DOMANDA PC non si avvia dopo assemblaggio

aguix

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti. Ieri ho assemblato un PC, cablato, lo accendo, ma non fa nulla. Niente segnale al monitor. Giuro non so cosa pensare. Beep non ne fa, l ali e il Monitor funzionano, sono stati testati prima. La Motherboard è una msi b350 Mortar, e la CPU ryzen 5 2600. Grazie ragazzi!
 
Ultima modifica:
Soluzione
[TR][/TR]update:
Il PC almeno al BIOS c'è arrivato. Ho collegato il dvi Alla GPU. Pare inoltre che la CPU viene letta correttamente. Continuerò ulteriori appena torno a ?.

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
1) posta la tua configurazione completa
2) le ventole girano?
 
U

Utente 125751

Ospite
Msi b350 Mortar
Ryzen 5 2600
Ram patriot viper 8 GB
Ali 620watt

Si, le ventole girano.

Salve.

Marca e modello dell' alimentatore?
Frequenze e CL di quelle ram?

Quella scheda madre richiede un aggiornamento del bios per montare quel processore perchè altrimenti lo schermo sarà sempre nero. Tra l' altro il Ryzen 5 2600 ormai non ha molto senso acquistato, ormai.

Manca la scheda video dedicata. Il Ryzen 5 2600 non la scheda video integrata e quindi le uscite video sulla scheda madre sono disattivate.
 
  • Mi piace
Reazioni: simomalpi

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Salve.

Marca e modello dell' alimentatore?
Frequenze e CL di quelle ram?

Quella scheda madre richiede un aggiornamento del bios per montare quel processore perchè altrimenti lo schermo sarà sempre nero. Tra l' altro il Ryzen 5 2600 ormai non ha molto senso acquistato, ormai.

Manca la scheda video dedicata. Il Ryzen 5 2600 non la scheda video integrata e quindi le uscite video sulla scheda madre sono disattivate.
Proprio dove dovevo arrivare...
Tutto come sopra
 

aguix

Nuovo Utente
18
0
Salve.

Marca e modello dell' alimentatore?
Frequenze e CL di quelle ram?

Quella scheda madre richiede un aggiornamento del bios per montare quel processore perchè altrimenti lo schermo sarà sempre nero. Tra l' altro il Ryzen 5 2600 ormai non ha molto senso acquistato, ormai.

Manca la scheda video dedicata. Il Ryzen 5 2600 non la scheda video integrata e quindi le uscite video sulla scheda madre sono disattivate.
Salve. Grazie per l'aiuto. Allora è un antec da 620w. Le ram sono 2x4 patriot viper da 8gb totali, 2666mhz. Come posso aggiornare il BIOS senza schermo? Altri CPU non ne ho. Inoltre, le uscite video sulla Scheda madre quindi non funzionano senza la GPU?
 
Ultima modifica:

aguix

Nuovo Utente
18
0
[TR][/TR]
Salve. Grazie per l'aiuto. Allora è un antec da 620w. Le ram sono 2x4 patriot viper da 8gb totali, 2666mhz. Come posso aggiornare il BIOS senza schermo? Altri CPU non ne ho. Inoltre, le uscite video sulla Scheda madre quindi non funzionano senza la GPU?
La scheda video comunque c'è..non l'ho elencata, è una Radeon r7 250
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
[TR][/TR]

La scheda video comunque c'è..non l'ho elencata, è una Radeon r7 250
Eh no come fanno a funzionare se la CPU nn ha una GPU integrata?

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,513
3,493
Che versione del bios è installata? Dovrebbe esserci un'etichetta su un chippino da qualche parte.
Se la mobo non gestisce la cpu te ne serve un'altra supportata per aggiornare il bios. Ma sono parecchie versioni del bios che lo supporta, mi pare strano, anche se l'hardware pare un fondo di magazzino...
 

aguix

Nuovo Utente
18
0
Che versione del bios è installata? Dovrebbe esserci un'etichetta su un chippino da qualche parte.
Se la mobo non gestisce la cpu te ne serve un'altra supportata per aggiornare il bios. Ma sono parecchie versioni del bios che lo supporta, mi pare strano, anche se l'hardware pare un fondo di magazzino...
Ciao grazie per la risposta. In poche parole se non erro, o compro un altra CPU per aggiornare il BIOS, oppure senza CPU non esistono metodi. Giusto?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve. Grazie per l'aiuto. Allora è un antec da 620w. Le ram sono 2x4 patriot viper da 8gb totali, 2666mhz. Come posso aggiornare il BIOS senza schermo? Altri CPU non ne ho. Inoltre, le uscite video sulla Scheda madre quindi non funzionano senza la GPU?

Quale Antec 620w hai?
Quelle ram essendo a 2666 mhz limitano quel processore. Ci vanno ram ddr4 3000/3200 max CL16.
Prima domanda: con quella scheda madre non puoi aggiornare il bios senza una scheda video (dedicata oppure integrata nel processore) e con una cpu che è non riconosciuta dal bios.

Le uscite video presenti sulla scheda madre riguardano la scheda video integrata nel processore. Il 2600 non c'è l' ha e quindi tali uscite sono disattivate.
Con il 2600 monti la R7 250 che hai.

Solo le Apu AM4, le Apu Ryzen e gli Athlon GE hanno la scheda video integrata.

Ho capito. Credo che il problema comunque sia dovuto al fatto che devo aggiornare il BIOS. Qualcuno sa come aggiornarlo direttamente senza schermo, visto che non arriva il segnale video. Grazie mille

Le opzioni sono:

1) Ti procuri o ti fai prestare una cpu Ryzen serie 1000 o Apu AM4 (A6, A8 etc..) o Athlon X4 AM4 o forse** le Apu Ryzen serie 1000 (2200G e 2400G) .
2) Richiedi sul sito Amd il boot kit, che è gratuito. Deve contenere una delle cpu menzionate al punto 1) .
3) Cambi scheda madre andando su una socket AM4 della serie 400 o 500. Scrivi quanto puoi spendere max in euro e ti consigliamo cosa acquistare.

** "Forse" perchè: Le Apu Ryzen serie 1000 sono uscite successivamente alle cpu Ryzen 1000 e prima delle cpu Ryzen serie 2000. Se la tua scheda madre ha una versione del bios aggiornata per le Apu Ryzen serie 1000 ma non per i Ryzen serie 2000 allora potresti montare il 2200G oppure il 2400G per aggiornare il bios e poter poi montare il Ryzen 5 2600. Dipende quando è uscita dalla fabbrica.

Qui trovi una lista delle cpu supportate da quella scheda madare con a destra la versione del bios, minima richiesta:


Quella scheda madre e quel processore li hai presi usati oppure nel nuovo?
Se l' hai acquistata da un privato puoi chiedere se sa che versione del bios ha o/e se ha mai aggiornato il bios.

Se invece hai preso entrambi i componenti nel nuovo ed hai possibilità di fare il resto ti consiglio di farlo. Stessa cosa per le ram 2666 mhz. Il 2600 al momento non ha molto senso acquistarlo nel nuovo visto il prezzo e le caratteristiche tecniche che ha. Scrivi quanto puoi spendere max in euro per i 3 componenti e ti consigliamo cosa acquistare.

Ciao grazie per la risposta. In poche parole se non erro, o compro un altra CPU per aggiornare il BIOS, oppure senza CPU non esistono metodi. Giusto?

Ti ho risposto sopra.
 

aguix

Nuovo Utente
18
0
Quale Antec 620w hai?
Quelle ram essendo a 2666 mhz limitano quel processore. Ci vanno ram ddr4 3000/3200 max CL16.
Prima domanda: con quella scheda madre non puoi aggiornare il bios senza una scheda video (dedicata oppure integrata nel processore) e con una cpu che è non riconosciuta dal bios.

Le uscite video presenti sulla scheda madre riguardano la scheda video integrata nel processore. Il 2600 non c'è l' ha e quindi tali uscite sono disattivate.
Con il 2600 monti la R7 250 che hai.

Solo le Apu AM4, le Apu Ryzen e gli Athlon GE hanno la scheda video integrata.



Le opzioni sono:

1) Ti procuri o ti fai prestare una cpu Ryzen serie 1000 o Apu AM4 (A6, A8 etc..) o Athlon X4 AM4 o forse** le Apu Ryzen serie 1000 (2200G e 2400G) .
2) Richiedi sul sito Amd il boot kit, che è gratuito. Deve contenere una delle cpu menzionate al punto 1) .
3) Cambi scheda madre andando su una socket AM4 della serie 400 o 500. Scrivi quanto puoi spendere max in euro e ti consigliamo cosa acquistare.

** "Forse" perchè: Le Apu Ryzen serie 1000 sono uscite successivamente alle cpu Ryzen 1000 e prima delle cpu Ryzen serie 2000. Se la tua scheda madre ha una versione del bios aggiornata per le Apu Ryzen serie 1000 ma non per i Ryzen serie 2000 allora potresti montare il 2200G oppure il 2400G per aggiornare il bios e poter poi montare il Ryzen 5 2600. Dipende quando è uscita dalla fabbrica.

Qui trovi una lista delle cpu supportate da quella scheda madare con a destra la versione del bios, minima richiesta:


Quella scheda madre e quel processore li hai presi usati oppure nel nuovo?
Se l' hai acquistata da un privato puoi chiedere se sa che versione del bios ha o/e se ha mai aggiornato il bios.

Se invece hai preso entrambi i componenti nel nuovo ed hai possibilità di fare il resto ti consiglio di farlo. Stessa cosa per le ram 2666 mhz. Il 2600 al momento non ha molto senso acquistarlo nel nuovo visto il prezzo e le caratteristiche tecniche che ha. Scrivi quanto puoi spendere max in euro per i 3 componenti e ti consigliamo cosa acquistare.



Ti ho risposto sopra.
Ciao. Ti ringrazio tanto per la risposta.
Quindi se ho capito, dato che i pezzi erano testati, funzionanti, ma usati, non posso fare reso, ma posso quindi richiedere questo bootkit, così da aggiornare il bios e dovrebbe partire tutto. Giusto?
P.s. ho notato che mancava questo tastino in allegato nella foto, credo si chiami jumper, può essere quello la causa? Saluti.
 

Allegati

  • Screenshot_20200726-123345~2.png
    Screenshot_20200726-123345~2.png
    134 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:

aguix

Nuovo Utente
18
0
[TR][/TR]update:
Il PC almeno al BIOS c'è arrivato. Ho collegato il dvi Alla GPU. Pare inoltre che la CPU viene letta correttamente. Continuerò ulteriori appena torno a ?.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili