Alimentatore. Per quel wattaggio prendersi un Berlino da 650w. Il prezzo non dovrebbe essere molto diverso.
VGA. Lascia stare se ci vedi solo qualche video saltuariamente.
Dissipatore.
Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 2 - Dissipatori CPU: scelta e installazione - Pagina 7 - Tom's Hardware
Fatti un'idea ma se non lo tieni acceso per giorni va bene già lo stock XD
Se guardi spesso film ti consiglierei di aggiungere una scheda audio piuttosto... ;-)
Ops altri problemi...
Per la scheda audio sì ci avevo già pensato in precedenza ma poi rifelttendoci su, dovendo connettere il PC ad un Sintoamplificatore, posso benissimo far occupare lui della decodifica Audio per il momento.
Non penso ci sarebbero differenze esorbitanti.
Per il dissipatore grazie, ora tra lavoro e impegni il tempo è poco, ma appena potrò guarderò la guida con attenzione!:birra:
Più che altro potrebbe capitare che il Pc resti acceso cmq diversi giorni magari..però in Stand-By.. consigliereste comunque di tenere lo stock? Ovviamente rivolgo tutto anche al gentilissimo @Tom_Tom!
- - - Updated - - -
Dico la mia:
Potresti considerare anche questo:
Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600 Alimentatore 600 W: Amazon.it: Informatica
E' venduto direttamente da Amazon.
Secondo me dipende tutto dalla longevità che vuoi dare al nuovo PC. Il Pentium è grosso modo equivalente al vecchio Q6600. Se sei assolutamente certo che non avrai mai bisogno di più potenza e vuoi contenere le spese prendilo tranquillamente.
Invece un i5 è decisamente più potente e potrebbe tornare molto utile nel caso in futuro dovesse servirti più potenza, ma potrebbe essere anche uno spreco di soldi nel caso non lo sfruttassi.
Io alcuni anni fa mi trovai nella stessa situazione: ero indeciso tra un i3-2100 a 120 euro e un i5-2500K a 199. Ben sapendo che non l'avrei sfruttato minimamente (venivo da un Pentium Dual-Core che mi bastava e avanzava), presi il 2500K, vedendolo come un investimento per il futuro (anche perché mi avanzava comunque un centino). Non me ne sono affatto pentito. :utonto:
P.S.
Ho visto che hai inserito un masterizzatore Blu-Ray e che dici di dover riprodurre e trasferire file molto pesanti, che suppongo siano film. Considera che è già stato ultimato il successore del codec H.264, H.265, il quale richiede molta più potenza di calcolo del predecessore per la codifica/decodifica e non è attualmente accelerato dalle schede integrate Intel. Inoltre in caso di transcodifica tra formati un quad-core sarebbe una manna dal cielo.
Allora andiamo con ordine:
-Mi sono chiarito le idee sul dissipatore (in linea di massimo per il mio utilizzo potrei anche tenere lo stock) e sulla VGA (Per il mio utilizzo è superflua)
-Sia tu che @donaldduck2004 consigliate un Ali 600W, questo sempre da Amazon che ho indicato io proprio non va bene?
--> http://www.amazon.it/Corsair-CP-9020047-EU-Power-Supply-Serie/dp/B009D79N3G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1415188866&sr=8-1&keywords=corsair+500
Più che altro ho letto che come difetto il Cooler Master da te consigliato è un pò rumoroso cosa che cerco di ridurre al minimo, mente parlano di questo Corsair ne parlano come un Ali silenziosissimo.
Eventualmente anche se non vedo molte differenze sempre da 500W --> http://www.amazon.it/Corsair-CP-9020059-EU-Modular-Supply-Builder/dp/B00ALK46WC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1415188982&sr=8-2&keywords=corsair+500
Per voi 500 W sarebbero pochi per la configurazione con i5? In tal caso allora si valuterei uno da 600W e dovrei scartare questo!
- Effettivamente vorrei un Pc piuttosto longevo: 5 6 anni di lavoro senza doverci fare modifiche importanti..quindi forse al netto di tutto questo mi converrebbe l'i5 4590 a 160 Euro.
Ti ringrazio quindi per avermi raccontato della tua esperienza, perchè è un pò la stessa scelta mia di ormai quasi 8 anni fa.. un Pc sì fuori parametro per quello che mi sarebbe servito, ma che mi è durato già oltre 7 anni..e non sono pochi!
Codec audio nuovo, sì qualcosa già sapevo..un motivo in più intanto per partire con appunto l'i5.
Configurazione momentanea:
Alimentatore Corsair CP-9020047-EU Power Supply 500W Serie Cx - 80 Plus Bronze --> 54,35 Euro
Case Cooler Master Silencio 350 micro-ATX --> 59,30 Euro
CPU Intel i5 4590 -->160 Euro
Scheda Madre Asrock H97 M PRO4 --> 75,80 Euro
Dissipatore --> Stock (?)
Hard Disk western digital caviar red 3tb -->105 Euro
Ram g.skill ares 2x4gb 1600mhz cl9 low profile --> 75 Euro
Masterizzatore blu ray lg --> 65 Euro
SSD Crucial M550 128 Gb -->75 Euro
Card Reader 3.5" USB 3.0 Alaska --> 14,20 Euro
Idee un poco più chiare :rock1:
Da definire: - Dissipatore stock non stock :D
- Alimentatore