PROBLEMA Pc non si avvia dopo sostutuzione componenti guaste

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
Ciao, in seguito a un temporale la scheda madre e l'alimentatore erano andati e così li ho sostituiti, ora ho il pc con nuova scheda madre e nuovo alimentatore e si accendono i led ma premendo il pulsante non accade nulla, anche premendo il pulsante start della scheda madre non accade nulla, non capisco dove sia il problema, qualcuno può aiutarmi?
 
Soluzione
Ma che te ne fai di alimentatori da più di 1000w x quella configurazione?
Te ne basta 650 a di tanto

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si lo so per upgrade futuri non si sa mai e anche per farlo essere silenzioso, ora sicuramente sono costretto ad aspettare le nuove schede video. Oggi ho provato a mettere una scheda video di un vecchio pc e il pc si accende fino al desktop, ho fatto test con occt sulla cpu e va a 76 gradi e funziona, le ram anche, ssd, hard disk va tutto, solo la mia scheda video è fusa ora, ultra silenzioso comunque rispetto al passato

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Domanda stupida, hai connesso in modo corretto i cavi per l'accensione sulla scheda madre? Seconda domanda, sei sicuro che il temporale non abbia fuso anche CPU e/o RAM? Io se fossi stato in te se non avevi dei gran componenti avrei comprato tutto daccapo, o almeno avresti dovuto provare tutti i componenti separatamente
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
U

Utente cancellato 371741

Ospite
Fulmini fanno le cose piu pazze, saltano da un componente all'altro e spesso arrivano all cpu. Possono anche interrompere piste, fili, alterare valori di resistenza, etc etc etc.

E' questione di foruna. Dovresi verificare pezzo per pezzo, cpu, ram, schede collegate etc
 

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
Ho sostituito scheda madre e alimentatore che erano fusi, proprio ieri ho scoperto che ho la dedicata da 800 euro fusa, quando smonto la scheda video il pc parte e arriva fino al bios (non si vede nulla su schermo perché ho un processore kF ma le ventole girano e si illuminano tutte). Purtroppo non posso provare da nessuna parte i miei componenti singolarmente (la scheda video forse si) ma a questo punto penso sia la scheda video a essere bruciata, per ram e cpu non saprei, il fatto che ora arriva nel bios (se premo f1 nella tastiera tenta di entrare nel sistema operativo ma si riavvia) è una cosa positiva?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Che alimentatore hai montato sopra?
 

Rvvitale

Nuovo Utente
50
10
Direi di sì, ma comunque senza un segnale a video non puoi effettuare ulteriori test su componenti separati che potrebbero escludere altri problemi derivanti da quell'incidente. Rimedia una scheda video a poco da Amazon e poi fai il reso, anche giusto per qualche test
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho sostituito scheda madre e alimentatore che erano fusi, proprio ieri ho scoperto che ho la dedicata da 800 euro fusa, quando smonto la scheda video il pc parte e arriva fino al bios (non si vede nulla su schermo perché ho un processore kF ma le ventole girano e si illuminano tutte). Purtroppo non posso provare da nessuna parte i miei componenti singolarmente (la scheda video forse si) ma a questo punto penso sia la scheda video a essere bruciata, per ram e cpu non saprei, il fatto che ora arriva nel bios (se premo f1 nella tastiera tenta di entrare nel sistema operativo ma si riavvia) è una cosa positiva?

Salve.
Tocca sapere la configurazione completa compresa la marca ed il modello dell' alimentatore, perchè altrimenti è molto difficile aiutarti.
 

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
La mia configurazione è:
Psu: Enermax maxtytan 1050w
Mb: asus maximus xi hero (z390)
Vga: asus rog strix Rtx 2080 super
Ram: patriot vyper rgb 4133mhz 2x8 gb (ma ho bisogno di settarle a 3600 altrimenti non accede al sistema operativo e senza video non riesco)
Cpu: i9 9900kf
Dissipatore cpu: asus rog strix 360lc
Ssd: Samsung 970 evo plus 250 gb
Hdd: barracuda 2 tb

Mentre prima di succedere il fatto avevo tutto uguale tranne:
Mb: Asus rog strix z390-f
Psu: cooler master masterwatt maker 1200w (entrambi bruciati dal fulmine)

Ps. Anche nella precedente scheda madre dovevo settare i voltaggi e le frequenze manualmente tramite il bios altrimenti il pc non avviava il sistema operativo per le ram (credo anche in questa nuova bisogna farlo)
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Corsair RMX 750w Shift
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Ugommist97

Nuovo Utente
38
1
Ma che te ne fai di alimentatori da più di 1000w x quella configurazione?
Te ne basta 650 a di tanto

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si lo so per upgrade futuri non si sa mai e anche per farlo essere silenzioso, ora sicuramente sono costretto ad aspettare le nuove schede video. Oggi ho provato a mettere una scheda video di un vecchio pc e il pc si accende fino al desktop, ho fatto test con occt sulla cpu e va a 76 gradi e funziona, le ram anche, ssd, hard disk va tutto, solo la mia scheda video è fusa ora, ultra silenzioso comunque rispetto al passato
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili