PROBLEMA pc nuovo ma si blocca aiutatemi

mircodipa

Nuovo Utente
20
0
ciao a tutti,
io settimana sorsa ho assemblato un pc con;
i5 6600,
msi h170gaming m3,
fury ddr4 c14 2 x 4gb,
xfx 650w,
ssd 120 Kingston
hhd tb.
la scheda video la devo comprare, vi racconto com'è andata, stavo giocando a League of legends, dopo aver finito di giocare mi era trattenuto in ts a parlare con amici e dopo 5 minuti si è bloccato il pc, il cursore non si muoveva, la voce dei miei amici non si sentiva più e anche se io pigiavo ctrl alt canc non apriva il task manager e ho dovuto spenge il pc con il bottone.
secondo voi cosa può essere?
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh per un impallamento cosi non andrei a preoccuparmi....
Se ti è successo solo UNA volta lascia perdere....
Continua ad utilizzare il tuo PC normalmente... SE poi regolarmente ti si impallerà allora si potrà cominciare ad analizzare il problema
Anche le consolle si impallano ogni tanto e non è nulla di grave :)
Non è che un PC debba essere perfetto e non bloccarsi mai esistono talmente tanti fattori in gioco che ogni tanto può succedere...
Tranquillo
 

mircodipa

Nuovo Utente
20
0
mi è gia successo 3 volte e sempre quando non giocavo o dopo una partita

- - - Updated - - -


ora che guardavo il pc mi sono messo a cercare il nome del problema e l'unico problema che era a circa quell'ora è: 6008 event log, cos'è?
 
Ultima modifica:

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
è un file di testo con i log di eventi verificatisi aprilo con notepad...

Non hai molta esperienza con i PC vero?
Comunque il problema è difficile da definire così al volo potrebbe essere il blocco della cpu perchè non correttamente raffreddata (i sintomi mi sembrano quelli),
un cavetto sata lento, e chissà cos'altro

se hai qualche conoscente esperto è meglio se ti fai affiancare...
 

giovanni361

Utente Attivo
626
136
potrebbe essere che quando il processore va in idle o viene occupato poco, scatta lo scheduling di qualche altro processo che poi interferisce con qualcosa d'altro. potrebbe anche essere un antivirus che fa una scansione che va in conflitto con altro software antimalware.
prova ad utilizzare un software di gestione dei file/processi di avvio per vedere cosa parte e fatti aiutare da chi ne sa qualcosa per disattivare i processi inutili. inoltre verifica di non avere più di un antivirus installato ed attivo.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
tutti i driver sono installati?
 

mircodipa

Nuovo Utente
20
0
come antivirus ho messo avast, e i driver avevo messo quelli del cd, poi ieri sera sono andato nel sito della scheda madre e ho scaricato tutti i driver, e ho provato a mettere le ram nel dual channel giusto e ieri sera il pc è stato accesso 2 ore e nessun problema.
vi so dire meglio sabato e domenica che sono a casa e guardo se ho risolto il problema.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,072
2,994
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
come antivirus ho messo avast, e i driver avevo messo quelli del cd, poi ieri sera sono andato nel sito della scheda madre e ho scaricato tutti i driver, e ho provato a mettere le ram nel dual channel giusto e ieri sera il pc è stato accesso 2 ore e nessun problema.
vi so dire meglio sabato e domenica che sono a casa e guardo se ho risolto il problema.

Non c'entra nulla con il problema ma come antivirus dai un'occhiata ad AVIRA che non è male! Avast in varie occasioni nel passato ha dato problemi agli utenti cancellando su alcune macchine file di sistema importanti (mi sono ritrovato su una macchina senza explorer.exe considerato erroneamente un virus e quindi con un desktop vuoto!)

Le Ram devono essere rigorosamente installate come ti specifica il manuale (a slot alternato e qualche volta ti specificano se iniziare da slot 1-3 oppure montare su 2-4) se non erano montate nella config giusta poteva essere quello il problema anche se non certo al 100%
Comunque mettilo sotto stress per un bel po con giochi, chat e multi task (video musica e foto contemporanemante)

Magari utilizza pure un programma che ti monitorizza completamente il PC... HWINFO è ottimo è ti tiene costantemente sott'occhio tutti gli elementi della tua macchina...
Soprattutto la temperatura della CPU...

Facci sapere!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili