PROBLEMA PC non si avvia scheda video o altro? Riparo o lo butto?

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Ho un problema con il mio PC, vecchio e lento, ma per quello che dovevo farci io andava più che bene.
Premetto che mi stava dando problemi da un po' di tempo ma non ci ho mai messo le mani.
Il problema principale (oltre alla lentezza) ma ci sta perchè il pc è vecchio, era che spesso e volentieri o quando gli girava a lui non partiva. Semplicemente, lo accendevo, e sullo schermo non si vedeva nulla. Dalla tastiera mi rendevo conto che il pc non partiva proprio(tastiera con spinotto rotondo). Poi a forza di provare ,staccare la batteria tampone e scaricandolo, tornava a funzionare.
Ora invece ha deciso di non accendersi più quindi chiedo a voi cosa potrei fare per capire qual è il problema e risolverlo.
La cosa che a me fa strano è che sia con il collegamento diretto tramite VGA che attaccando l'adattore sulla scheda video dedicata tramite DVI non funziona e da lo stesso problema non si accende, non parte.
Ho provato a staccare entrambi le RAM, una si e una no, cambiare HDD, e controllare il processore ma niente. A questo punto sto iniziando ad ipotizzare sia un problema di scheda video.
Possibile però che non parte sia con il cavo VGA con l'adattore saldato sulla MB sia con la scheda video dedicata?
Il pc non parte(si accende e le ventole girano). Non riesco a darvi le specifiche ma vi metto le foto.

Ora, stavo pensando, o metto una scheda video nuova e vedo se funziona (ma dovrei comprarla in quanto non ne ho altre) oppure ditemi voi cosa è meglio fare. Con questo pc ci navigo solo su internet e lo utilizzo per stampare quindi non volevo spenderci soldi, avevo in programma di metterci un SSD ma non altro. Mi aiutate a capire quale potrebbe essere la problematica e quali tentativi potrei fare?

 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho un problema con il mio PC, vecchio e lento, ma per quello che dovevo farci io andava più che bene.
Premetto che mi stava dando problemi da un po' di tempo ma non ci ho mai messo le mani.
Il problema principale (oltre alla lentezza) ma ci sta perchè il pc è vecchio, era che spesso e volentieri o quando gli girava a lui non partiva. Semplicemente, lo accendevo, e sullo schermo non si vedeva nulla. Dalla tastiera mi rendevo conto che il pc non partiva proprio(tastiera con spinotto rotondo). Poi a forza di provare ,staccare la batteria tampone e scaricandolo, tornava a funzionare.
Ora invece ha deciso di non accendersi più quindi chiedo a voi cosa potrei fare per capire qual è il problema e risolverlo.
La cosa che a me fa strano è che sia con il collegamento diretto tramite VGA che attaccando l'adattore sulla scheda video dedicata tramite DVI non funziona e da lo stesso problema non si accende, non parte.
Ho provato a staccare entrambi le RAM, una si e una no, cambiare HDD, e controllare il processore ma niente. A questo punto sto iniziando ad ipotizzare sia un problema di scheda video.
Possibile però che non parte sia con il cavo VGA con l'adattore saldato sulla MB sia con la scheda video dedicata?
Il pc non parte(si accende e le ventole girano). Non riesco a darvi le specifiche ma vi metto le foto.

Ora, stavo pensando, o metto una scheda video nuova e vedo se funziona (ma dovrei comprarla in quanto non ne ho altre) oppure ditemi voi cosa è meglio fare. Con questo pc ci navigo solo su internet e lo utilizzo per stampare quindi non volevo spenderci soldi, avevo in programma di metterci un SSD ma non altro. Mi aiutate a capire quale potrebbe essere la problematica e quali tentativi potrei fare?

Ma per non si accende che intendi? Che parte e padtono le ventole ma non boota oppire proprio che non partono le ventole?
Postami la build completa .
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Che caratteristiche ha il pc?
 

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Partono le ventole, processore e simili funzionano, anche la ventola della scheda video in realtà parte. Ma semplicemente sembra come se non si avviasse nulla. Appena accendo il pc, si accendono anche le luci sulla tastiera, ma non succede nulla sul monitor. Cioè rimane nero. Inoltre, qualunque tasto clicco sulla tastiera non si accende nessuna spia (segno che il pc non è proprio partito). Ho provato anche ad annullare la scheda video dedicata e collegarlo alla MB con il classico VGA ma idem, non funziona.
Le specifiche devo aprirlo e controllare ogni componente e vedere cosa riesco a darvi.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Partono le ventole, processore e simili funzionano, anche la ventola della scheda video in realtà parte. Ma semplicemente sembra come se non si avviasse nulla. Appena accendo il pc, si accendono anche le luci sulla tastiera, ma non succede nulla sul monitor. Cioè rimane nero. Inoltre, qualunque tasto clicco sulla tastiera non si accende nessuna spia (segno che il pc non è proprio partito). Ho provato anche ad annullare la scheda video dedicata e collegarlo alla MB con il classico VGA ma idem, non funziona.
Le specifiche devo aprirlo e controllare ogni componente e vedere cosa riesco a darvi.
Prima di smontare, hai provato ad avviare il pc con un banchetto di RAM alla volta?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Ho avuto un pc che aveva lo stesso problema..per farlo funzionare ho dovuto cambiare la scheda madre..se fosse stato un portatile avrei detto che era la scheda video..in questo caso penso che si tratti del chip che controlla la scheda video integrata (non ho idea se cambiando scheda video il problema si risolve)...non ho mai approfondito
 

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Innanzitutto posto le specifiche:

MB ASUS M2N68-AM PLUS
SCHEDA VIDEO DEDICATA ATI RADEON RX 1600PG2-D3
HDD -
RAM 2GB DELLA KINGSTONE DDR2
PROCESSORE AMD PHENOM X2 550 3.11 GHz

Poi aggiorno perchè il pc è partito ma vorrei capire insieme a voi come mai si comporta così.
Ho provato a togliere le RAM (ne avevo 4) e provarne una ad una in entrambi gli slot, e sono arrivato alla conclusione che il pc non si accendeva perchè 3 banchi ram erano bruciati e 1 funzionante. Inoltre, la stessa ram funzionante in uno slot non funziona nell'altro, di conseguenza ho capito che è bruciato l'alloggiamento dove si mette la ram perchè se la metto nell'altro funziona.
Poi vorrei capire: perchè ogni tanto la scheda video dedicata parte (mettendoci dietro lo spinotto con l'adattore DVI) il pc si accende perfettamente e nello stesso tempo la VGA integrata non va, viceversa, a volte va quella integrata e non quella dedicata? Praticamente mi ritrovo con il pc a dover cambiare spesso il cavo da integrata a dedicata in contemporanea non funzionano.

Adesso mi ritrovo con un pc in queste condizioni, in realtà pensavo o di tenere il case e tirarlo su o venderlo a 2 soldi perchè senza un alloggiamento della ram non ci farei nulla. Voi cosa fareste? Per ora il pc si accende, ma ovviamente è lento e con le problematiche delle schede video citate.
 

daltanious78

Utente Attivo
431
91
CPU
Pentium III 933 Mhz
Scheda Madre
Asus Cuv4x-E
HDD
40 Gb
RAM
1,12 Gb
GPU
Ati All-In Wonder 128 Pro AGP
Audio
Sound Blaster
Monitor
LG Flatron 795FT Plus
PSU
370 Watt
Case
Big Tower Atx
OS
Microsof Windows XP Pro Sp2
Se ci vai su Internet, non ci giochi, scrivi documenti e poco altro allora prova a mettere Linux..ti consiglio ubuntu mate (gli basta 1 gb per funzionare) su un pc più vecchio del tuo sul quale l’ho montato di recente viaggia molto bene (benché il disco immagino che vista l’età abbia qualche problema)
 

MSCFerrari

Utente Attivo
212
7
Ci avevo pensato. Ma stavo anche pensando di ripararlo aumentare ram, mettere ssd ecc, o cambiarlo direttamente con un entry level economico.
In merito alla problematica segnalata sopra delle 2 schede video che una volta funziona una ed una volta un'altra qualcuno mi sa dire qualcosa?
L'alloggio della ram bruciato non funzionante vale la pena metterci le mani?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,560
3,516
E' cotto. Non perderci altro tempo.
Fatti un ryzen 3200G (che ha la grafica integrata), una mobo economica e 8gb di ddr4. Riutilizza il resto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili