PC nuovo assemblato non si accende

Pubblicità

gigiburubbu

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao,
ho appena assemblato un pc (il mio primo pc assemblato) ma purtroppo non riesco ad avviarlo.
In premessa, i componenti, tutti nuovi, sono i seguenti:
- ASUS ROG Strix X570-F Gaming
- AMD Ryzen 7 5800X
- RTX 3070 Ti
- Liquid freezer II 280
- SSD Sabrent Rocket 4 Plus 1T
- Alimentatore NZXT C750 Gold

Accendendo l'alimentatore non parte nulla... nessun segnale acustico o altro; l'unica cosa che da segni di vita è la scheda madre che si illumina cambiando colore (foto).

Non so cosa possa aver sbagliato... ero un po' perplesso dal fatto di aver pochi cavi sulla scheda madre ma probabilmente è perché il case me lo sono fatto io e non ho i vari cavi di collegamento al pannello frontale. Nello specifico:

1) ho attaccato l'alimentazione a scheda madre, scheda video e CPU (foto);
2) ho collegato il dissipatore ai pin CPU_FAN così come da istruzioni;
3) ho collegato il sensore termico arrivato in dotazione con la scheda madre e l'ho inserito nella scheda video per monitorare la temperatura;
4) ho collegato la scheda video con un cavo riser (foto);
5) ho collegato la scheda video al monitor. Il monitor si accende, vede il display-port, ma non ricevendo alcun input va a riposo;
6) ho collegato il ricevitore USB di tastiera e mouse (entrambi Logitech serie MX) nell'entrata USB;

Quanto all'accensione, non avendo un case, ho comprato e collegato alla scheda madre questo (provvisorio): Cavo accensione.

Nella confezione ci sono due cavi, li ho provati entrambi e in ambedue i versi ma in nessun modo riesco a far partire il pc.

Che sia la qualità di questi cavi il problema? C'è un modo per averne la certezza? Può essere un problema di scheda madre nonostante quest'ultima si accenda?

Fortunatamente, il mio case consente di accedere a tutti i componenti con estrema comodità... sotto trovate le foto.
Grazie in anticipo.

photo_2022-01-23_16-04-12.webpphoto_2022-01-23_16-04-19.webpphoto_2022-01-23_16-04-23.webpphoto_2022-01-23_16-09-21.webp

Ciao,
ho appena assemblato un pc (il mio primo pc assemblato) ma purtroppo non riesco ad avviarlo.
In premessa, i componenti, tutti nuovi, sono i seguenti:
- ASUS ROG Strix X570-F Gaming
- AMD Ryzen 7 5800X
- RTX 3070 Ti
- Liquid freezer II 280
- SSD Sabrent Rocket 4 Plus 1T
- Alimentatore NZXT C750 Gold

Accendendo l'alimentatore non parte nulla... nessun segnale acustico o altro; l'unica cosa che da segni di vita è la scheda madre che si illumina cambiando colore (foto).

Non so cosa possa aver sbagliato... ero un po' perplesso dal fatto di aver pochi cavi sulla scheda madre ma probabilmente è perché il case me lo sono fatto io e non ho i vari cavi di collegamento al pannello frontale. Nello specifico:

1) ho attaccato l'alimentazione a scheda madre, scheda video e CPU (foto);
2) ho collegato il dissipatore ai pin CPU_FAN così come da istruzioni;
3) ho collegato il sensore termico arrivato in dotazione con la scheda madre e l'ho inserito nella scheda video per monitorare la temperatura;
4) ho collegato la scheda video con un cavo riser (foto);
5) ho collegato la scheda video al monitor. Il monitor si accende, vede il display-port, ma non ricevendo alcun input va a riposo;
6) ho collegato il ricevitore USB di tastiera e mouse (entrambi Logitech serie MX) nell'entrata USB;

Quanto all'accensione, non avendo un case, ho comprato e collegato alla scheda madre questo (provvisorio): Cavo accensione.

Nella confezione ci sono due cavi, li ho provati entrambi e in ambedue i versi ma in nessun modo riesco a far partire il pc.

Che sia la qualità di questi cavi il problema? C'è un modo per averne la certezza? Può essere un problema di scheda madre nonostante quest'ultima si accenda?

Fortunatamente, il mio case consente di accedere a tutti i componenti con estrema comodità... sotto trovate le foto.
Grazie in anticipo.

Visualizza allegato 425944Visualizza allegato 425945Visualizza allegato 425946Visualizza allegato 425949
Scusa ma non hai collegato nulla al pc? Nè monitor nè tastiera e nè mouse?

Scusa ma non hai collegato nulla al pc? Nè monitor nè tastiera e nè mouse?
Si, l'ho scritto: ho attaccato il monitor alla scheda video con il display-port e le altre periferiche con ricevitore USB: sono mouse e tastiera della serie Logitech wireless MX (rispettivamente MX Master 3 e MX Keys)

Si, l'ho scritto: ho attaccato il monitor alla scheda video con il display-port e le altre periferiche con ricevitore USB: sono mouse e tastiera della serie Logitech wireless MX (rispettivamente MX Master 3 e MX Keys)
Il riser va bene?

Momento... forse ho trovato il problema...
Puoi fare una foto piú dettagliata del connettore alimentatore cpu? mi pare messo sbagliato, in genere si deve popolare quello a sinistra.

EDIT: no é cosi la mobo... non ti resta che controllare bene tutti i collegamenti.

Il riser va bene?
Non lo so ? ... nuovo, è nuovo e dovrebbe essere di una marca valida (LINKUP). Spero vada bene.

Per prova, metti la gpu direttamente sulla scheda madre

So che i cavi riser non sono una valida alternativa al posizionare la GPU direttamente sulla scheda, ma pur essendo poco competente, perché puntare subito il dito sulla GPU?

Ho la sensazione che il problema sia prima... non dovrei sentire qualche suono, o la ventolina del dissipatore a liquido che gira o altro? Per prima cosa cercherei di escludere i tasti di accensione da quattro soldi che ho comprato provvisoriamente. Cercando su Google ho visto che teoricamente si potrebbe tentare di accendere il pc senza tasto di accensione... che dite, ci provo? Rischio di far danni?

La scheda madre prende alimentazione perché sono due ore che continua a cambiare colore in corrispondenza del logo come da foto che vi ho mandato.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Momento... forse ho trovato il problema...
Puoi fare una foto piú dettagliata del connettore alimentatore cpu? mi pare messo sbagliato, in genere si deve popolare quello a sinistra.

EDIT: no é cosi la mobo... non ti resta che controllare bene tutti i collegamenti.
Allego altre foto.

Ho notato che il cavo ethernet lampeggia.

Allegati

• photo_2022-01-23_17-26-19.webp
    photo_2022-01-23_17-26-19.webp
    158.7 KB · Visualizzazioni: 86
  • photo_2022-01-23_17-26-14.webp
    photo_2022-01-23_17-26-14.webp
    146.7 KB · Visualizzazioni: 54
  • photo_2022-01-23_17-26-07.webp
    photo_2022-01-23_17-26-07.webp
    122.3 KB · Visualizzazioni: 45
  • photo_2022-01-23_17-26-03.webp
    photo_2022-01-23_17-26-03.webp
    68.3 KB · Visualizzazioni: 45
  • photo_2022-01-23_17-25-58.webp
    photo_2022-01-23_17-25-58.webp
    94.7 KB · Visualizzazioni: 47
  • photo_2022-01-23_17-25-48.webp
    photo_2022-01-23_17-25-48.webp
    73.4 KB · Visualizzazioni: 40
  • photo_2022-01-23_17-25-39.webp
    photo_2022-01-23_17-25-39.webp
    157.5 KB · Visualizzazioni: 47
Ultima modifica:
Non sto puntando il dito sulla GPU, ma in questi casi si va a caso per trovare il problema e meno elementi hai attaccato meglio é per escludere il problema.

Se il cavo extender della gpu é difettoso o fa contatto male, non lo saprai mai se non fai la prova.

E poi se non colleghi nessun buzzer, la scheda madre non suona

Non sto puntando il dito sulla GPU, ma in questi casi si va a caso per trovare il problema e meno elementi hai attaccato meglio é per escludere il problema.

Se il cavo extender della gpu é difettoso o fa contatto male, non lo saprai mai se non fai la prova.

Ah ok, pensavo che la scheda madre avesse qualcosa di incorporato...

Allora provo a montare la GPU senza riser.

Provato a montare la GPU sulla shceda madre ma nulla...

Ultima modifica:
Non lo so ? ... nuovo, è nuovo e dovrebbe essere di una marca valida (LINKUP). Spero vada bene.
certo, come la famosa marca di scarpe mike

un possibile problema è la mobo con bios non aggiornato, essendo una vecchia x570, altra cosa che ho notato è il cavo per l'accensione, ho 2 schede strix e i pin per il power on si trovano verso il bordo della scheda sulla sinistra, dallo tuo screen è sulla destra, controlla bene sul manuale

e invece i LED? dovrei trovare qualcosa di acceso per valutare se tutto funziona?

un possibile problema è la mobo con bios non aggiornato, essendo una vecchia x570, altra cosa che ho notato è il cavo per l'accensione, ho 2 schede strix e i pin per il power on si trovano verso il bordo della scheda sulla sinistra, dallo tuo screen è sulla destra, controlla bene sul manuale
Provato a montare la GPU sulla scheda madre ma niente... allego foto riguardo l'accensione. Come ho fatto io dovrebbe essere corretto.

Allegati

• photo_2022-01-23_17-57-35.webp
    photo_2022-01-23_17-57-35.webp
    83.8 KB · Visualizzazioni: 48
Se non hai uno speaker difficilmente trovi il problema.

Il riser va bene?
Ok, ho fatto passi avanti... ho provato a vedere se la CPU fosse danneggiata ma è perfetta. Rimettendola, ho notato che "ballava" leggermente, ho provato a sistemarla e il pc si è accesso.

Ora, come da foto, si accendono anche i led delle RAM e della scheda video (che nel mentre ho rimesso con il riser) e girano le ventole di dissipatore e scheda video.

Continuo a non vedere nulla a schermo e risulta accesa la spia VRAM come da foto allegata.

Ho provato ad accenderlo senza RAM, ma la spia rimane sempre accesa. Che il problema sia nello slot della CPU difettoso? la CPU, ripeto, non ha nessun difetto estetico e tutti i pin sono in ordine.

Preciso che quando accendo il pc, il monitor si risveglia, ma non ricevendo nulla torna a dormire.
Domanda stupida: per accedere al BIOS devo premere qualche tasto in particolare?

Allegati

• photo_2022-01-23_21-48-01.webp
    photo_2022-01-23_21-48-01.webp
    126.6 KB · Visualizzazioni: 34
  • photo_2022-01-23_21-48-05.webp
    photo_2022-01-23_21-48-05.webp
    82 KB · Visualizzazioni: 30

So che i cavi riser non sono una valida alternativa al posizionare la GPU direttamente sulla scheda, ma pur essendo poco competente, perché puntare subito il dito sulla GPU?

Ho la sensazione che il problema sia prima... non dovrei sentire qualche suono, o la ventolina del dissipatore a liquido che gira o altro? Per prima cosa cercherei di escludere i tasti di accensione da quattro soldi che ho comprato provvisoriamente. Cercando su Google ho visto che teoricamente si potrebbe tentare di accendere il pc senza tasto di accensione... che dite, ci provo? Rischio di far danni?

La scheda madre prende alimentazione perché sono due ore che continua a cambiare colore in corrispondenza del logo come da foto che vi ho mandato.

Allego altre foto.

Ho notato che il cavo ethernet lampeggia.
Scusa ma i cavi qui dove sono...

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    159.1 KB · Visualizzazioni: 47
Pubblicità
Pubblicità
Indietro