DOMANDA PC nuovo, uso office e multimedia, silenziosissimo

Pubblicità

Gigi91430

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
47
Ciao a tutti!
Vorrei assemblare un nuovo pc: come scritto nel titolo, l'uso è abbastanza tranquillo e orientato alla fruizione dei contenuti.
Ho già un case ATX mid-tower senza alimentatore, un monitor da 24'' full-HD con porta DVI e casse 7.1.
(quindi la scelta dei componenti dev'essere compatibile coi vincoli succitati, anche se piuttosto comuni).

Siccome il PC è a un metro dal mio letto e spesso sta acceso di notte, vorrei tanto riuscire ad ottenere qualcosa di totalmente passivo, o con ventole che almeno ai bassi carichi stiano ferme (e quando partono non facciano baccano).

Il budget sarebbe sui 600 euro circa.

Come processore starei su un i3 che mi sembra abbastanza adeguato, 8Gb di RAM, adotterei un Crucial M550 da 256GB come hard disk principale (ho già un M500 da 480GB sul portatile e mi sono trovato benissimo), e un hard disk da 2TB per i dati. Non ho idea se gli i3 hanno la grafica integrata né quanto sia valida, nel caso se ci uscisse una scheda dedicata fanless di fascia bassa (purché superiore alla GPU integrata) all'interno del budget non sarebbe male.
Bisognerebbe poi aggiungere eventualmente un lettore o masterizzatore DVD, un dissipatore passivo per la CPU e un alimentatore fanless o con capacità di funzionamento a ventola ferma durante il funzionamento normale del PC

Spero di non aver dimenticato nulla!

P.S.: Vedo che i contenuti 4K iniziano lentamente a diffondersi, ancora non ho un monitor per sfruttarli, ma eventualmente una configurazione del genere riuscirebbe a riprodurre video a 2160p?

Ciao a tutti!
Vorrei assemblare un nuovo pc: come scritto nel titolo, l'uso è abbastanza tranquillo e orientato alla fruizione dei contenuti.
Ho già un case ATX mid-tower senza alimentatore, un monitor da 24'' full-HD con porta DVI e casse 7.1.
(quindi la scelta dei componenti dev'essere compatibile coi vincoli succitati, anche se piuttosto comuni).

Siccome il PC è a un metro dal mio letto e spesso sta acceso di notte, vorrei tanto riuscire ad ottenere qualcosa di totalmente passivo, o con ventole che almeno ai bassi carichi stiano ferme (e quando partono non facciano baccano).

Il budget sarebbe sui 600 euro circa.

Come processore starei su un i3 che mi sembra abbastanza adeguato, 8Gb di RAM, adotterei un Crucial M550 da 256GB come hard disk principale (ho già un M500 da 480GB sul portatile e mi sono trovato benissimo), e un hard disk da 2TB per i dati. Non ho idea se gli i3 hanno la grafica integrata né quanto sia valida, nel caso se ci uscisse una scheda dedicata fanless di fascia bassa (purché superiore alla GPU integrata) all'interno del budget non sarebbe male.
Bisognerebbe poi aggiungere eventualmente un lettore o masterizzatore DVD, un dissipatore passivo per la CPU e un alimentatore fanless o con capacità di funzionamento a ventola ferma durante il funzionamento normale del PC

Spero di non aver dimenticato nulla!

P.S.: Vedo che i contenuti 4K iniziano lentamente a diffondersi, ancora non ho un monitor per sfruttarli, ma eventualmente una configurazione del genere riuscirebbe a riprodurre video a 2160p?

Ciao, che case è?

Per il 4k, se non giochi a quella risoluzione basta una scheda video che la supporti.

Ciao!
È un coolermaster centurion C5, l'ho preso 9 anni fa però visto il budget preferirei non cambiarlo.
Sto realizzando che forse fare un sistema totalmente fanless sia quasi improponibile, a questo punto vada per un dissipatore sufficientemente grosso da far girare la ventola pianissimo e un alimentatore altrettanto silenzioso.
Dove più mi perdo è nella scelta della scheda madre, non ho più idea di quali chipset ci siano ora e quali siano compatibili con l'i3... (a proposito, all'interno della gamma i3 quale conviene di più come qualità/prezzo?)

Con 600 euro senza scheda video dedicata prendi una cosa più che dignitosa, ti fai consigliare un buon alimentatore semi-fanless nella sezione apposita de forum e come dissipatore metti uno Zalman FX70 che fino ad 80 watt lavora in fanless e poi gli basta una ventola da 50 CFM inudibile.
A questo punto la cosa più rumorosa che avrai sarà l'HD (te lo dico per esperienza personale)

per l'HD ti consiglio il Caviar Green che è molto silenzioso.
come dissipatore anche il Cooler Master 412S è inudibile con la ventola a giri ridotti
Processore, se servono molti core valuta un modello i5 T che scalda ancora meno... altrimenti un i3 43x0 per una grafica leggermente migliore.
Alimentatore... sceglierei un 300w circa tipo Seasonic G360
per la scheda madre è importante scegliere un modello che consenta di gestire bene le ventole.

Potresti fare cosi Untitled.webp

Aggiungi l'sdd (110€) e il dissipatore e dovresti stare nel budget.

La scheda video non fa rumore e l'alimentatore 20db a pieno carico(che non raggiungerà mai)

La scheda madre va bene anche per un i7 se mai ti servisse.

Ho provato a fare una mia lista:
109€ - Intel Core i3 4150
80€ - AsRock H87 Pro4
63€ - DDR3 Crucial 2x4GB CL9 1600MHz
33€ - Arctic Freezer Xtreme Rev 2
99€ - Seasonic G-450
85€ - WD Caviar Green 2TB
120€ - Crucial MX200 250GB
15€ - Masterizzatore DVD LG 24x
54€ - MSI GT720 1GB passiva

TOTALE: 658 euro.
Un pelo oltre il budget, anche se mi sembra una bella configurazione.

La MSI H97 consigliata da Andre_23 purtroppo devo scartarla perché mi pare non avere l'audio a 7.1 canali.
Se volessi perdere la modularità dell'alimentatore, con il Seasonic G-360 scenderei a 624 euro.

la gt720 è inutile...o prendi almeno la GT730 (se ti serve) ma con un i3 4360 non hai problemi con video e filmati, hai prestazioni migliori anche come processore ( più cache, frequenza maggiore, HD 4600) hai meno calore da dissipare e spendi di meno. In alternativa prendi un Pentium G3220 con la GT 730 GDDR5.

Ultima modifica:
Guardando i benchmark in effetti l'HD4600 sembra essere non molto inferiore alla GT720... in tal caso:

Ho provato a fare una mia lista:
148€ - Intel Core i3 4360
80€ - AsRock H87 Pro4
63€ - DDR3 Crucial 2x4GB CL9 1600MHz
33€ - Arctic Freezer Xtreme Rev 2
99€ - Seasonic G-450
85€ - WD Caviar Green 2TB
120€ - Crucial MX200 250GB
15€ - Masterizzatore DVD LG 24x

TOTALE: 643€ (eventualmente riducibili a 609 adottando il G-350 come alimentatore)

Ragazzi riuppo la discussione perché, a causa di contrattempi, non sono ancora riuscito a completare l'acquisto. Dovrei procedere all'acquisto dopo ferragosto...
Nel frattempo mi è saltata una pulce nell'orecchio: Rispetto a questa configurazione, utilizzare un i5 5675c, la cui grafica è ben più performante, a parità di consumi energetici, potrebbe essere un miglioramento significativo? Immagino che dovrei cambiare la scheda madre e forse anche le ram, giusto?

Ragazzi riuppo la discussione perché, a causa di contrattempi, non sono ancora riuscito a completare l'acquisto. Dovrei procedere all'acquisto dopo ferragosto...
Nel frattempo mi è saltata una pulce nell'orecchio: Rispetto a questa configurazione, utilizzare un i5 5675c, la cui grafica è ben più performante, a parità di consumi energetici, potrebbe essere un miglioramento significativo? Immagino che dovrei cambiare la scheda madre e forse anche le ram, giusto?

No i broadwell hanno il socket 1150 non devi cambiare niente, comunque costano troppo secondo me non ne vale la pena, vai di i3 :ok:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro