PC NUOVO DA ASSEMBLARE

Pubblicità
Allora compra case nuovo ed SSD, poi trasloca tutto nel nuovo case.
Secondo me è un esperimento che vale la pena di fare, visto che avresti comunque dovuto prendere anche il case. Inoltre un PC con Q6600 e 2 GB di RAM è ancora più che valido per l'uso che vuoi farne, aggiungendoci un SSD.
Poi consiglierei anche di stare alla larga dai preassemblati e (in caso di nuovo acquisto) di puntare almeno ad un i5, non credo varrebbe la pena passare da un quad core (seppur vecchio) ad un dual core.

Allora dici che se proprio decidessi di assemblare il nuovo pc dovrei andare di i5 magari il 4590? tenendo invariate le altre componenti che o scritto a pagina 2?

Guarda è un esperimento che sì sarei tentato di fare..case + ssd e stop.. però non sono convinto al 100%.. questo perchè dovrei rinunciare al case che mi ero prefissato (per micro Atx) in quanto la mia vecchia(issima) scheda madre è ATX e non sarebbe compatibile..e un'altra cosa che mi frena è il dover tenere sempre le stesse connessioni..sono senza HDMI e senza Usb 3.0.. è questo che mi rende molto indeciso! :cav:

Ancor più indeciso in caso di assemblaggio pc completo il capitolo processore.. se andare di pentium g come suggerito dal gentilissimo @donaldduck2004 o se appunto andare di i5..
Ed eventualmente sapere se la configurazione da me indicata comunque sarebbe "efficace" per un i5..
Quanti dubbi! :grat:

Cmq si l'unica cosa certa è che escludo quel Pc pre-assemblato trovato al centro commerciale.. non avevo notato quelle assurdità tra le specifiche.

Se è un computer da ufficio Pentium e fine. Chi ti consiglia un i5 seppure per investimento secondo me non ne valle la pena. Rischi di volare alto per un PC di poco conto... Poi ovviamente i soldi sono tuoi...

Se è un computer da ufficio Pentium e fine. Chi ti consiglia un i5 seppure per investimento secondo me non ne valle la pena. Rischi di volare alto per un PC di poco conto... Poi ovviamente i soldi sono tuoi...

Si certo non vorrei peggiorare la situazione attuale, ma non credo proprio..

E'un pc con il quale non faccio niente di più di: navigazione con tante schede aperte, riproduzione musica .flac e video .mkv , lettura/scrittura di file anche pesanti, office, masterizzazione bluray..e se proprio devo trovare un unico gioco che acquisterò per pc è football manager 2015 che è tutto tranne che uno spremi-pc..e riproduzione di molti video da youtube.

Si certo non vorrei peggiorare la situazione attuale, ma non credo proprio..

E'un pc con il quale non faccio niente di più di: navigazione con tante schede aperte, riproduzione musica .flac e video .mkv , lettura/scrittura di file anche pesanti, office, masterizzazione bluray..e se proprio devo trovare un unico gioco che acquisterò per pc è football manager 2015 che è tutto tranne che uno spremi-pc..e riproduzione di molti video da youtube.
quindi cosa hai deciso?:lol:

quindi cosa hai deciso?:lol:
Indecisione più totale.. :cav::lol:
Per ridurre le alternative, scarterei a malincuore il fatto di comprare solo case ed SSD, solamente per il fatto che cmq mi servirebbe un HDD da 2/3 Tb in ogni caso e vorrei un pc con USB 3.0 ed HDMI almeno, in quanto ho già un buon monitor e devo trasferire spesso file..
Rimane questa configurazione:

Alimentatore PC Be quiet! System Power 7 500 W --> 54,30 Euro
Case Cooler Master Silencio 350 micro-ATX --> 59,30 Euro

CPU Intel G3440 -->66,50 Euro ---------- CPU Intel i5 4590 -->160 EuroScheda Madre Asrock H97 M --> 73,50 Euro
Dissipatore raijintek adios --> 17 Euro
Hard Disk western digital caviar red 3tb -->105 Euro
Ram g.skill ares 2x4gb 1600mhz cl9 low profile --> 75 Euro
Masterizzatore blu ray lg --> 65 Euro
SSD Crucial M550 128 Gb -->75 Euro

Praticamente mi rimane da decidere solo tra queste 2 CPU, e da capire se comunque sia il resti del PC sarebbe adatto all'i5 in caso decidessi di acquistare quello.

Ultima modifica:
Indecisione più totale.. :cav::lol:
Per ridurre le alternative, scarterei a malincuore il fatto di comprare solo case ed SSD, solamente per il fatto che cmq mi servirebbe un HDD da 2/3 Tb in ogni caso e vorrei un pc con USB 3.0 ed HDMI almeno, in quanto ho già un buon monitor e devo trasferire spesso file..
Rimane questa configurazione:

Alimentatore PC Be quiet! System Power 7 500 W --> 54,30 Euro

CPU Intel G3440 -->66,50 Euro ---------- CPU Intel i5 4590 -->160 Euro
Scheda Madre Asrock H97 M --> 73,50 Euro
Dissipatore raijintek adios --> 17 Euro

Praticamente mi rimane da decidere solo tra queste 2 CPU, e da capire se comunque sia il resti del PC sarebbe adatto all'i5 in caso decidessi di acquistare quello.
il resto del pc è tutto ok per entrambi i processori.Il problema sorgerebbe se dovessi inserire una vga.Lì "è all'altezza" o meno si porrebbe. ;)

il dissipatore è quello della playmobil?:asd:
no scherzo...forse una cosa avrei da ridire...
se prendi l'i5 spenderei qualcosa in più per il dissipatore...non credo che ti porrai il problema "che utilizzo devo fare per mantenere le temperature basse?" quando hai un'i5 sotto... :lol:

poi aspetta che anche altri utenti ti consiglino.non pendere dalle mie labbra! In ogni caso non farlo con nessuno! Ognuno ha le proprie esperienze e filtra ciò che dice attraverso il suo passato. ;)

il resto del pc è tutto ok per entrambi i processori.Il problema sorgerebbe se dovessi inserire una vga.Lì "è all'altezza" o meno si porrebbe. ;)

il dissipatore è quello della playmobil?:asd:
no scherzo...forse una cosa avrei da ridire...
se prendi l'i5 spenderei qualcosa in più per il dissipatore...non credo che ti porrai il problema "che utilizzo devo fare per mantenere le temperature basse?" quando hai un'i5 sotto... :lol:

poi aspetta che anche altri utenti ti consiglino.non pendere dalle mie labbra! In ogni caso non farlo con nessuno! Ognuno ha le proprie esperienze e filtra ciò che dice attraverso il suo passato. ;)

Ma figurati io li prendo (i tuoi e quello di cui vorrà contribuire) come consigli..grazie per quello che mi hai detto e anche per l'aiuto!

Detto questo chiunque abbia un parere sono felicissimo di prenderlo in considerazione!

Dunque ho capito quindi andando bene tutto il resto della configurazione mi serve solo la decisione della CPU..Pentium g o i5.

Detto questo..altre 3 cose:

- Il dissipatore della configurazione è semplicemente quello conaigliatomi in prima pagina.. che dissipatore consigli spendendo un Po di più magari migliore? Dimmi pure..

- Per la Vga non avevo intenzione di acquistarla in quanto il gaming su pc sarà pressoché zero..ma per tutte quelle.operazioni che faccio quotidianamente andrei a perderci qualcosa? Ovviamente per l'utilizzo che faccio del Pc che già sapete..

-L'alimentatore chwche ho scritto nella configurazione mi sembrava buono per questo l'ho incluso..ma allo stesso prezzo ho trovato un 500W Corsair CP9020047 Serie Cx 80 Plus BRONZE..che dalle recensioni degli utenti sembra ottimo,nessuno ne parla male e sopratutto silenziosissimo..dite che potrebbe andare meglio?

Grazie ancora per la pazienza :D

Tutte queste domande e ancora non so decidermi sul processore..propenderei per l'i5 per avere un Pc abbastanza più duraturo per ora..e magari prendo tutto il mese prossimo!

Ultima modifica:
Alimentatore. Per quel wattaggio prendersi un Berlino da 650w. Il prezzo non dovrebbe essere molto diverso.

VGA. Lascia stare se ci vedi solo qualche video saltuariamente.

Dissipatore.
Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 2 - Dissipatori CPU: scelta e installazione - Pagina 7 - Tom's Hardware

Fatti un'idea ma se non lo tieni acceso per giorni va bene già lo stock XD

Se guardi spesso film ti consiglierei di aggiungere una scheda audio piuttosto... ;-)

Ops altri problemi...

Dico la mia:

Il dissipatore della configurazione è semplicemente quello conaigliatomi in prima pagina.. che dissipatore consigli spendendo un Po di più magari migliore? Dimmi pure..
Secondo me puoi anche tenere lo stock.

Per la Vga non avevo intenzione di acquistarla in quanto il gaming su pc sarà pressoché zero..ma per tutte quelle.operazioni che faccio quotidianamente andrei a perderci qualcosa?
No.

L'alimentatore chwche ho scritto nella configurazione mi sembrava buono per questo l'ho incluso..ma allo stesso prezzo ho trovato un 500W Corsair CP9020047 Serie Cx 80 Plus BRONZE..che dalle recensioni degli utenti sembra ottimo,nessuno ne parla male e sopratutto silenziosissimo..dite che potrebbe andare meglio?
Potresti considerare anche questo:
Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600 Alimentatore 600 W: Amazon.it: Informatica
E' venduto direttamente da Amazon.

Tutte queste domande e ancora non so decidermi sul processore..propenderei per l'i5 per avere un Pc abbastanza più duraturo
Secondo me dipende tutto dalla longevità che vuoi dare al nuovo PC. Il Pentium è grosso modo equivalente al vecchio Q6600. Se sei assolutamente certo che non avrai mai bisogno di più potenza e vuoi contenere le spese prendilo tranquillamente.
Invece un i5 è decisamente più potente e potrebbe tornare molto utile nel caso in futuro dovesse servirti più potenza, ma potrebbe essere anche uno spreco di soldi nel caso non lo sfruttassi.
Io alcuni anni fa mi trovai nella stessa situazione: ero indeciso tra un i3-2100 a 120 euro e un i5-2500K a 199. Ben sapendo che non l'avrei sfruttato minimamente (venivo da un Pentium Dual-Core che mi bastava e avanzava), presi il 2500K, vedendolo come un investimento per il futuro (anche perché mi avanzava comunque un centino). Non me ne sono affatto pentito. :utonto:

P.S.
Ho visto che hai inserito un masterizzatore Blu-Ray e che dici di dover riprodurre e trasferire file molto pesanti, che suppongo siano film. Considera che è già stato ultimato il successore del codec H.264, H.265, il quale richiede molta più potenza di calcolo del predecessore per la codifica/decodifica e non è attualmente accelerato dalle schede integrate Intel. Inoltre in caso di transcodifica tra formati un quad-core sarebbe una manna dal cielo.

Ultima modifica:
Alimentatore. Per quel wattaggio prendersi un Berlino da 650w. Il prezzo non dovrebbe essere molto diverso.

VGA. Lascia stare se ci vedi solo qualche video saltuariamente.

Dissipatore.
Guida: progettare e scegliere i componenti di un PC raffreddato ad aria, parte 2 - Dissipatori CPU: scelta e installazione - Pagina 7 - Tom's Hardware

Fatti un'idea ma se non lo tieni acceso per giorni va bene già lo stock XD

Se guardi spesso film ti consiglierei di aggiungere una scheda audio piuttosto... ;-)

Ops altri problemi...

Per la scheda audio sì ci avevo già pensato in precedenza ma poi rifelttendoci su, dovendo connettere il PC ad un Sintoamplificatore, posso benissimo far occupare lui della decodifica Audio per il momento.
Non penso ci sarebbero differenze esorbitanti.

Per il dissipatore grazie, ora tra lavoro e impegni il tempo è poco, ma appena potrò guarderò la guida con attenzione!:birra:

Più che altro potrebbe capitare che il Pc resti acceso cmq diversi giorni magari..però in Stand-By.. consigliereste comunque di tenere lo stock? Ovviamente rivolgo tutto anche al gentilissimo @Tom_Tom!

- - - Updated - - -

Dico la mia:

Potresti considerare anche questo:
Cooler Master RS-600-ACAB-D3 B600 Alimentatore 600 W: Amazon.it: Informatica
E' venduto direttamente da Amazon.

Secondo me dipende tutto dalla longevità che vuoi dare al nuovo PC. Il Pentium è grosso modo equivalente al vecchio Q6600. Se sei assolutamente certo che non avrai mai bisogno di più potenza e vuoi contenere le spese prendilo tranquillamente.
Invece un i5 è decisamente più potente e potrebbe tornare molto utile nel caso in futuro dovesse servirti più potenza, ma potrebbe essere anche uno spreco di soldi nel caso non lo sfruttassi.
Io alcuni anni fa mi trovai nella stessa situazione: ero indeciso tra un i3-2100 a 120 euro e un i5-2500K a 199. Ben sapendo che non l'avrei sfruttato minimamente (venivo da un Pentium Dual-Core che mi bastava e avanzava), presi il 2500K, vedendolo come un investimento per il futuro (anche perché mi avanzava comunque un centino). Non me ne sono affatto pentito. :utonto:

P.S.
Ho visto che hai inserito un masterizzatore Blu-Ray e che dici di dover riprodurre e trasferire file molto pesanti, che suppongo siano film. Considera che è già stato ultimato il successore del codec H.264, H.265, il quale richiede molta più potenza di calcolo del predecessore per la codifica/decodifica e non è attualmente accelerato dalle schede integrate Intel. Inoltre in caso di transcodifica tra formati un quad-core sarebbe una manna dal cielo.

Allora andiamo con ordine:

-Mi sono chiarito le idee sul dissipatore (in linea di massimo per il mio utilizzo potrei anche tenere lo stock) e sulla VGA (Per il mio utilizzo è superflua)

-Sia tu che @donaldduck2004 consigliate un Ali 600W, questo sempre da Amazon che ho indicato io proprio non va bene?
--> http://www.amazon.it/Corsair-CP-9020047-EU-Power-Supply-Serie/dp/B009D79N3G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1415188866&sr=8-1&keywords=corsair+500
Più che altro ho letto che come difetto il Cooler Master da te consigliato è un pò rumoroso cosa che cerco di ridurre al minimo, mente parlano di questo Corsair ne parlano come un Ali silenziosissimo.
Eventualmente anche se non vedo molte differenze sempre da 500W --> http://www.amazon.it/Corsair-CP-9020059-EU-Modular-Supply-Builder/dp/B00ALK46WC/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1415188982&sr=8-2&keywords=corsair+500

Per voi 500 W sarebbero pochi per la configurazione con i5? In tal caso allora si valuterei uno da 600W e dovrei scartare questo!

- Effettivamente vorrei un Pc piuttosto longevo: 5 6 anni di lavoro senza doverci fare modifiche importanti..quindi forse al netto di tutto questo mi converrebbe l'i5 4590 a 160 Euro.
Ti ringrazio quindi per avermi raccontato della tua esperienza, perchè è un pò la stessa scelta mia di ormai quasi 8 anni fa.. un Pc sì fuori parametro per quello che mi sarebbe servito, ma che mi è durato già oltre 7 anni..e non sono pochi!
Codec audio nuovo, sì qualcosa già sapevo..un motivo in più intanto per partire con appunto l'i5.

Configurazione momentanea:

Alimentatore Corsair CP-9020047-EU Power Supply 500W Serie Cx - 80 Plus Bronze --> 54,35 Euro

CPU Intel i5 4590 -->160 Euro
Scheda Madre Asrock H97 M PRO4 --> 75,80 Euro
Dissipatore --> Stock (?)
Card Reader 3.5" USB 3.0 Alaska --> 14,20 Euro

Idee un poco più chiare :rock1:

Da definire: - Dissipatore stock non stock :D
- Alimentatore

consigliereste comunque di tenere lo stock?
Se non fai overclock, hard gaming o calcolo distribuito, un dissipatore aftermarket è totalmente inutile.

Più che altro ho letto che come difetto il Cooler Master da te consigliato è un pò rumoroso cosa che cerco di ridurre al minimo, mente parlano di questo Corsair ne parlano come un Ali silenziosissimo.
Io non sono esperto di alimentatori, ho consigliato quel modello solo perché me l'ha consigliato a mia volta Falco75, che invece è un esperto. :sisilui:
Riguardo la sua rumorosità, avendolo comprato, posso dire che è una via di mezzo, non è né particolarmente rumoroso né particolarmente silenzioso. La ventola è inudibile in una stanza con rumori normali (tipo un ufficio), ma si sente chiaramente fino a 2-3 metri di distanza in una stanza molto silenziosa, come una camera da letto. Quindi se cerchi il silenzio assoluto potrebbe non essere perfetto.
Riguardo la potenza, 500W sarebbero fin troppi per un PC senza grafica dedicata. Il problema è che (purtroppo) molti venditori di alimentatori si inventano di sana pianta le specifiche, non è raro trovare alimentatori da 500W che in realtà arrivano a stento a 250.
Il modello da te citato non è presente nella guida di Falco, quindi per maggior sicurezza dovresti chiedere direttamente a lui. Nel caso montasse componenti di qualità allora stai pur certo che 500W bastano e avanzano.

Effettivamente vorrei un Pc piuttosto longevo: 5 6 anni di lavoro senza doverci fare modifiche importanti..quindi forse al netto di tutto questo mi converrebbe l'i5 4590 a 160 Euro.
Concordo. :sisi:

se non lo vuoi cambiare fra un paio d'anni o lì intorno.prendi un i5 e vivi felice anche se un giorno vorrai metterci vga e giocarci seppure saltuariamente... ;)

per l'alimentatore prendilo maggiorato se usi una vga di fascia medio medio-alta.
per il dissi lascia lo stock se il computer non deve fare oc o gaming pesante... :) per i documenti non ti scervellare troppo.

Se non fai overclock, hard gaming o calcolo distribuito, un dissipatore aftermarket è totalmente inutile.

Io non sono esperto di alimentatori, ho consigliato quel modello solo perché me l'ha consigliato a mia volta Falco75, che invece è un esperto. :sisilui:
Riguardo la sua rumorosità, avendolo comprato, posso dire che è una via di mezzo, non è né particolarmente rumoroso né particolarmente silenzioso. La ventola è inudibile in una stanza con rumori normali (tipo un ufficio), ma si sente chiaramente fino a 2-3 metri di distanza in una stanza molto silenziosa, come una camera da letto. Quindi se cerchi il silenzio assoluto potrebbe non essere perfetto.
Riguardo la potenza, 500W sarebbero fin troppi per un PC senza grafica dedicata. Il problema è che (purtroppo) molti venditori di alimentatori si inventano di sana pianta le specifiche, non è raro trovare alimentatori da 500W che in realtà arrivano a stento a 250.
Il modello da te citato non è presente nella guida di Falco, quindi per maggior sicurezza dovresti chiedere direttamente a lui. Nel caso montasse componenti di qualità allora stai pur certo che 500W bastano e avanzano.

Concordo. :sisi:

Perfetto,allora discorso dissipatore concluso..CPU anche. Il Pc si sta delineando.. :D finalmente!

Ora capitolo alimentatore: che faccio Quindi, per scrupolo contatto in privato questo utente e chiedo un parere? Consapevole che 500W qualora effettivi mi andrebbero più che bene?

P.S. Nel mio ultimo post ho linkato 2 alimentatori venduti da Amazon seppur simili costano 10 euro di differenza l'uno dall'altro e penso sia uno modulare l'altro no..che dire? Potete dare un'occhiata?

- - - Updated - - -

se non lo vuoi cambiare fra un paio d'anni o lì intorno.prendi un i5 e vivi felice anche se un giorno vorrai metterci vga e giocarci seppure saltuariamente... ;)

per l'alimentatore prendilo maggiorato se usi una vga di fascia medio medio-alta.
per il dissi lascia lo stock se il computer non deve fare oc o gaming pesante... :) per i documenti non ti scervellare troppo.

No decisamente spero mi duri almeno 5/6..per questo ho deciso i5!
Vga al momento dovrebbe bastarmi la integrata!
Pensare che 7 anni fa comprai un Nvidia GeForce 9600 GT 512MB.. Forse avesse avuto HDMI avrei anche potuto tenerla no?

Ora capitolo alimentatore: che faccio Quindi, per scrupolo contatto in privato questo utente e chiedo un parere?
Chiedi qui: http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/415588-guida-agli-alimentatori-2014-a.html

Consapevole che 500W qualora effettivi mi andrebbero più che bene?
Sì.

Pensare che 7 anni fa comprai un Nvidia GeForce 9600 GT 512MB.. Forse avesse avuto HDMI avrei anche potuto tenerla no?
Se non giochi va benissimo anche l'integrata Intel.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro