RISOLTO Pc nuovo e problematico

Pubblicità
non sono uguali, i profili AMD e quelli Intel differiscono per le tensioni applicate e le latenze secondarie, anche se in teoria è possibile farle funzionare dovrebbe impostare tutto a mano nel BIOS, ci sono un sacco di voci e il risultato non è garantito (inoltre ogni cambio BIOS gli resetta tutto...)

non ci dovresti mettere nulla, se sei nei tempi di reso fallo subito
queste sono certificate sia Intel XMP 3.0 che per AMD-EXPO (contengono entrambi ii profili):
queste sono certificate AMD-EXPO;
prenderei un kit Corsair, son i più testati

P.S.
DEVI in ogni caso aggiornare il BIOS della mobo all'ultima versione (non-beta) disponibile
no0n ho detto che sono uguali ma che dovrebbero funzionare
i profili expo sono ottimizzati per AMD ma XMP dovrebbe funzionare allo stesso modo

Se danno errori è molto più probabile che il banco sia difettoso che dipenda da quello

Poi dipende spesso dalla scheda madre, i timing secondari sui profili XMP1 vengono imppostati dalla mobo

Può provare ad usare XMP 2 se la scheda madre lo consente, ma la presenza di errori nel test ram fa pensare più ad un banco difettoso
 
Ultima modifica:
Allora grazie a tutti delle risposte, ieri ho fatto diversi test, in primi come mi consigliavano prima ho aggiornato il bios e già cosi il tutto è molto più stabile.
Ho provato ad impostare il DOCP 1 (dato che non ho ne XMP ne EXPO) e poco dopo che apro un gioco quest'ultimo crasha.
Allora sono tornato nel bios ho tolto il DOCP 1 ed ho impostato i MHz delle RAM a 5600, il tutto sembra funzionare, ho provato un paio di partite a diversi giochi e non sembra creare problemi.
In tutto ciò sto aspettando risposta da corsair per cambiarle perchè da quel che dicono loro sono difettose.
Sfortunatamente non posso cambiarle con amazon dato che è passato troppo tempo prima che mi accorgessi che fossero le ram, prima di venire a chiedere qui pensavo fosse la mia vecchia 970 gtx T-T
in tutto ciò anche se me le dovessero sostituire comunque sarebbero le stesse, le proverei a priori per vedere se magari sono difettose le mie attuali, se non dovesse cambiare nulla come consiglia BAT ricomprerò le versioni AMD.
Secondo voi posso provare altro? Magari a settare il DOCP 2 o simili?
 
Allora grazie a tutti delle risposte, ieri ho fatto diversi test, in primi come mi consigliavano prima ho aggiornato il bios e già cosi il tutto è molto più stabile.
Ho provato ad impostare il DOCP 1 (dato che non ho ne XMP ne EXPO) e poco dopo che apro un gioco quest'ultimo crasha.
Allora sono tornato nel bios ho tolto il DOCP 1 ed ho impostato i MHz delle RAM a 5600, il tutto sembra funzionare, ho provato un paio di partite a diversi giochi e non sembra creare problemi.
In tutto ciò sto aspettando risposta da corsair per cambiarle perchè da quel che dicono loro sono difettose.
Sfortunatamente non posso cambiarle con amazon dato che è passato troppo tempo prima che mi accorgessi che fossero le ram, prima di venire a chiedere qui pensavo fosse la mia vecchia 970 gtx T-T
in tutto ciò anche se me le dovessero sostituire comunque sarebbero le stesse, le proverei a priori per vedere se magari sono difettose le mie attuali, se non dovesse cambiare nulla come consiglia BAT ricomprerò le versioni AMD.
Secondo voi posso provare altro? Magari a settare il DOCP 2 o simili?
se le hai prese su amazon e sono vendute o spedite da amazon hai 2 anni di tempo per chiedere ilr eso se sono difettose.

Telefona a loro e digli che le ram hanno un problema

Se le hai prese invece da marketplace hai 90 giorni che non sono comunque pochi
 
Grazie mille della dritta, per quanto sull'articolo non mi riportasse alcun modo di ricevere assistenza effettivamente chiamandoli non hanno avuto problema a cambiarmi le RAM.
Ho già montato le nuove ed ho riprovato sia con DOCP 1 che col 2 ma in entrambi i casi i giochi crashano, anzi con l'1 delle volte neanche si accende correttamente.
Però esattamente come prima settando i MHz a 5600 il tutto va molto decentemente.
 
Ma hai cambiato le ram con le stesse? Ti è stato consigliato di prendere RAM certificate EXPO. Non dovresti avere come impostazione il DOCP...
 
okok allora farò cosi, diciamo che comunque per il momento il pc funziona, spero che cambiando le ram potrò usarle al 100% ma già cosi non stiamo andando male per niente.
Quindi in ogni caso grazie a tutti per le risposte!
 
Giusto per concludere il tutto, ho comprato le nuove ram per Amd, montate e impostato il DOCP I.
Non ho provato molto ma per il momento sembra andare al contrato delle vecchie che crashavano ogni singola cosa provassi a fare con quei settaggi.
Quindi di nuovo, grazie a tutti dell'aiuto erano magari delle cose stupidine ma se non le avessi chieste qui probabilmente non ci sarei arrivato, ora finalmente dopo una spesa non da poco posso usare il computer!
 
Ho provato ad impostare il DOCP 1 (dato che non ho ne XMP ne EXPO)
DOCP è l'acronimo usato da Asus sulle schede madri per CPU AMD e sta per AMD-EXPO sui Ryzen 7000 (e 9000), mentre sui vecchi 3333-5000 stava per XMP
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top