PC nuovo: quale CPU scegliere?

bayard1969

Utente Attivo
86
0
Ciao a tutti, dovendo farmi un PC nuovo (dal'A alla Z) nei prossimi mesi (diciamo per fine maggio) mi trovo col dilemma della CPU. A me piacerebbe prenderne una che supporti già la teconologia a 64 bit, ma ciò vorrebbe dire Athlon...che io non conosco avendo sempre optato per Intel. Voi che mi consigliate? Gli AMD attuali come vanno? Mi dite un po' delle vostre esperienze sia positive che negative?
Immaginando di non avere problemi di budget quale acquistereste in questo momento?
Grazie a tutti!
:)
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
allora, amd al momento con i suoi athlon 64 è in cima alla classifica delle prestazioni, fa degli ottimi proci, compatibili con i 64bit, scaldano poco, consumano, poco, costano poco e sono molto performanti!
puoi riguardardti i miliardi di topic che trattano dell'argomento nel forum :D

senza problemi di budget mi farei una pc così

amd 3800+ 500€ se vuoi spedere meno anche il 3500 a 270€
asus a8n-sli 170€ (puoi prendere anche una msi, dfi, gigabyte, come ti pare, basta sia con nforce4)
2x512 ram a data 566 240€
2x120gb hdd per raid 0 (meglio 2 raptor, ma il prezzo saleeeeee) + 160gb per backup 280€
6800gt o x800xl (non supporterà futuro sli) 380-420€
mast dvd pioneer o nec 70-90€
alimentatore enermax noistaker 100€

un ottimo pc votato al futuro! ;)
 

bayard1969

Utente Attivo
86
0
Grazie del consiglio!
Quindi vada per Athlon64!
Non ho capito però il discorso accenanto sulla X800 (che è quella che avevo in mente di acquistare). Cos'è che non supporterà in futuro?
 

motaba

Utente Attivo
605
0
io come ditte nell'altro forum identico (nuovo pc)
all'epoca ho scelto amd64 754 perche' aveva i mitici 64bit... e ho scelto 754 perche' costava meno e riferito alle prestazioni non c'era tutta quella differenza...
adesso a distanza di mesi l'ho venduto e ho preso un P4 775 perche' che che se ne dica sui test o altro dopo aver visto andare un P4 775 (a caricare lo stesso gioco impiega 4/5 secondi inmeno!!!!) la verita' e' che amd dice 3400 e poi il core gira a 2200 mentre intel dice 3400 e gira effettivamente gira a 3400...!!!
amd dicono che si oc meglio bhe' io ne ho sentiti tanti e col mio 754 da 200mhz non andava oltre i 215mhz con ram kingstone da 533 e hyper6 come raffreddamento.... mentre il celeron che ho adesso come secondo pc da 2400 e' passato a 3600 senza nemmeno cambiare la ventola....
fate voi io adesso vado con intel 775 e vado bene
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
motaba non ti far trattar male... per piacere non fare altre affermazioni di questo genere e prima di postare leggiti un pò come funziona un processore, poi ti vedi un pò di confronti, senti qualche parere e poi torni a postare...
 

motaba

Utente Attivo
605
0
Ludus ha detto:
motaba non ti far trattar male... per piacere non fare altre affermazioni di questo genere e prima di postare leggiti un pò come funziona un processore, poi ti vedi un pò di confronti, senti qualche parere e poi torni a postare...
non voglio convincere nessuno... anzi..... voglio solo portare la mia esperienza...
ho quanti pc alla settimana vedi o testi? Io negli ultimi 7 giorni se non mi sbaglio ne ho montati e testati 16!!!
dimenticavo il mio 775 quindi 17!!!!
e mi ripeto se tra due pc uno impiega 10 secondi in meno ad entrare in win impiega 5 secondi in meno ad aprire il gioco e impiega 4 secondi in meno a caricare la missione bhe' MI SBAGLIO di sicuro ma io prendo quello che impiega meno, anche se l'altro ai test (tutto da verificare) va piu' forte...!!!
Tu continua a prendere quello che impiega di piu'...
siamo contenti tutti e due...
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
motaba ha detto:
io come ditte nell'altro forum identico (nuovo pc)
all'epoca ho scelto amd64 754 perche' aveva i mitici 64bit... e ho scelto 754 perche' costava meno e riferito alle prestazioni non c'era tutta quella differenza...
adesso a distanza di mesi l'ho venduto e ho preso un P4 775 perche' che che se ne dica sui test o altro dopo aver visto andare un P4 775 (a caricare lo stesso gioco impiega 4/5 secondi inmeno!!!!) la verita' e' che amd dice 3400 e poi il core gira a 2200 mentre intel dice 3400 e gira effettivamente gira a 3400...!!!
amd dicono che si oc meglio bhe' io ne ho sentiti tanti e col mio 754 da 200mhz non andava oltre i 215mhz con ram kingstone da 533 e hyper6 come raffreddamento.... mentre il celeron che ho adesso come secondo pc da 2400 e' passato a 3600 senza nemmeno cambiare la ventola....
fate voi io adesso vado con intel 775 e vado bene


Dunque...intanto dovresti paragonare il tuo pentium 4 775 a un 939 e non un 754...

Per quanto riguarda la velocità di clock del core...si hai ragione,amd usa da tempo il p.rating che indica le prestazioni di un ipotetico athlon palomino portato alle frequenza indicata dal numero;
Ma la frequenza non è l'unico parametro per stabilire il potenziale di calcolo di un processore...credo che lo abbia visto anche tu:un fx a 2600mhz è superiore in quasi tutte le applicazioni rispetto a un qualsiasi pentium 6...l'affermazione che hai fatto denota una tua ignoranza sull'architettura dei processori in generale e del relativo funzionamento.

cmq anche intel ora indica le varie tipologie di processori con numero chi non indicano la frequenza 520,540 ecc...

Per overclockabilità...uhm...il celeron è un caso particolare(a 3600mhz hai delle prestazioni ridicole)...però bisogna dire che in amd i moltiplicatori sono sbloccati e che scaldano meno,mentre con intel la situazione è decisamente diversa.
C'è da dire però che con i nuovi pentium con 2Mb di cache l2 l'overclockabilità è migliorata ma riscaldano sempre molto...troppo a mio avviso.
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
grazie che gli hai risposto te rugge ;)
 

`KnIVES`

Nuovo Utente
18
0
motaba ha detto:
io come ditte nell'altro forum identico (nuovo pc)
all'epoca ho scelto amd64 754 perche' aveva i mitici 64bit... e ho scelto 754 perche' costava meno e riferito alle prestazioni non c'era tutta quella differenza...
adesso a distanza di mesi l'ho venduto e ho preso un P4 775 perche' che che se ne dica sui test o altro dopo aver visto andare un P4 775 (a caricare lo stesso gioco impiega 4/5 secondi inmeno!!!!) la verita' e' che amd dice 3400 e poi il core gira a 2200 mentre intel dice 3400 e gira effettivamente gira a 3400...!!!
amd dicono che si oc meglio bhe' io ne ho sentiti tanti e col mio 754 da 200mhz non andava oltre i 215mhz con ram kingstone da 533 e hyper6 come raffreddamento.... mentre il celeron che ho adesso come secondo pc da 2400 e' passato a 3600 senza nemmeno cambiare la ventola....
fate voi io adesso vado con intel 775 e vado bene
MUHahahahahahh ma tu ti infili da pertutto con questo post?? :) e va bhe dai abbiamo capito devi vendere un celeron e cerchi di renderlo attraente? su dai via.. ogniuno la pensa come crede sia sui procio ke sul calcio ke sulle auto.. forse solo sulle donne la pensiamo tutti uguali.. muhahah :) :biglaugh: :biglaugh:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
ruggero ha detto:
....amd usa da tempo il p.rating che indica le prestazioni di un ipotetico athlon palomino portato alle frequenza indicata dal numero.....

athlon thunderbird (o come si scrive) il mio caro palomino che ho qui accanto adotta già il p-rating ;) 2100+@1733mhz
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
Lorynz ha detto:
athlon thunderbird (o come si scrive) il mio caro palomino che ho qui accanto adotta già il p-rating ;) 2100+@1733mhz


Vero...mentre scrivevo avevo questo dubbio...in effetti i palomino sono venuti dopo...grazie per la correzione. :D :D
 

RayStorm

Utente Èlite
2,035
0
Io ho un Thunderbird 1200 che gira a 1200 MHz :) ... ehhhhh gli AMD di una volta!! :biglaugh: :biglaugh: :biglaugh:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili