PROBLEMA PC non si avvia

Pubblicità

Xander8421

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
29
La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno, discussione spostata.
Salve a tutti, sto cercando di riesumare un mio vecchio pc da gaming facendogli anche qualche upgrade minore (con componenti che sono riuscito a recuperare a lavoro).
Premetto che i componenti sono tutti testati e funzionanti, anche se non assemblati mai insieme in questo modo.
Torniamo a noi, le componenti sono

I7-9500
asus rog strix B360-G gaming
16 gb ram (4x4) 2133mhz hyperX fury
Gpu xfx rx 580 8gb
alimentatore da 750w (nuovo)
dissipatore termalright frozen aqua 240 (anch esso nuovo)
e come supporti ho 1 ssd nvme e 1 HDD da 1 tb

Il problema sorge dopo l assemblaggio, ovvero il pc "parte" ma a video non mi da nessuna schermata, ne quella del bios ne nessun altra di nessun tipo.
Vi elenco quello che ho già testato cosi da poter chiarire un po:

Sostituita batteria CMOS e resettato il Bios
Controllato eventuale eccesso di pasta termica sulla CPU
Rimosso le RAM a coppia e singole
Provato a far partire il tutto in LOW HARDWARE con stesso risultato.

Al momento ho esaurito le idee, l unica cosa che mi viene in mente è che la mobo non abbia l ultimo aggiornamento del firmware che supporti i 9° generazione. Anche se quell aggiornamento risale ad agosto 2021.

Aiutatemiiii, ho da testare il nuovo volante che mi hanno regalato XD

Ultima modifica da un moderatore:
avvia con un solo banco di ram e senza vga, cavo video dall'I/O mobo (in pratica avvii dall'integrata); se entri nel bios selezione primary gpu la pcie
poi vai con 2 banchi ram
infine con 4

Ma non si accende nessun "led" d'errore?
Comunque step successivo se è partito con 1 ma 2 non va, prova il 2° banco singolarmente sullo slot del 1°... se cosi non parte il 2° banco di ram è andato direi

Se si avvia bene come sempre la cosa mi sembra ovvia, o è fallata la RAM che togli, o lo slot, o è errato il posizionamento o la cpu non tocca bene.

Quindi prova a scambiarle di posizione per capire se è il modulo o no e facci sapere come va

allora, upgrade... Ho inserito 2 banchi RAM negli slot 1 e 2 e così parte e si avvia normalmente.
inserendo gli altri 2 banchi non parte e non arriva nemmeno alla schermata del bios.
Ho provato a mettere i 2 banchi negli altri 2 slot e niente, quindi probabilmente ho gli slot 3 e 4 morti e il dual Channel sminchiato.
Ma non si accende nessun "led" d'errore?
Comunque step successivo se è partito con 1 ma 2 non va, prova il 2° banco singolarmente sullo slot del 1°... se cosi non parte il 2° banco di ram è andato direi
no nessun messaggio o bip di errore, ventole al massimo e basta

allora, upgrade... Ho inserito 2 banchi RAM negli slot 1 e 2 e così parte e si avvia normalmente.
inserendo gli altri 2 banchi non parte e non arriva nemmeno alla schermata del bios.
Ho provato a mettere i 2 banchi negli altri 2 slot e niente, quindi probabilmente ho gli slot 3 e 4 morti e il dual Channel sminchiato.

pulisci il pettine di contatto delle ram che aggiungi con alcool controlla anche lo slot delle ram dagli una pulita che so...con un pennello in maniera delicata

I led della mobo di che colore sono?

I led della mobo di che colore sono?
rossi, ma rimangono rossi anche quando parte.

non so che problema abbiamo, sulla vecchia mobo li leggeva tutti e 4 senza problemi (anche se 1 è 2400mhz)
provando a metterli in coppie di 2 funzionano, ma solo sugli slot 1 e 2.
se li metto sul 3 e 4 stesso problema.

a questo punto voglio sperare di avere un paio di banchi da 8 in laboratorio in modo da fare una prova e nel caso comprarli direttamente 2 da 8. anche se visti i prezzi in giro nulla fa bene sperare🤣

Pubblicità
Pubblicità
Indietro