PC Nuovo: quali programmi installare

Pubblicità

Kikko10

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao a tutti,
il mio PC è quello che vedete più sotto in firma.
Purtroppo sono settimane che in fase di avvio il BIOS mi comunica che l'HDD1 ha un sacco di rogne e che sta per morire (esegue scandisk in automatico, rimane in loop, ecc).
Ho provato a formattarlo ma non c'è stato verso. Lo cambierò con un SSD. Questa la premessa.
La domanda vera è invece la seguente: avendo un nuovo HDD da riempire di schifezze, quali sono i programmi free (e non) necessari per un buon funzionamento del PC in tema di sicurezza?
Prima della morte dell'HDD1 avevo i seguenti:
- Avira Free Antivirus;
- Comodo Firewall;
- Spyboot search and destroy;
- Smart Defrag;
- Malwarebytes;
- hijackthis.
Questa configurazione era vecchia di due anni. Alle soglie del 2014 sono questi programmi ancora validi? Oppure sono obsoleti?
Grazie 1000

adesso si spiega come mai il tuo hdd ti stà per lasciare

se vuoi stare sul free , tieni solo l' antivirus es. avira, avast, avg, bitdefender (eventualmente abbinagli malwarebytePRO in modalità parziale cioè solo protezione web)
se invece vuoi pagare a sottoscrizione 1 o 2 anni , metti una suite internet security, consiglio avg o avira
per la deframmentazione usa quella integrata di win7
per il firewall non diventar matto , usa quello di win7 che va bene

gli altri strumenti citati, tipo hijack, malwarebyte free, spybot, servono solo per la cura al momento(e NON come prevenzione) perchè poi andrebbero subito disinstallati

Malwarebytes free e' ottimo come protezione, pero' lo devi aggiornare ed eseguire tu a mano.
Io lo faccio ogni 2-3 giorni.

Per il resto uso Avira e per la pulizia del pc CCleaner.

Già mi sono stati aggiunti 2 programmi in più.
Un paio di consigli a post e mi ritrovo con una lista più lunga di prima :).
Anche CCleaner era un programma che avevo nel vecchio HDD.
Cosa fare dunque? Pochi software o protezione massiva?

pochi sw mà giusti

quindi ccleaner, a discrezione scelta tra avira, avg, avast ecc, firewall di win7, defrag di win7

PS se usi un antivirus free affiancagli malwarebytePRO da tenere solo come (protezione web) in quanto la protezione desktop e file di sistema la fà già l' antivirus in tempo reale

- - - Updated - - -

tutto questo sbattimento di abbinamenti lo eviti se installi direttamente una suite internet security (pagamento) mentre per la pulizia del pc usa Ccleaner, defrag win7 , come vedi la lista non è lunga come pensavi

Già mi sono stati aggiunti 2 programmi in più.
Un paio di consigli a post e mi ritrovo con una lista più lunga di prima :).
Anche CCleaner era un programma che avevo nel vecchio HDD.
Cosa fare dunque? Pochi software o protezione massiva?

Per quanto mi riguarda solo 3. Pochi ma buoni.

Vi ringrazio. Userò il giusto compromesso consigliatomi:
- Avira Free;
- CCleaner;
- MalwarebytPRO (solo protezione web);
- Firewall Windows 7;
- Deframmentazione Windows 7.

Dalla mia vecchia configurazione rimuovo dunque:
- Comodo Firewall;
- Spybot Search and destroy;
- SmartDefrag.

Grazie per l'aiuto!

Qualora decidessi di spostarmi su Windows 8.1, posso utilizzare comunque i programmi consigliati (compreso il Defrag e il Firewall di Windows 8.1)?
Grazie ancora

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro