Pc nuovo lento

Pubblicità

Gianz0

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buonasera, pochi giorni fa ho assemblato il mio primo pc e subito dopo la prima accensione sono comparsi i primi problemi.
Per prima cosa il pc è molto lento all' avvio di windows...il problema che mi da più fastidio è la lentezza nell' aprire programmi o finestre, spesso si freeza tutto e riesco a muovere solo il cursore, oppure prima di riuscire a caricare una ricerca su chrome devono passare svariati minuti.
Non ho idea di come risolvere.
Il pc monta un intel i5 13400f, gigabyte b660 gaming x ddr4, asus tuf 3060 v2 oc edition, 32 gb ram.
Ho provato a modificare alcune cose nel bios dopo aver visto qualche video, aggiornato driver ecc.. ma non riesco a capire perchè un computer cosi costoso vada così lento, vi prego aiutatemi😩

Troppo vago così per dare una risposta.
Scarica intanto hwinfo64 così diamo un occhiata allo stato del PC.
Avvialo in modalità solo sensori e fai un screenshot alle shermate

Buonasera, pochi giorni fa ho assemblato il mio primo pc e subito dopo la prima accensione sono comparsi i primi problemi.
Per prima cosa il pc è molto lento all' avvio di windows...il problema che mi da più fastidio è la lentezza nell' aprire programmi o finestre, spesso si freeza tutto e riesco a muovere solo il cursore, oppure prima di riuscire a caricare una ricerca su chrome devono passare svariati minuti.
Non ho idea di come risolvere.
Il pc monta un intel i5 13400f, gigabyte b660 gaming x ddr4, asus tuf 3060 v2 oc edition, 32 gb ram.
Ho provato a modificare alcune cose nel bios dopo aver visto qualche video, aggiornato driver ecc.. ma non riesco a capire perchè un computer cosi costoso vada così lento, vi prego aiutatemi😩
Ciao. Hai disco meccanico? Hai aggiornamenti di windows da fare o in corso?

Troppo vago così per dare una risposta.
Scarica intanto hwinfo64 così diamo un occhiata allo stato del PC.
Avvialo in modalità solo sensori e fai un screenshot alle shermate
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ciao. Hai disco meccanico? Hai aggiornamenti di windows da fare o in corso?
Ho un disco meccanico e un ssd.
Per gli aggiornamenti ho controllato e ne ha fatto uno proprio ora in 3 secondi quindi penso nulla di che.

Allegati

• 5.webp
    5.webp
    13.1 KB · Visualizzazioni: 20
  • Cattura.webp
    Cattura.webp
    58.9 KB · Visualizzazioni: 17
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    41.8 KB · Visualizzazioni: 14
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    50.3 KB · Visualizzazioni: 16
  • Cattura4.webp
    Cattura4.webp
    59.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • 1.webp
    1.webp
    50.3 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Ma hai messo il sistema operativo sul disco meccanico?
probabile data la mia scarsa esperienza.... ho trasferito i dati dal vecchio hard disk con macrium reflect al nuovo hard disk e lo ho inserito semplicemente, ho fatto una cavolata ??
(sono un principiante con la sua prima build)

Se non hai dati importanti, stacca il disco meccanico e lascia solo SSD, fai una installazione pulita di Windows, quando hai finito, riattacca il disco meccanico.

E direi di sì.... Il sistema operativo mettilo sull'ssd. Le foto, i documenti e cose così le metti sul meccanico.

Il problema è che l'SSD non è il disco su cui è installato il sistema operativo. Visto quel che hai fatto conviene che fai un'installazione da zero pulita di windows sul SSD partendo da spazio non allocato e senza il disco meccanico collegato. Lo collegherai solo dopo
Questa guida ti sarà utile:
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia

Il problema è che l'SSD non è il disco su cui è installato il sistema operativo. Visto quel che hai fatto conviene che fai un'installazione da zero pulita di windows sul SSD partendo da spazio non allocato e senza il disco meccanico collegato. Lo collegherai solo dopo
Questa guida ti sarà utile:
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia
grazie dell'aiuto proverò subito ma ho una domanda probabilmente stupida....
se tolgo l hard disk e dopo l'installazione di windows nell'ssd lo ricollego non è che qualcosa del vecchio va in conflitto con il nuovo ??

grazie dell'aiuto proverò subito ma ho una domanda probabilmente stupida....
se tolgo l hard disk e dopo l'installazione di windows nell'ssd lo ricollego non è che qualcosa del vecchio va in conflitto con il nuovo ??
Avrai accesso al disco come archivio e potrai cancellarci la cartella windows e conservare ciò che ti serve. Installando windows sull'SSD il boot avverrà da quello che sarà il disco C:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro