XT sia meglio, dato che non c'è una grossa differenza di prezzo? Sì, e spero che sia rispettabile anche la mia, di opinione.
Tutto qui. Se ti ho in qualche modo urtato mi spiace e francamente non comprendo il perché nè i tuoi toni, ma va bene così.
Buona serata.
Il 5800xt scalda parecchio... Quindi bisogna spendere di dissipatore

Al posto del 5800xt c'è il 5700x

Ultima modifica da un moderatore:
Il 5800xt scalda parecchio... Quindi bisogna spendere di dissipatore

Al posto del 5800xt c'è il 5700x
Il dissipatore è in dotazione sul 5800XT e ti posso garantire che funziona benissimo.
Saluti.

Non dovevi nemmeno pensarlo, naturale tu non lo comprenda!!
Riguardo i toni che sottolinei, non saprei. Mi cogli impreparato.

Non so a quanto stanno vendendo il 5800x3d. Pero' piu' si avvicina alla cifra del 9600x meno ha senso Am4. Puo' sembrare un paradosso ma comprensibile quanto chiaro.

Buonanotte
Solo una precisazione e poi la chiudo qui: io ho sempre citato il 5800XT e non il 5800X3D. Il 5800XT costa sui 180 euro col dissipatore incluso.
Fine della storia.

No non c'è affatto tutta...

CPU e scheda madre costano il doppio e non hanno assolutamente prestazioni doppie nemmeno lontanamente
Alla fine, la differenza fra le due configurazioni postate (una da 780 euro basata su AM4 e l'altra da 1000 euro basata su AM5) è del 28% circa, questo è il dato da considerare.

Saluti.

Ultima modifica da un moderatore:
Vi ringrazio tutti per il confronto estremamente prezioso e dirimente. Sceglierò, senz'altro, ciò che più mi conviene sulla base delle vostre riflessioni!

Buona serata.
Evidente hai frainteso e/o ti sei fatto un'idea errata.

Riguardo la build, 5800xt (edit);
ma, piu' si avvicina alla cifra del 9600x meno ha senso Am4.
Puo' sembrare un paradosso ma comprensibile quanto chiaro.
Di fatto l'alternativa e' AM5 che, non soddisfa (al momento almeno) quello che e' l'intento e la disponibilita' (e l'esigenza) dell'OP!
Alla fine e' il contesto che si vuol far passare in secondo piano, viceversa dovrebbe essere la condizione primaria per soddisfare la richiesta.
Imho

Ultima modifica:
Devi anche pensare al tuo portafoglio, io se guadagnassi 1000€ al mese e devo spenderne 900 per fare un pc ci penso due volte
Volendo si puo' anche scendere di prezzo senza inficiarne la resa
B.webpb 1.webp
Addirittura guarda rinuncerei al case. Con determinati accorgimenti il vecchio lo si fa andar bene!!

P.S. puntualizzo che non conosco ne il case ne l'alimentatore ma se sono stati proposti (in altro post), vorra' dire che sono accettabili.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro