Pc nuovo, hdd vecchio non c'è nel bios

giangi91

Utente Attivo
106
14
CPU
AMD FX 6300 Vishera 3.5 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blue 1TB + WD Green 2TB
RAM
Crucial 16 GB Dual-Channel DDR3
GPU
Shappire R7 260X 2Gb
PSU
Seasonic S12II-520W
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10 64 bit
Ho assemblato un nuovo pc riciclando il vecchio hdd samsung da 1tb su cui c'era il s.o. vecchio. Il pc parte ed è tutto ok (non ho ancora installato il nuovo sistema op). Nel bios sono presenti masterizzatore, ssd samsung le varie usb, ma non ho visto traccia del vecchio hdd.
Mi viene in mente che potrebbe essere un sataII, collegato con cavi e su mb sataIII, ma non credo possa essere un problema.
Nel pomeriggio installo win 8.1 e vedrò da li se viene riconosciuto. Intanto sapreste dirmi se secondo voi è normale o no?

- - - Updated - - -

Aggiornamento: anche con s.o. non c'era modo di far riconoscere l'hdd. Allora l'ho tolto, montato in un box esterno usb, l'ho formattato, creato nuovo disco e rimesso nel pc. A quel punto sembrava funzionare correttamente. Ho montato anche un secondo hdd per trasferire il backup su quello da 1tb. Trasferiti i dati ecc dopo un po' di utilizzo del pc mi si è presentato 2 volte un errore del disco rigido che mi diceva di eseguire backup dei dati perché il disco aveva problemi. Non gli ho dato comunque molta importanza visto che il tutto sembrava funzionare bene. Ho quindi staccato il secondo disco col backup e ho lasciato solo questo incriminato (ho cambiato porta sata dopo il rimontaggio). Alla successiva accensione ancora una volta l'hdd non è visto neanche nel bios.
L'impressione è che l'hd non si accende. Inoltre sembra che quando presenta problemi il sistema impieghi più tempo ad accendersi, resta qualche secondo in più sulla schermata con il logo della mobo. Escludo problemi di alimentatore (seasonic s12ii 520w) perché con l'altro hdd più piccolo funziona bene.
Sarà il caso di cambiare hd o posso fare qualche altra prova?

Scusate la lunga chiacchierata.
 

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Guarda anche a me dava lo stesso problema con un masterizzatore ide collegato con un adattatore alla mobo. Non veniva riconosciuto dal bios, e in windows veniva riconosciuto una volta si e cinque no. Poi un bel giorno accendo il pc e sta quasi un minuto sulla schermata del bios, poi nella schermata di Avvio di Windows stava un altro bel po, tempi tripli rispetto al normale... provo a staccare il masterizzatore e tutto torna ok. Allora mi in***** lo levo e vado dal negozietto vicino casa a comprarne uno sata lol :sisi:

Comunque, prova a vedere se nel bios è impostato ad ahci, fai un clear cmos.
 

giangi91

Utente Attivo
106
14
CPU
AMD FX 6300 Vishera 3.5 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blue 1TB + WD Green 2TB
RAM
Crucial 16 GB Dual-Channel DDR3
GPU
Shappire R7 260X 2Gb
PSU
Seasonic S12II-520W
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10 64 bit
Le porte sata sono impostate ahci. Proverò con un clear cmos. Eppure ha sempre funzionato bene sul vecchio pc...

- - - Updated - - -

upgrade: stamattina faccio un'ultima prova: collego solo l'hdd funzionante, tutto ok. Alla stessa sata e stessa alimentazione collego l'hdd incriminato: parte e inizia a fare rumori stranissimi, e inutile dirlo, nel bios non esiste. Spengo e provo a rimetterlo nel box esterno via USB. Funziona perfettamente, CrystalDisk sembra non dare errori, "CONDIZIONI BUONE".
Ora provo un clear CMOS e vi faccio sapere.

- - - Updated - - -

News: mentre utilizzavo il pc con l'hdd nel box esterno, quest'ultimo si è SPENTO da solo, anche il led di accensione si è spento, come se mancasse alimentazione... Ho spento e riacceso col pulsantino ed è ripartito... Penso proprio che il problema sia dell'hdd

- - - Updated - - -

Fatto clear CMOS. Stessa cosa. Nel frattempo ho ordinato un WD caviar Blu :grat:
Tuttavia mi piacerebbe sapere qual'è il problema. Via USB tutto ok (o quasi), nel pc come se non esistesse...
 

giangi91

Utente Attivo
106
14
CPU
AMD FX 6300 Vishera 3.5 Ghz
Scheda Madre
Gigabyte 970A-UD3P
HDD
SSD samsung 840 Evo 120Gb + WD Caviar Blue 1TB + WD Green 2TB
RAM
Crucial 16 GB Dual-Channel DDR3
GPU
Shappire R7 260X 2Gb
PSU
Seasonic S12II-520W
Case
Cooler Master N300
OS
Windows 10 64 bit
Il nuovo hdd funziona perfettamente. Nessuno quindi ha idea di che problema possa avere il mio vecchio hard disk?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili