PROBLEMA Pc non si avvia dopo blackout

Pubblicità
Hai fatto caso nel BIOS se data e ora sono corretti?
Se hai due banchi di RAM, prova ad avviarlo con un banco alla volta.

Già provato con un banco alla volta, arriva al logo di Windows carica un paio di secondi e diventa tutto nero

Non ho controllato la data e ora, probabilmente è sbagliata perchè ho fatto il clear cmos ieri e non l’ho aggiornata

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Sposta le RAM su A2 B2 e attiva il profilo 1 su xmp ( con auto, il profilo 1 dovrebbe essere già attivo ma non ne sono sicuro).
Di che scheda madre parliamo?

Sposta le RAM su A2 B2 e attiva il profilo 1 su xmp.
Di che scheda madre parliamo?

Image1706107123.312720.webp

Fatto, la scheda madre è una b360 pro 4 asrock

Fa sempre la stessa roba, cerca di caricare e schermo nero

Il pc rimane sempre acceso, girano tutte le ventole, compreso dissipatore (che è lo stock) e scheda video

Vorrei precisare che ho il pc dal 2018 e non ho mai cambiato la pasta termica, ma ho sempre tenuto sotto controllo le temperature e non le ho mai viste sopra i 70/75 in realtà (in gaming)

Già che ci sei, elenca marca e modello di tutti i componenti del PC.

Il pc è quello in firma

Scheda madre: b360 pro 4 asrock
CPU: i5 8500
Scheda video: 1060 6gb kfa2
Dissipatore stock Intel
2x8 gb hyperx fury ddr4 2666
Alimentatore sharkoon silentstorm icewind 550w
Un hdd ironwolf pro 4tb, un ssd 870 evo 1tb e un nvme sabrent da 512gb (dove ho il s.o.)

Potresti riportare il BIOS alle impostazioni di fabbrica, poi riattivi xmp e vedi se parte.

Per essere sicuro che sia la chiavetta il primo disco di boot, disabilità il fast boot da bios.

Altra prova, Avviare la chiavetta (creata con media creation tool o altro?) Staccando prima tutti gli altri dischi, tranne uno; parti dal nvme e poi tenti con gli altri... sempre uno alla volta.

Prova anche a premere ripetutamente F8 all'avvio del PC per selezionarla manualmente.

Il tuo processore é dotato di igpu. Hai provato a staccare la scheda video ed avviare tutto collegando il monitor all'integrata?

Quindi staccando la scheda video e collegando suppongo ad HDMI della motherboard il sistema non riesce nemmeno più ad avviarsi?

Hai un buzzer collegato alla scheda madre per capire se vengono emessi beep di errore in fase di avvio? Perché se invece non c'é alcun segno di vita, a meno che non sia l'alimentatore a procurare questa serie di problemi direi che é la motherboard sicuramente ad averne uno.

Quindi staccando la scheda video e collegando suppongo ad HDMI della motherboard il sistema non riesce nemmeno più ad avviarsi?

Hai un buzzer collegato alla scheda madre per capire se vengono emessi beep di errore in fase di avvio? Perché se invece non c'é alcun segno di vita, a meno che non sia l'alimentare a procurare questa serie di problemi direi che é la motherboard sicuramente ad averne uno.

Il cavo è il dvi, il pc si accende perché le ventole e il dissipatore girano e si accendono, peró schermo nero e tastiera spenta
In quel caso avevo fatto la prova con scheda video staccata e un solo banco di ram, poi ho riattaccato il tutto e comunque non mi mostrava nulla a schermo..
Ho staccato la spina per un po’ ed è ripartito come al solito bloccandosi sul logo Windows
Se serve posso provare con un cavo hdmi

Non credo di avere un buzzer.. non ho mai sentito beep all’avvio, a meno che non sia un impostazione attivabile tramite bios

Pubblicità
Pubblicità
Indietro