PROBLEMA pc nuovo assemblato..idle perfetto...si spegne con unigine o 3dmark

Spider76

Nuovo Utente
17
2
ho assemblato il pc nuovo
|case: HAF XB EVO | mobo: Asus ROG VIII RANGER | cpu: i7 6700K | dissy: Noctua NH-U12S | ram: 16gb G.Skill Ripjaws V DDR4 |
| gpu: EVGA SSC 970 gtx | ali: EVGA G2 850 watt | ssd: Samsung 850 EVO 500gb |


riassumo molto brevemente:

in idle: tutto perfetto anche per diverse ore
temp cpu 21 gradi
temp gpu 31 gradi

sotto stress occt cpu per 10 minuti: nessun problema
temp cpu 68-70 gradi

ora veniamo ai problemi:
uningine: dopo 30-60 sec si spegne il pc
3dmark : idem


giochi:
unreal torunament nuovo: nessun problema in fullhd tutto maxato ma la gpu viene occupata solo al 70% (se penso che ho campato con un notebook xD per due nani)

battlefield3: pc si spegne dopo 30 sec tutto maxato in game fullhd con gpu al 98%
le temp erano ottime perche avevo anche aumentato le ventole stock della gpu:
gpu : 63 gradi
cpu 45 gradi

ripeto in idle nessun problema anche per ore....
nessun bsod nessun spegnimento nessun crash

quindi tenderei ad escludere cpu e memorie? ma non ho fatto mem test...devo testare le ram?

potrebbe essere la scheda madre? psosbile che dia problemi solo quando la gpu viene sfruttata la massimo sforzo?

i dubbi sono su 970 ssc o alimentatore

assurdo ho comprato uno dei migliori ali da 850 watt la serie g2...da evga store ufficiale ..e mi mandano fallato?

ah i drive rnvidia erano gli ultimi installati....ho visto che alcuni hanno avuto problemi..ho provato a installare i 362 dopo aver disistallato in safe mode i 365...niente problema persiste in fulls u unigine

ho aggironato bios scheda madre...idem il problema persiste...a volt euningine dura 1 min ...ma alla fine si spegne

non ho provato tante volte perche nonv orrei che si rovini l' ssd

ho alimentato la scheda grafica prima con due cavi ..uno da 6 e laltro da 8 pin
poi ho ricollegato con il cavo unico a y 6+8pin
ho ricnotrollato gli altri cavi mi sembrano ok
riepilogando:
-cavo 24 pin alla scheda madre
-cavo 8 pin cpu
-cavo y 6+8pin vga
-cavo molex sata
-cavo periferiche per collegare 3 ventole enermax led da 120 e 140 con un adattatore 4 pin (ho pensato di togliere l'adattatore e le ventole e collegarne oslo una alla scheda madre...il problema si è ripresentato

ho provato a disattivare asus anti surge nel bios...il problema si è ripresentato
ho ocmprato tutto da amzon a parte ali che ho preso col 30% in meno da evga store eu


che mi consigliate?
ordino un nuovo ali da amazon? stavo pensando ad un antec da 750 o 850 HCG (110 o 120 euro)
intanto recedo dallo store evga per il 850 g2? mi vien da piangere..scegli uno dei migliori ali e manco va?

e se poi il problema persiste con il nuovo antec? ...allora saranno guai (vga? scheda madre? ram?)
 
Ultima modifica:

Spider76

Nuovo Utente
17
2
wow nemmeno un consiglio

grazie

bene potrebbe essere utile per altri utenti in futuro


leggendomi decine di pagine di casi simili e alla fine ho individuato un utente di evga forum che ha una config molto simile alla mia
annoying problem...Should I blame my PSU or my video card? - EVGA Forums


6700k
asus rog ranger
970 ssc evga
e ali 850 corsair


da prima ha pensato all ali..come tanti mi hanno suggerito...lo ha cambiato comprando il g2 850 evga..il mio stesso ali ....ma il problema del pc che si spegne dentro i bench come 3dmark o uningine o nei giochi pesanti persisteva...
alla fine ha provato a cambiare slot pci alla vga
e magicamente ha risolto il problema


letto di questo caso...
ieri sera ho verificato nel bios della mia asus ranger che se vado in tool/gpu information alla voce bus interface non mi riporta pcie 16x-8x come ho visto anche in un video del bios della hero che è identico
a me con la vga nello slot primo pci 16x..mi riporta alla voce bus interface : pcie1_1
mentre qui nel video chiaramente riporta pcie 16x-8x:
https://youtu.be/GAJBE6Fescc?t=1958


ecco..ho cambiato posizione ...la 970 l'ho messa sul secondo slot pcie quello da 8x...entro nel bios e in bus interface ora mi riporta: pcie 8x (come giusto che sia)


entro in win10


test uningine fatto due volte: perfetto...il pc non si spegne (prima con la 970 nel primo slot pcie..si spegneva entro 1 minuto)


test 3dmark firestrike...idem perfetto completato..pc non si spegne (prima con la 970 nel primo slot pcie..si spegneva entro 1 minuto)


test battlefield3 tutto fullmxato a ultra fullhd.... ho giocato 10 minuti nessun problema... 120-140 frame xD medi (prima con la 970 nel primo slot pcie..si spegneva entro 15 seocndi da quando era in game)

insomma il problema non era l'alimentatore, non era la scheda grafica ma sembra essere la scheda madre



cmq provero a rifare i test e a giocare per almeno un ora... ma mi pare evidente la differenza rispetto a prima


ora il problema è un bug del bios? o un difetto strutturale?
da una parte sono contento..ho evitato un assurdo giro di rma/sostituzioni che avrebbe visto prima l'alimentatore...e poi la sched agrafica....senza risolvere nulla


dall altro...se cambio sched amadre dovro riassemblare tutto..pulire la cpu e il dissy :asd: e ocnsidenrando che questo è il mio primo vero aswemblaggio in toto da solo :fagiano:


ora cerco un po di vedere se nel mondo qualcuno ha risolto aggiornando il bios con un aversione precendente


il clear cmos potrebbe essere utile? ho il bios 1504 ad oggi ...prima avevo il 508 (problama di spegnimento con entrambi)


edit: è uscito ieri il nuovo bios 1601...quasi quasi lo provo xD
 

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
normalmente quando inseriscono un bios nuovo, mettono le aggiunte o i problemi che dovrebbero risolvere, poi se il problema persiste potrebbe essere allora un problema hardware della scheda madre magari lo slot ha qualche difetto elettrico o pin che non fanno ben contatto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili