PC nuovo fresco di assemblaggio, BSOD

Pubblicità

okmask

Nuovo Utente
Messaggi
27
Reazioni
7
Punteggio
28
Ciao Ragazzi, ho acquistato recentemente i componenti per un nuovo pc.
Il pc l'ho assemblato io e mio fratello assieme.
dopo la prima settimana passata a installare sistema operativo originale e programmi senza problemi il pc ha cominciato a fare i capricci, prima con un BSOD mentre ero sul desktop senza fare nulla, la seconda volta con un BSOD diverso mentre stavo giocando.

sebbene abbia visto nella cronologia diverse cose anomale e nel minidump ci siano svariati file, io ho ottenuto solo i due BSOD sopraelencati a livello visivo.
allego i due file di testo recuperati dall'analisi di windbg dei minidump sotto inchiesta.
ho fatto anche degli screenshot alla cronologia degli errori. ve la aggiungo negli allegati.

COSA EMERGE
premetto che sono qui perchè non sono un tecnico e non sono arrivato a conclusioni degne di sorta, ma, da una mia esperienza passata con BSOD sul desktop in idle potrei pensare a un banco ram ciucco, quindi ho fatto il test per le ram, ma non ho avuto conferma di un banco guasto aimè la mia esperienza mi ha anche ricordato che sul vecchio pc pareva uguale eppure il banco ciucco c'era, solo che con il pc vecchio i BSOD erano talmente frequenti mentre installavo roba che solo in idle potevo avere pace... qui invece posso giocare anche per due ore di fila e scaricare e installare, il BSOD non è cosi frequente da richiamarmi l'esperienza passata.

Vedo dalla cronologia anche il crash critico di CC_engin.exe, che da quel che ho capito è un problema del'msi center che ho prontamente disinstallato.

Sulla cronologia è presente a volte la dicitura "errore Hardware" è una dicitura che interpreta windows o davvero si parla di problema del componente?

Altra cosa, dubbio atroce sull'assemblaggio, il dissiparore AIO a liquido ARCTIC Liquid Freezer III 360, è stato collegato al processore mediante spinotto unico sul pin della CPU, è corretto? perchè non so se è giusto ma mentre le ventole girano e il liquido pompa, la ventolina del processore non riesco a capire se giri o no, nessuna luce accesa su di esse(magari è normale eh)

Windows è stato installato da una chiavetta creata da sito anni fa, tutto corretto, mi ha dato problemi per un aggiornamento sulla partizione disco di ripristino gia nota da febbraio, ho dovuto ampliare la partizione manualmente con un tool gestione dischi, non credo centri nulla ma lo riporto lo stesso.

monitorando le temperature in idle con HW info ho temperature basse, ho preso degli screenshot e allegati anche loro.
in game le temperature si alzano come ovvio che sia ma non ho problemi di nessun tipo, ne stutter, ne artefatti, tutto ok, poi si pianta (1 volta è capitato in game)

PS ho dovuto flashare il bios della MOBO per farci funzionare il processore, ho preso l'ultimo aggiornamento possibile prima del beta, ovvero svariati aggiornamenti successivi a quello indicato come inizio compatibilità (compatibile da V13 in avanti.. ho preso l'ultimo)

ho provato il driver verifier di windows, e mi dava un BSOD immediato ancora prima si fare il login, da li sono entrato in loop e ho dovuto fare ripristino, cosi non ho i dmp del verifier, ma forse davvero ho un problema driver mi vien da credere a sto punto.

scrivo qui a voi perchè onestamente non so che pesci pigliare.
allego la mia configurazione...
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare!

PROCESSORE: AMD Processore Ryzen 7 7800X3D
MOBO: MSI MAG B650 TOMAHAWK WIFI
DISSIPATORE CPU: ARCTIC Liquid Freezer III 360
RAM: CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MHz
GPU: MSI GeForce RTX 4090 SUPRIM X
OS STORAGE: Crucial T500 SSD 1TB PCIe Gen4 NVMe M.2 SSD
STORAGE: WD_BLACK SN850X 2TB M.2 2280 (x 2)
ALIMENTATORE: MSI MPG A1000G PCIE5 Alimentatore Spina EU (1000W)
CASE: NZXT H6 Flow
 

Allegati

  • 1.webp
    1.webp
    245.1 KB · Visualizzazioni: 7
  • BSOD130724.txt
    BSOD130724.txt
    7.9 KB · Visualizzazioni: 3
  • hv fin.webp
    hv fin.webp
    114.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • hv ram.webp
    hv ram.webp
    159.1 KB · Visualizzazioni: 8
  • hv ryzen.webp
    hv ryzen.webp
    249.4 KB · Visualizzazioni: 8
  • hv tomah.webp
    hv tomah.webp
    132.3 KB · Visualizzazioni: 7
  • hv1.webp
    hv1.webp
    177 KB · Visualizzazioni: 6
  • hv4090.webp
    hv4090.webp
    210.8 KB · Visualizzazioni: 6
  • hvhd.webp
    hvhd.webp
    180 KB · Visualizzazioni: 6
  • hw hd 2.webp
    hw hd 2.webp
    147 KB · Visualizzazioni: 6
  • BSOD.txt
    BSOD.txt
    21.9 KB · Visualizzazioni: 2
  • 11.webp
    11.webp
    197 KB · Visualizzazioni: 6
  • 2.webp
    2.webp
    218 KB · Visualizzazioni: 6
  • 3.webp
    3.webp
    230.4 KB · Visualizzazioni: 6
  • 4.webp
    4.webp
    195 KB · Visualizzazioni: 6
  • 5.webp
    5.webp
    184 KB · Visualizzazioni: 5
  • 6.webp
    6.webp
    250.4 KB · Visualizzazioni: 5
  • 7.webp
    7.webp
    198.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • 8.webp
    8.webp
    213.2 KB · Visualizzazioni: 5
  • 9.webp
    9.webp
    283 KB · Visualizzazioni: 5
  • 10.webp
    10.webp
    242.2 KB · Visualizzazioni: 8
Ultima modifica:
qual è il codice della RAm? sicuro che sia quella certificata AMD-EXPO e non Intel XMP 3.0?
Ciao BAT, grazie per la risposta,
Allora la ram e’ questa:

CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 32GB (2x16GB) 6000MT/s CL30 AMD EXPO Memoria Per Computer Compatibile iCUE - Grigio (CMK32GX5M2B6000Z30)​

 
ram montante in A2 e B2?
Assolutamente si
--- i due messaggi sono stati uniti ---
è certificata AMD-EXPO, va bene
disinstallerei con DDU i driver della scheda video e li reinstallerei (solo driver, non altri software)
la build è ottima, tutto di alto livello
Ok, allora provo a installare DDU e seguire il tuo consiglio, e vedo cosa combina. Attualmente ha l’ultimo aggiornamento che almeno a livello di codice e’ l’ultimo per la mia scheda anche da sito nvidia.
PS magari aiuta, ho disabilitato la scheda video nativa per evitare preventivamente conflitti. Non so se centri qualcosa
 
IMG_4957.webpOk, allora, se la lascio sulla cpu automaticamente il bios la vede in smart mode a circa 600 rpm, se metto al massimo la ventola mi da cpu fan a 1800 rpm circa, se invece metto lo spinitto su pump lo da di default a 1800 rpm… io ho usato un unico cavetto, avrei avuto il triplice spinotto anche, gia che ci siamo, puoi spiegarmi cosa cambia? Se metto pump sta a zero la cpu e viceversa. Ma immagino faccia il fresco comunque?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
PS sul bios ho tutto a default attualmente, ram con xmp disabilitato e expo pure non so se puo servire come info
 
Ultima modifica:
non dovrebbe influire

docresti avere uno splitter 3-in-1 nella confezione dell'Arctic che ti permette di regolare pompa e ventole in modo indipendente
Si nella confezione aveva il cavo 1 a 1 e il cavo 1 a 3, io ho usato l’1 a 1 sulla cpu, ora spostato sulla pompa. Mi consigliate di montare quello 1 a 3?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top