RISOLTO Pc non si avvia dopo aver cambiato da BIOS impostazione sul Secure Boot

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
Salve a tutti,

la mia build è la seguente:
Mobo: gigabyte b450 aorus m
CPU: Ryzen 5 5600x
Dissi: noctua redux
GPU: rx 580 sapphire 8gb
Ram: 16gb ram ballistix 3000mhz
Disco: 970 evo plus 500gb
alimentatore: corsair 550W TX550M

per via di un gioco che volevo provare avevo necessità di attivare il secure boot.
dunque sono andato sul BIOS, ho disabilitato la voce “CSM SUPPORT“ cosi che apparisse la voce ”secure boot”; ho abilitato il secure boot ma il gioco pareva non funzionare, infatti attivando il secure boot sul BIOS dava il seguente messaggio: “secure boot can be enabled when system in user mode. repeat operation after enrolling Platform Key(PK)”. Guardando una guida su YouTube che presentava lo stesso problema diceva di andare su “Key management” -> platform Key (PK)-> cliccare su update-> yes. Dopo di che bisognava uscire da bios salvando. Ho fatto quanto detto ma adesso il pc non va Più. Di fatto si accende, partono le ventole, poi quelle della gpu e quelle del case si fermano, mentre quelle del dissipatore continuano ad andare. Nel mentre non ho né segnale video ne la tastiera funzionante. sulla Scheda madre il Led rosso passa da quello in alto a destra/in basso a sinistra/in alto a sinistra.. e lo fa continuamente come se provasse ad accendersi ma non ci riesce. Ho provato a spegnere e riaccendere più volte ma nulla. Sapreste aiutarmi?
grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
fai un reset del BIOS staccando la presa di corrente e togliendo per un paio di minuti la batteria tampone, inq uesto modo torni alle impostazioni predefinite. Quando riaccendi entra nel BIOS a attiva i profili xmp della RAM
 

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
fai un reset del BIOS staccando la presa di corrente e togliendo per un paio di minuti la batteria tampone, inq uesto modo torni alle impostazioni predefinite. Quando riaccendi entra nel BIOS a attiva i profili xmp della RAM
Ho provato questa procedura ma nulla, è rimasto come prima, non ho modo di accedere al bios, ne lo schermo ne la tastiera si accendono.
In un’altro post del forum ho visto che alcuni hanno risolto tramite una cpu con grafica integrata. Ne ho ordinata una sperando in un buon esito.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per via di un gioco che volevo provare avevo necessità di attivare il secure boot
ma che gioco è?
mi giunge nuova che per funzionare un gioco richieda SecureBoot e avvio UEFI
GPU: rx 580 sapphire 8gb
io penso che il problema sia la scheda video: non è rotta, secondo me NON supporta l'avvio UEFI
invece della CPU con grafica integrata prenderei una nuova scheda video, per es. EVGA GeForce RTX 3060 Ti XC oppure Asus RTX 3060Ti OC
se hai intenzione di passare a Win11 questo problema ti si ripresenterà
comunque prova con la nuova CPU e vediamo, la prima prova che dovrai fare sarà ovviamente rimettere la scheda video
 

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
ma che gioco è?
mi giunge nuova che per funzionare un gioco richieda SecureBoot e avvio UEFI

io penso che il problema sia la scheda video: non è rotta, secondo me NON supporta l'avvio UEFI
invece della CPU con grafica integrata prenderei una nuova scheda video, per es. EVGA GeForce RTX 3060 Ti XC oppure Asus RTX 3060Ti OC
se hai intenzione di passare a Win11 questo problema ti si ripresenterà
comunque prova con la nuova CPU e vediamo, la prima prova che dovrai fare sarà ovviamente rimettere la scheda video
il gioco in questione è Valorant. Per quanto riguarda Windows 11 io lo ho già installato. Volevo solo provare il gioco, e ricevevo un messaggio di errore relativo al dover avere attivo il secure boot.

Da quello che ho letto in un altro post adesso c’è una sorta di incompatibilità tra scheda madre e scheda video, per cui alcuni risolvevano con cpu con scheda grafica integrata di modo da poter andare sul bios e disabilitare il secure boot riattivando il CSM Support.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Volevo solo provare il gioco, e ricevevo un messaggio di errore relativo al dover avere attivo il secure boot
ma sei sicuro che il messaggio di errore provenga dal gioco? è windows 11 che, se è stato installato senza aggirare le richieste ufficiali di Microsoft, richiede UEFI+SecureBoot
Da quello che ho letto in un altro post adesso c’è una sorta di incompatibilità tra scheda madre e scheda video
è esattamente quello che ti dicevo prima: se imposti il boot nel BIOS della mobo per partire in UEFI, la scheda video non funziona (è incompatibile) con tale modalità di avvio.
Mi sarei aspettato che un reset del BIOS potesser risolvere, evidentemente il valore predefinito è proprio l'avvio UEFI, quindi per far ripartire il tutto o metti una CPU con grafica integrata oppure una scheda video nuova con compatibilità UEFI boot.

Non ho capito però cosa hai intenzione di fare con la CPU con grafica che prendi: se la compri e te la tieni, è un po' uno spreco di soldi.
 

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
ma sei sicuro che il messaggio di errore provenga dal gioco? è windows 11 che, se è stato installato senza aggirare le richieste ufficiali di Microsoft, richiede UEFI+SecureBoot

è esattamente quello che ti dicevo prima: se imposti il boot nel BIOS della mobo per partire in UEFI, la scheda video non funziona (è incompatibile) con tale modalità di avvio.
Mi sarei aspettato che un reset del BIOS potesser risolvere, evidentemente il valore predefinito è proprio l'avvio UEFI, quindi per far ripartire il tutto o metti una CPU con grafica integrata oppure una scheda video nuova con compatibilità UEFI boot.

Non ho capito però cosa hai intenzione di fare con la CPU con grafica che prendi: se la compri e te la tieni, è un po' uno spreco di soldi.
Purtroppo non sono così ferrato da poter reggere la discussione ?

Cerco di fare il più possibile chiarezza sperando di darti delle risposte ahaha
Il mio Pc già aveva installato Windows 11 e andava senza alcun intoppo. Oggi volevo provare a giocare a quel gioco… ma dopo averlo installato non parte, dandomi il messaggio in cui diceva che era necessario avere il secure boot on. Ora che questo sia un messaggio di Windows o del gioco non saprei.. presumo il gioco visto che mi appare solamente nel momento in cui il gioco dovrebbe solo avviarsi e funzionare.

Ora quello che volevo fare io, alla luce di quanto letto nell’altro post qua sul forum, era di montare la nuova cpu con grafica integrata in modo tale che posso avere accesso al BIOS, modificare le varie impostazioni a come le avevo prima (ovvero secure boot off, e csm Support attivo), rimettere la mia cpu con la mia gpu e rivendere quella con grafica integrata.

Ovviamente del gioco non mi interessa nulla, basta che mi riparte il Pc ahahah
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
e rivendere quella con grafica integrata
? oppure meglio:
  • compri la scheda video nuova (una di quelle vendute e spedite da Amz così non rischi nulla se devi renderla) compatibile con avvio UEFI+SecureBoot (così risolvi il problema alla radice anche per il futuro), ti becchi molte più prestazioni in grafica
  • vendi la scheda video vecchia così ammortizzi la spesa
 

lampo.giallo

Nuovo Utente
74
10
? oppure meglio:
  • compri la scheda video nuova (una di quelle vendute e spedite da Amz così non rischi nulla se devi renderla) compatibile con avvio UEFI+SecureBoot (così risolvi il problema alla radice anche per il futuro), ti becchi molte più prestazioni in grafica
  • vendi la scheda video vecchia così ammortizzi la spesa
Ormai ho già acquistato… spero di risolvere. ?‍?
In ogni caso grazie dell’aiuto
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Lampo.giallo2

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti,

la mia build è la seguente:
Mobo: gigabyte b450 aorus m
CPU: Ryzen 5 5600x
Dissi: noctua redux
GPU: rx 580 sapphire 8gb
Ram: 16gb ram ballistix 3000mhz
Disco: 970 evo plus 500gb
alimentatore: corsair 550W TX550M

per via di un gioco che volevo provare avevo necessità di attivare il secure boot.
dunque sono andato sul BIOS, ho disabilitato la voce “CSM SUPPORT“ cosi che apparisse la voce ”secure boot”; ho abilitato il secure boot ma il gioco pareva non funzionare, infatti attivando il secure boot sul BIOS dava il seguente messaggio: “secure boot can be enabled when system in user mode. repeat operation after enrolling Platform Key(PK)”. Guardando una guida su YouTube che presentava lo stesso problema diceva di andare su “Key management” -> platform Key (PK)-> cliccare su update-> yes. Dopo di che bisognava uscire da bios salvando. Ho fatto quanto detto ma adesso il pc non va Più. Di fatto si accende, partono le ventole, poi quelle della gpu e quelle del case si fermano, mentre quelle del dissipatore continuano ad andare. Nel mentre non ho né segnale video ne la tastiera funzionante. sulla Scheda madre il Led rosso passa da quello in alto a destra/in basso a sinistra/in alto a sinistra.. e lo fa continuamente come se provasse ad accendersi ma non ci riesce. Ho provato a spegnere e riaccendere più volte ma nulla. Sapreste aiutarmi?
grazie mille a tutti!
Ciao scusa sono nella tua stessa identica situazione puoi aiutarmi ci teniamo in contatto tramite social grazie ho bisogno di aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili