DOMANDA Pc nuovo Hard disk vecchio?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ottantadue

Nuovo Utente
23
2
Buongiorno ragazzi ho acquistato da un paio di giorni (grazie ai vostri preziosi consigli sulla scelta dei pezzi ) il mio primo pc da gaming , ovviamente essendo una schiappa ho lasciato il compito di assemblare il pc al sito dove l'ho acquistato, detto ciò nella configurazione ho inserito un HDD da 1 tera, in casa ho un HDD con sopra già installato windows 10, non avendo voglia di spendere altri 130 euro per acquistare un'altra licenza di windows 10 che dite posso aggiungere questo HDD cosi che io possa sfruttare il suddetto sistema operativo? Non dovrebbe essere un'impresa ardua montare un hard disk, in ogni caso si potrebbero creare casini?
Vi allego le foto della configurazione e dell HDD vecchio.
grazie in anticipo per la risposta e scusate se non è questo il posto giusto per chiedere di queste cose
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    214.6 KB · Visualizzazioni: 229
  • image.jpg
    image.jpg
    353.5 KB · Visualizzazioni: 235

Glastow

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
4,357
1,759
CPU
Intel i5 6400@4,8 Ghz
Dissipatore
Scythe Fuma
Scheda Madre
Asrock h170 pro4 hyper
HDD
Toshiba 1 Tb 7200 rpm
RAM
G.Skill RipJaws 3400 Mhz 2x8 Gb
GPU
Gigabyte r9 290X
Audio
Integrata
Monitor
Mi vergogno di dirlo.
PSU
Corsair CX650M
Case
Phanteks enthoo pro m
Periferiche
Mouse Dland Zelotes, tastiera GXT 280, cuffie plantronics gamecom 388.
OS
Windows 10
Puoi tranquillamente, ma guarda che su kinguin ci sono le key di windows 10 a 20 euro :sisi:.

E poi così il sistema parte dal disco vecchio e non dal nuovo.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Montare su un altro pc l'hard disk con sopra installato un sistema operativo che prima funzionava con altro hardware, completamente diverso, non è possibile. Il sistema non partirebbe poichè non sarebbe in grado di riconoscere i componenti ed eventualmente installare i driver necessari.
È una strada che si può tentare quando a livello hardware non cambia molto, ma immagino che nel tuo caso non sia così.

Oltretutto la licenza di Windows 10 è legata all'id hardware del vecchio pc, e ammesso che il sistema parta nel nuovo, non potrà essere attivata.

Come detto giustamente da Glastow acquista una chiave per Windows 10 a poco ed esegui una bella formattazione del disco con conseguente installazione da zero del sistema operativo. Eviti problemi ed hai un sistema pulito e performante.
 

Ottantadue

Nuovo Utente
23
2
Puoi tranquillamente, ma guarda che su kinguin ci sono le key di windows 10 a 20 euro :sisi:.

E poi così il sistema parte dal disco vecchio e non dal nuovo.

Ecco diciamo che 20 euro è gia meglio rispetto a 130 , probabilmente allora lo acquisterò da li. Solo che su questo HDD che è del mio vecchio pc ormai deceduto, ci sarebbero parecchi file, che mi interesserebbero, come potrei fare per recuperarli? Cioè se lo monto dopo aver installato windows sul nuovo HDD scoppia tutto? :asd:

- - - Updated - - -

Montare su un altro pc l'hard disk con sopra installato un sistema operativo che prima funzionava con altro hardware, completamente diverso, non è possibile. Il sistema non partirebbe poichè non sarebbe in grado di riconoscere i componenti ed eventualmente installare i driver necessari.
È una strada che si può tentare quando a livello hardware non cambia molto, ma immagino che nel tuo caso non sia così.

Oltretutto la licenza di Windows 10 è legata all'id hardware del vecchio pc, e ammesso che il sistema parta nel nuovo, non potrà essere attivata.

Come detto giustamente da Glastow acquista una chiave per Windows 10 a poco ed esegui una bella formattazione del disco con conseguente installazione da zero del sistema operativo. Eviti problemi ed hai un sistema pulito e performante.

Ah ecco, si farò sicuramente così, mentre per la questione del recupero file del vecchio HDD posso fare qualcosa?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
...mentre per la questione del recupero file del vecchio HDD posso fare qualcosa?

Puoi accedere al disco avviando una live di linux: scarichi la iso di Ubuntu, la masterizzi o crei la chiavetta (con Rufus) e la avvii al boot del pc (come quando devi installare Windows). Una volta nel menu di avvio selezioni "Prova Ubuntu". In questo modo avrai accesso ad un sistema operativo caricato soltanto in ram. Entri nel disco e copi il contenuto che ti interessa su un altro supporto: chiavetta, hard disk o l'altro disco interno che monterai.
 

Ottantadue

Nuovo Utente
23
2
Puoi accedere al disco avviando una live di linux: scarichi la iso di Ubuntu, la masterizzi o crei la chiavetta (con Rufus) e la avvii al boot del pc (come quando devi installare Windows). Una volta nel menu di avvio selezioni "Prova Ubuntu". In questo modo avrai accesso ad un sistema operativo caricato soltanto in ram. Entri nel disco e copi il contenuto che ti interessa su un altro supporto: chiavetta, hard disk o l'altro disco interno che monterai.
Ok grazie chiarissimo, l'ultima cosa e poi non ti disturbo piu, per formattare il vecchio hd invece come posso fare ? Usando sempre la live di linux è possibile?

ah e ovviamente questo procedimento lo faccio prima di installare windows 10 sul nuovo Hard disk?
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ok grazie chiarissimo, l'ultima cosa e poi non ti disturbo piu, per formattare il vecchio hd invece come posso fare ? Usando sempre la live di linux è possibile?

ah e ovviamente questo procedimento lo faccio prima di installare windows 10 sul nuovo Hard disk?

O lo fai tramite live di linux, oppure, meglio, durante l'installazione di Windows.
Durante il processo di installazione ti consiglio di procedere alla cancellazione di tutte le partizioni del disco in modo da visualizzare tutto lo spazio come "non allocato". Poi selezioni questo spazio e procedi direttamente cliccando su "avanti", senza creare manualmente le partizioni.
In questo modo Windows autogestisce questa operazione creando le partizioni di cui ha bisogno.
 

Ottantadue

Nuovo Utente
23
2
O lo fai tramite live di linux, oppure, meglio, durante l'installazione di Windows.
Durante il processo di installazione ti consiglio di procedere alla cancellazione di tutte le partizioni del disco in modo da visualizzare tutto lo spazio come "non allocato". Poi selezioni questo spazio e procedi direttamente cliccando su "avanti", senza creare manualmente le partizioni.
In questo modo Windows autogestisce questa operazione creando le partizioni di cui ha bisogno.

Okay, allora prima recupero file tramite la live di linux e poi formatto mediante l'installazione di windows. Grazie mille per l'aiuto, sei stato gentilissimo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili