PROBLEMA Pc non si avvia

Pubblicità

NerdHerd

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
47
Salve, mi hanno portato un pc un po datato che non parte per vedere se riuscivo a metterlo a posto.
Il problema è che quando avvio il pc parte solo la ventola del processore ma gli hdd e il lettore DVD non vengono alimentati.
Ho anche provato con un altro alimentatore ma non ho risolto. All'avvio non emmette neanche il classico beep d'errore, cosa può essere?

Potrebbe essere la mobo visto che hai già provato un altro ali. Prova ad alimentare solo la mobo staccando HD e DVD . Farei anche un reset del BIOS e cambierei la batteria

Prova a staccare tutte le periferiche dalla scheda madre (hd, lettore cd, floppy, scheda video), poi togli la ram e avvii. Dovresti sentire 3 beep, se non li fa mi sa che la scheda madre è andata. Quanti anni ha?

E un pc abbastanza vecchio di una decina d'anni, questo amico voleva tenerlo per farci giocare la figlia piccola altrimenti sul suo gli fa danni :sisi: . Ho anche provato a levare la batteria del bios per una decina di minuti e ne ho provata anche una nuova ma niente :( . Il problema e che il bios non parte proprio, lo scherma rimane nero e hdd, lettori, ventole esterne... non vengono alimentati, insomma ai molex da 12V non arriva nulla e quindi non arriva l'alimentazione anche alle periferiche e perciò ho provato anche con il mio alimentatore ma non è cambiato nulla. Ora provo a staccare tutto come dici e vedo cosa succede

- - - Updated - - -

Ho risocontrato una cosa, se collego solo l'alimentazione all'hdd staccando il cavo ide viene alimentato, se invece rimago attaccato il cavo ide l'hdd non viene alimentato :( . E' strana questa cosa

- - - Updated - - -

P.S. Staccando ram e hdd non va nessun beep

- - - Updated - - -

Mi sa che ho risolto, c'era un jamper vicino alla patteria che occupava 2° e 3° pin, l'ho spostato su 1° e 2° e ora è partito!!!!! Se avrò problemi vi avviso, grazie per le risposte

Secondo me la scheda madre è andata. Per caso alcuni condensatori sulla scheda madre anno la sommità ricurva verso l'esterno o sono tagliati?

- - - Updated - - -

An allora ero bloccato in clear cmos. Meglio così :)

I condensatori sono apposto ;) sono diplomato in elettronica e ne capisco abbastanza :) , quel jumper sposato però non doveva essere lì, mi sa che qualcuno prima di me ci ha messo mano e l'ha spostato e perciò non partiva.
Questo pc ha un vecchio pentium II o III e ha solo un banco da 64MB di ram, glie ne ho aggiunti altri 3 da 64MB arrivando a 256Mb. Ora formatto, installo XP e vedo come va e vi faccio sapere

Eh, io sono in quinta superiore di elettronica :). Eh si, non doveva essere lì, neanche ci avevo pensato che potesse essere spostato.

Nono, ho appena collegato un vecchi hdd con xp installato sopra e parte perfettamente :) , perà devo premere sempre F1 :(

- - - Updated - - -

*vecchio

Di solito il bios ti chiede di premere f1 quando riscontra un errore, come la ventola della cpu non collegata o la batteria della cmos scarica. Se ad oni avvio il bios mostra un'ora sbagliata sostituisci la batteria cmos con una nuova.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro