• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC nuovo

Pubblicità

gabrinapo95

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
23
Salve ragazzi, questa è la mia attuale configurazione (2015):

PROCESSORE AMD FX 6300
SCHEDA VIDEO R9 270X
ALIMENTATORE XFX 550W
SCHEDA MADRE 970A UD3P
RAM 2X4 VENGEANCE
CASE ENERMAX OSTROG
DISSIPATORE GAMMAXX 300
HARD DISK BARRACUDA 1 TB

Vorrei una configurazione più aggiornata e che mi permetta di giocare a giochi come Counter Strike o Warcraft.
Non vorrei spendere più di 800 euro. Ho pensato a questa configurazione:

Scheda madre: ASUS PRIME B760M-A WIFI D4 Scheda madre Intel® B760 (LGA 1700) mATX, PCIe 4.0, 2 slot M.2, 2.5Gb, Wi-Fi 6, DisplayPort, Dual HDMI®, SATA 6 Gbps, USB 3.2 Gen 2 e Gen 1 Type-C®, Aura Sync
Processore: Intel Core I5 12400F, processore desktop di 12 Gradi Generazione, 2.5 Ghz, 6 Core, Lga1700, Ram Ddr4 E Ddr5, Fino A 128 Gb
Scheda video: Sapphire Pulse AMD Radeon RX 7600 Gaming 8GB GDDR6
Ram: Lexar THOR RAM DDR4 32GB Kit (16GB x 2) 3200 MHz, DRAM 288-Pin UDIMM PC Memoria, XMP 2.0 di alte Prestazioni per PC/Computer, CL16-18-18-38, 1.35V (LD4BU016G-R3200GDXG)
Dissipatore: Thermalright Assassin King 120 SE CPU Air Cooler, AK120 SE, 5 Heatpipes, tecnologia AGHP TL-C12C PWM ventola silenziosa con cuscinetto S-FDB, per AMD AM4/AM5 Intel 1150/1200/1700
Alimentatore: be quiet! System Power 10 650W alimentatore, ventola da 120 mm controllata termicamente, potente rail da 12V, tecnologia DC-to-DC, efficienza 80 PLUS Bronze, cavi neri piatti, sicurezza al top
Ssd: WD_BLACK SN850X 1TB Interno SSD, M.2 2280 NVMe SSD, con velocità fino a 7300 MB/s lettura, 6,300 MB/s in scrittura, PCIe Gen4, SSD ad alte Prestazioni, Nero
Case: Sharkoon M30 Black, PC case

Avrei un salto di qualità? Grazie mille.

DISSIPATORE GAMMAXX 300

Vorrei una configurazione più aggiornata e che mi permetta di giocare a giochi come Counter Strike o Warcraft.
Non vorrei spendere più di 800 euro. Ho pensato a questa configurazione:
Buonasera.
IMG_20250422_221613.webp
+ Gammaxx 300

IMG_20250422_195137.webp

Edit
Corretto IMG

Ultima modifica:
Le crucial pro non sono ram efficienti per giocare quindi no. Nella build da 700€..
Come rx 7600 ce La Shappire meglio di quella Asus per 5€ di differenza

Buonasera a tutti e grazie delle risposte.
@crimescene Hai ragione, ma per le mie esigenze va bene non essere al passo coi tempi.
@Niemand Carissimo, non l'ho fatto di proposito... mi sono fatto sempre suggerire anche 10 anni fa 🤣
@Angelorob Grazie mille. Cercherò di attenermi a quella configurazione di circa 800 euro.
@Skills07. Mi piace molto la tua configurazione ma, se ti trovi d'accordo, vorrei optare per quella che costa qualche centinaio di euro in meno.

Buonasera a tutti e grazie delle risposte.
@crimescene Hai ragione, ma per le mie esigenze va bene non essere al passo coi tempi.
@Niemand Carissimo, non l'ho fatto di proposito... mi sono fatto sempre suggerire anche 10 anni fa 🤣
@Angelorob Grazie mille. Cercherò di attenermi a quella configurazione di circa 800 euro.
@Skills07. Mi piace molto la tua configurazione ma, se ti trovi d'accordo, vorrei optare per quella che costa qualche centinaio di euro in meno.
Scegli le componenti (magari vuoi cambiare qualcosa) e ti fai mettere i vari link da un moderatore.
🖐️

Devo solo cambiare le ram rispetto a quelle che mi hai suggerito tu?
Non sono così ferrato in materia tale da assumermi la responsabilità di cambiamenti D:
se vuoi fare il minimo sindacale pèer me devi sospendere di più ed andare almeno su AM5 altrimenti hai un pc che è già praticamente "vecchio"

Ti metto cosa farei io (il minimo)

CPU 9600x 211
MOBO b660 144
RAM DDR5 6000 99
SSD sn570 1tb 65
PSU VS650 65
CASE GAMDISAS 69
DISSI THERMALRIGHT 24
VGA 7600 265

questo secondo me è proprio il "minimo sindacale" viene 940

Ultima modifica:
Devo solo cambiare le ram rispetto a quelle che mi hai suggerito tu?
Non sono così ferrato in materia tale da assumermi la responsabilità di cambiamenti D:
Ci sono le Patriot Viper. Vanno bene.
Se interessa quella build richiama un moderatore che voglia postarti i link.
Altrimenti li trovi da te, fa lo stesso (era un piacere al moderatore).

@crimescene
Il pc sara' anche "vecchio" ma se il budget non lo permette non capisco perche' non si possa indirizzare l'utente.
Ci sono pc pure piu' datati che fanno ancora bene e persone che ci giocano senza problemi; ed il 5600x non e' che sia l'ultimo.
Se poi non deve giocare perche' deve per forza spendere di piu' e' un concetto errato!!
Le informazioni sono chiare.

Ultima modifica:
Ci sono le Patriot Viper. Vanno bene.
Se interessa quella build richiama un moderatore che voglia postarti i link.
Altrimenti li trovi da te, fa lo stesso (era un piacere al moderatore).

@crimescene
Il pc sara' anche "vecchio" ma se il budget non lo permette non capisco perche' non si possa indirizzare l'utente.
Ci sono pc ancora piu' datati che fanno ancora bene e persone che ci giocano senza problemi; ed il 5600x non e' che sia l'ultimo.
Se poi non deve giocare perche' deve per forza spendere di piu' e' un concetto errato!!
Le informazioni sono chiare.

Il problema è il socket che è morto gli ho fzatto una config sopra viene 930 ed è su AM5
se non deve giocare non serve mettere la scheda video i processori AM5 hanno tutti la grafica integrata e rientra perfettamente nel budget

C'è una differenza tra avere un processore e magari farselo durare ancora un paio di anni e comprarlo oggi, il 5600 è vecchio già di 5 anni, il socket non è più supportato e ha le DDr4 non è un processore che io onestamente comprerei oggi, il rapporto qualità prezzo tende veros la piattaforma AM5
Spendi si meno in proporzione ma di più in termini di rapporto qualità prezzo prestazioni

Ultima modifica:
@crimescene @Angelorob Vi ringrazio per i preziosi consigli e il costruttivo confronto. Cercherò, eventualmente, di aggiustare il tiro e di investire le mie risorse in modo più oculato.
Per quanto riguarda i componenti, è possibile acquistarli solo su Amazon, oppure ci si può rifare a qualche altro shop in cui è possibile approfittare di qualche sconto o offerta?
Grazie

Il problema è il socket che è morto gli ho fzatto una config sopra viene 930 ed è su AM5
se non deve giocare non serve mettere la scheda video i processori AM5 hanno tutti la grafica integrata e rientra perfettamente nel budget

C'è una differenza tra avere un processore e magari farselo durare ancora un paio di anni e comprarlo oggi, il 5600 è vecchio già di 5 anni, il socket non è più supportato e ha le DDr4 non è un processore che io onestamente comprerei oggi, il rapporto qualità prezzo tende veros la piattaforma AM5
Spendi si meno in proporzione ma di più in termini di rapporto qualità prezzo prestazioni
Forse non mi sono spiegato.
Sarà morto ma rimane un ottimo processore. Anche per il futuro se magari passerà a risoluzioni elevate.
Poi che per 200€ in più, può fare meglio nessuno lo contesta. Ma se non può o non vuole mettercele 200€ alla fine ci gioca anche bene. Nemmeno questo si può contestare.

@gabrinapo95
Ovvio puoi acquistare da altri negozi e sicuramente spendi meno (quindi puoi pensare, nel caso, alle componenti più attuali).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro