PC Nuovo ... parere dagli esperti

Pubblicità

a_dadda

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao, è da un po' che non sono più aggiornato sui nuovi componenti hardware e vorrei sapere da voi esperti come vi sembra questa configurazione.

Incompatibilità ?!? Consigli ...

Grazie !

Processore : Intel Core Duo E6600
Scheda madre : Asus P5B
Scheda Video : (2 in modalità Crossfire) ATI Sapphire X1650Pro 512Mb ddr2 2*Dvi Avivo Pci-Ex Lite-retail
Hard disk : Maxtor 320 Gb SATAII
Alimentatore : 500 W
RAM : (due moduli da 1 Gb) Corsair DDR2-667 1Gb Value Select CAS5

Ah, ok !!! ho toppato alla grande ! ha solo 1 slot PCI-Ex ! Allora cosa è meglio x1950 PRO o cambio scheda madre e metto due 1650 ?!?

La asus P5B supporta il Sata II o solo il Sata ?

Le RAM della corsair come sono ?!? Vanno bene ?

Grazie per la pazienza !

io cambierei quasi tutto tranne il processore.

innanzi tutto specifica il tuo budget e l'utilizzo del pc in modo che ti possiamo indirizzare verso l'acquisto migliore.

Sulla P5B liscia non ci sono due slot PCI-Express, devi prendere la P5B Deluxe.
Per quanto riguarda le schede grafiche, ti consiglio di prendere una X1950 Pro con la P5B Deluxe così in futuro potrai aggiornare il tuo sistema aggiungendo un'altra scheda anzichè cambiandola ;)
Se devi fondamentalmente giocare col PC NON prendere quelle Corsair che costano anche un bel pò, prendi delle Kingstone da 533Mhz perchè nei videogiochi con i Core 2 Duo le frequenze non cambiano quasi nulla.
L'hard disk anzichè prenderne uno da 320gb, prendine due da 160 e li metti in Raid0 per aumentare le prestazioni generali del sistema. ti costerà un pò di più ma secondo me ne vale la pena.
Arriviamo all'alimentatore... ti consiglio un Cooler Master iGreen da 600W che ti fanno anche risparmiare sulla bolletta e sono ottimi, exp personale ;)
Il processore va benissimo :D

Ok, vada per la PB5 Delux ma la X1950 che modello ? Hanno tutte la possibilità di essere collegate in modalità crossfire ? Io stavo guardando i modelli della Sapphire ... sono ok ?!?

Le RAM della Kingstone da 533Mhz sono DDR2 no ? Conviene prendere 2 banchi da 1 Gb per far lavorare correttamente il Dual Core o non centra niente ?

Magari per l'hard disk potrei metterne uno da 320 Gb e più avanti un'altro da 320 Gb ... cosa dite ?!? Sata II vero ?!? O la scheda madre supporta solo Sata ?

Scusate per le 1000 domande ma ne ho ancora una ... Cosa si intende per collegamento in RAID0 ?!? Dove posso trovare informazioni su questo tipo di collegamento ?!?

Cmq il mio budget è di circa 1000 Euro +o- !

GRAAAAAZIE Siete grandi !!! :ok:

a_dadda ha detto:
Ok, vada per la PB5 Delux ma la X1950 che modello ? Hanno tutte la possibilità di essere collegate in modalità crossfire ? Io stavo guardando i modelli della Sapphire ... sono ok ?!?
Il modello è ATi X1950 Pro 256MB. Quelle delle Sapphire vanno bene. Si, hanno possibilità di Crossfire.

a_dadda ha detto:
Le RAM della Kingstone da 533Mhz sono DDR2 no ? Conviene prendere 2 banchi da 1 Gb per far lavorare correttamente il Dual Core o non centra niente ?
si DDR2, due banchi da 1GB presi in coppia insieme (cioè kit da 1gb x2) per sfruttare il dual channel non il dual core ;)

a_dadda ha detto:
Magari per l'hard disk potrei metterne uno da 320 Gb e più avanti un'altro da 320 Gb ... cosa dite ?!? Sata II vero ?!? O la scheda madre supporta solo Sata ?
Va ancora meglio così... non ricordo però se la P5B Dlx sia per Sata o SataII, ma alla fin fine non cambia praticamente nulla.

a_dadda ha detto:
Scusate per le 1000 domande ma ne ho ancora una ... Cosa si intende per collegamento in RAID0 ?!? Dove posso trovare informazioni su questo tipo di collegamento ?!?
RAID

Per quanto riguarda il budget, spero per te che tu ci possa arrivare con 1000€ anche se ho qualche dubbio...

Ok, la configurazione (quasi) finale è questa :

Case : X14 Silver Middle Tower ATX Gaming Silver
Motherboard : P5B Deluxe - SOCKET 775 ATX FSB1066 I965
Processore : Intel Core 2 DUO - 2.40 GHZ - 1066 MHZ Cache 4MB
RAM : TWIN2X2048-54C4 - 2X DIMM DDR2-675MHZ 1GB C4 NOECC
Hard Disk : Maxtor 320 GB
Alimentatore : PS500Silent - 24 P PS ATX 500W SILENT 12CM FAN PPFC
Scheda Video : ATI X1950 PRO 256 MB GDDR AVIVO HDTV
Monitor : ACER AL 1916WS TFT 19 WIDESCREEN 5MS

Che differenza c'è tra le RAM Corsair che ho messo e le Kingstone da 533 ?!? La differenza di prestazioni e di prezzo ?!?

Il video va bene da 19 Wide o è meglio 4:3 perchè il 19 wide è un po' piccolo (in altezza) ?

1270 è un buon prezzo per questa configurazione ?!?
Maxtor 320 GB
Maxtor 320 GB

a_dadda ha detto:
Ok, la configurazione (quasi) finale è questa :

Case : X14 Silver Middle Tower ATX Gaming Silver
Motherboard : P5B Deluxe - SOCKET 775 ATX FSB1066 I965
Processore : Intel Core 2 DUO - 2.40 GHZ - 1066 MHZ Cache 4MB
RAM : TWIN2X2048-54C4 - 2X DIMM DDR2-675MHZ 1GB C4 NOECC
Hard Disk : Maxtor 320 GB
Alimentatore : PS500Silent - 24 P PS ATX 500W SILENT 12CM FAN PPFC
Scheda Video : ATI X1950 PRO 256 MB GDDR AVIVO HDTV
Monitor : ACER AL 1916WS TFT 19 WIDESCREEN 5MS

Che differenza c'è tra le RAM Corsair che ho messo e le Kingstone da 533 ?!? La differenza di prestazioni e di prezzo ?!?

Il video va bene da 19 Wide o è meglio 4:3 perchè il 19 wide è un po' piccolo (in altezza) ?

1270 è un buon prezzo per questa configurazione ?!?
Maxtor 320 GB
Maxtor 320 GB
Direi:
- Processore, Motherboard, Scheda Video, Ram = ok
- il case che hai proposto non l'ho mai visto... è spaziosi, ha posto per ventole da 12 cm sia davanti che dietro? :boh:
- per il disco fisso cambia marca: non prendere Maxtor per risparmiare 3 euro... Samsung, Seagate, Western Digital... :ok:
- aliementatore sonsigliatissimo! ha pure il PFC passivo... :muro: Prendi un LC Power se non vuoi spendere troppo (Scorpio 480W o meglio un Titan 560W)

ciaoo

Togix ha detto:
Direi:

- aliementatore sonsigliatissimo! ha pure il PFC passivo... :muro: Prendi un LC Power se non vuoi spendere troppo (Scorpio 480W o meglio un Titan 560W)

ciaoo

Per un limentatore prendi un LC Power, spendi poco, ed è performante...;)

a_dadda ha detto:
Te l'ho detto, come prestazioni non cambia praticamente nulla, come prezzo invece dovrebbero costare di meno le Kingstone da 533. Ti dico di prendere le Kingstone ma puoi prendere anche le Corsair da 533 o le OCZ o qualsiasi tu voglia, l'importante è che abbiano bene o male una marca e una garanzia! :)

Per quanto riguarda lo schermo, è questione di gusti... personalmente fino ai 19" li preferisco normali, il Widescreen ha senso secondo me oltre i 20".

Ok ragazzi, dopo giorni di riflessioni e preventivi il risultato è questo:

Asus P5B-Deluxe P965 P4/2Duo ddr2 2*GLan Wi-Fi sk775 200,00 160,00 Intel Core2 Duo E6600 2.40GHz 1066Mhz L2-4MB LGA775 BOX 320,00 256,00 ATI Sapphire X1950Pro 256Mb Gddr3 2*Dvi Avivo Pci-Ex Lite-retail 194,00 155,20 HIPER HPU-4M580 PFC-Attivo 630W CrossFire Nero ATX rev2.2 75,00 60,00 Corsair Twinx XMS2-6400 DDR2-800 2*1Gb CAS5 285,00
228,00 Acer 19 pollici 4:3 200,00 160,00 Seagate Hd 320Gb barracuda 16Mb 7200rpm sataII 105,00 84,00

La prima colonna sono i prezzi con IVA, la seconda senza ... pensavo di farlo prendere a mio papà intestato alla sua ditta in modo da scaricare l'IVA.

Il totale senza IVA è 1103,20 ... è già buono ma vorrei riuscire a stare sui 1000 se possibile ! Cosa posso toccare secondo voi ?!? su cosa posso calare un pochino ?!? il processore forse ?

Il monitor l'ho trovato in offerta al Bennet, il resto dei componenti li prendo in un negozio (il sito con il listino è ... )

L'alimentatore dell'LC Power non l'ho trovato ... spero che questo vada bene, le RAM guardando il listino mi sa che mi convengono le Corsair ... cosa dite voi della configurazione finale ?!?

GRAZIE 1000 !

Dai ragazzi !!! Non mi aiuta nessuno ?!?! Voglio solo sapere se così è ok e se è possibile ritoccare qualcosina per spendere un pochino meno !!!

Dai zuLunis, DeepRed, Togix, Ludus, Toby ... mi siete stati di grande aiuto fino ad ora !!! Un ultimo parere !

GRAZIE 1000 !:inchino:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro