PROBLEMA Pc Non si spegne

Pubblicità

NissanGTR

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Ciao ragazzi, vi descrivo il mio problema:
il mio notebook è un HP ENVY dv6-7320el, di fabbrica era uscito con windows8 solo che già da un bel po' di tempo l'ho aggiornato a windows 10.
In questi giorni ho cercato di installare il sistema operativo debian9 in una partizione dedicata (320GB), vorrei mantenere i due sistemi operativi.
L'installazione sembrava essere andata a buon fine ma sfortunatamente quando ho avviato debian tutto funzionava, quando invece ho avviato windows c'è stato qualche problema.
A questo punto ho formattato la partizione di windows e l'ho reinstallato.
Adesso i due sistemi operativi sembrano funzionare ma ogni volta che clicco su riavvia il pc si riavvia, quando invece clicco su arresta sistema (sia su debian che su windows) il pc non si spegne, o meglio si spegne monitor ma la ventola continua a andare. Come potrei risolvere? Ho già provato con la procedura dell'alimentazione disabilitando la voce del fastboot.

Per Windows 10:
Apri Start e clicca sulla voce Impostazioni dopo..Clicca su Sistema, Nella schermata successiva e clicca su Alimentazione e Sospensione
Sulla destra sotto Impostazioni correlate, clicca su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive. Nella nuova finestra che si è appena aperta, nella sezione di sinistra, cliccate su Specifica comportamento pulsanti di alimentazione, fai click sulla voce in alto Modifica le impostazioni attualmente non disponibili e scendendo nella sezione Impostazioni di arresto, disattiva Avvio rapido, togliendo la spunta alla casella relativa dopo Salva cambiamenti.

Per Debina:
Hai già controllato gli aggiornamenti di sistema ???
Apri il terminale e digita: sudo apt-get update && apt-get upgrade && apt-get autoremove

Verifica nel BIOS se hai l'avvio veloce attivo "fast Boot"

Grazie per la risposta, nel bios non ho trovato alcuna voce "fast boot", ho seguito la tua indicazione riguardo il risparmio di energia e ho verificato eventuali aggiornamenti

Quando faccio l'update mi escono un elenco di scritte Ign: 1 , 2, 3, .. fino a 15 ed ognuna riporta la voce cdrom:// ... , alla fine mi dice che la lettura dell'elenco dei pacchetti è stata fatta e alla riga sotto compare:
The repository cdrom://.. does not have a release file

Quando faccio l'update mi escono un elenco di scritte Ign: 1 , 2, 3, .. fino a 15 ed ognuna riporta la voce cdrom:// ... , alla fine mi dice che la lettura dell'elenco dei pacchetti è stata fatta e alla riga sotto compare:
The repository cdrom://.. does not have a release file

Dai questi comandi da terminale su debian:
sudo apt-get -f install
Ripara eventuali pacchetti danneggiati, può capitare che durante l'installazione di programmi venga restituito un errore che evidenzia la presenza di un pacchetto danneggiato.

sudo apt-get check
Verifica che tutte le dipendenze siano soddisfatte, (Postami ciò che ti scrive.. così da valutare se c'è qualche problema).

allora ho fatto entrambi i comandi mi escono le seguenti scritte (testuali):
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto

allora ho fatto entrambi i comandi mi escono le seguenti scritte (testuali):
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto

OK quindi nessuna scritta di repository non più validi o non più raggiungibili, oppure alla corruzione di dipendenze varie.
Prova a spegnere il PC!

purtroppo (spegnando da Debian) rimane una scritta:
[2142.432603] reboot: Power down a schermo nero,
rimane cosi indefinitamente

Siccome il tuo non è un errore di sistema, bisogna fare tentativi.. per poter trovare il problema.
Prova su debian ad aggiornare i driver proprietari, e su windows usa driver booster,
Prova memtest: https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-come-effettuare-un-memtest-alla-ram.524800/
Prova Cristaldiskinfo: https://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html

Capisco, siccome in questo momento ho necessità di utilizzare debian per dei software, windows non mi serve.
Se anzichè seguire questa procedura più lunga per risolvere il problema riformattassi tutto?
Unisco le partizioni dell'hard disk e installo solo debian9, secondo te potrebbe ripresentarsi il problema? Poi scusami per la domanda (sono nuovo nel mondo linux) la procedura di aggiornamento prevede particolari configurazioni? oppure il sistema automaticamente si collega al sito e scarica?
Potresti darmi gentilmente qualche guida per installare correttamente debian da zero? ho già il file su usb e sono in grado di avviare tutto da bios per far partire l'installazione. Ho notato che il pc ha le partizioni C e D e poi altre cose, per rendermi la vita più facile posso unire tutto e fare un bel formattone in modo da avere un'installazione pulita?

Capisco, siccome in questo momento ho necessità di utilizzare debian per dei software, windows non mi serve.
Se anzichè seguire questa procedura più lunga per risolvere il problema riformattassi tutto?
Unisco le partizioni dell'hard disk e installo solo debian9, secondo te potrebbe ripresentarsi il problema? Poi scusami per la domanda (sono nuovo nel mondo linux) la procedura di aggiornamento prevede particolari configurazioni? oppure il sistema automaticamente si collega al sito e scarica?
Potresti darmi gentilmente qualche guida per installare correttamente debian da zero? ho già il file su usb e sono in grado di avviare tutto da bios per far partire l'installazione. Ho notato che il pc ha le partizioni C e D e poi altre cose, per rendermi la vita più facile posso unire tutto e fare un bel formattone in modo da avere un'installazione pulita?

La procedura di aggiornamento e sempre la stessa da CD da USB.
Se la tua intenzione e quella di installare debian fallo pure... sapi che le derivate di linux non hanno la completa compatibilità hardware, ciò non toglie che il problema potrebbe ripresentarsi di nuovo.
Guida all'installazione di debian:
La versione più seguita e ubuntu.. se ti va dacci un occhiata.
Se hai C e D puoi unirli solo se fanno parte dello stesso disco di archiviazione dati.. nel momento della formattazione.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro