DOMANDA pc non si avvia dopo assemblaggio

mattepelle

Nuovo Utente
4
1
salve,dato che oggi mi è arrivato l'ultimo componente cioè l' alimentatore ,ho pensato di verificare se i componenti funzionassero ,ma non avendo ancora il case ho messo la mobo su una scatola e collegato i cavi: cpu fan,alimentazione mobo,cpu e sata, i led della mobo si accendono, la ventola della cpu non si accende ,ho provato a cambiare connettore fan ma niente.la mia ipotesi è quella che senza il tasto di accensione del case non parte,sapete aiutarmi?
la mia configurazione è:
r5 3400g
tuf b450 gaming plus
2x8 crucial ballistix 3000mhz
mx 500 500gb
sharkoon wpm gold zero 750w
 

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
salve,dato che oggi mi è arrivato l'ultimo componente cioè l' alimentatore ,ho pensato di verificare se i componenti funzionassero ,ma non avendo ancora il case ho messo la mobo su una scatola e collegato i cavi: cpu fan,alimentazione mobo,cpu e sata, i led della mobo si accendono, la ventola della cpu non si accende ,ho provato a cambiare connettore fan ma niente.la mia ipotesi è quella che senza il tasto di accensione del case non parte,sapete aiutarmi?
la mia configurazione è:
r5 3400g
tuf b450 gaming plus
2x8 crucial ballistix 3000mhz
mx 500 500gb
sharkoon wpm gold zero 750w
Allora non collegare la ventola della CPU ad altri pin che non siano quelli della CPU fan... E poi ovviamente devi far partire il sistema cortocircuitando i due pin del power (quello che fa il tasto di accensione). .. Ma visto che non mi sembri molto pratico ti direi di soprassedere ed aspettare il case. È normale che senza lo start del tasto il PC non parta... Altrimenti appena lo monti ed attacchi i cavi si accenderebbe tutto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob e meiyo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Porta pazienza... Ma un dubbio mi assilla
Ma come fai ad accendere il PC in modo "volante" se chiaramente non hai il pulsante di alimentazione?
C'è un metodo che chiaramente molti conoscono, ma vorrei sapere, se tu lo conosci

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: daspo

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Allora non è questione di trucchetti, direi che è basilare che se non hai un comando on-off non può accendersi un pc.
Solo alcune schede madri specifiche per Overclock hanno i pulsanti onboard presenti e quindi avviabili senza case.
In questo caso il trucchetto che non è un trucchetto e il corticircuitare o mettere in contatto i due pin del power on.
Quindi secondo me, ma con tutta l'amicizia del mondo possibile e con sana ironia.... Non sai assemblare un pc o meglio non lo sai fare del tutto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: daspo

daspo

Utente Attivo
1,023
315
CPU
Ryzen 5600
Dissipatore
noctua nhu12s
Scheda Madre
Asrock fatal1ty ab350 gaming k4
HDD
Ssd Samsung 850 evo seagate 1T e 2T
RAM
Corsair vengeance 3200 8x2
GPU
XFX 580 8G
Monitor
LENOVO L27 q 60hz QHD
PSU
Evga supernova g2 550
Case
Corsair carbide 300R
OS
Win 10
no assolutamente non so questi trucchetti ma un pc penso di saperlo assemblare
Il discorso è che senza un sistema di accensione ovviamente il PC non parte. Il fatto che i LED sulla mobo si accendano ti indica che arriva corrente, ovviamente le ventole non partono in quanto alla scheda madre non arriva il segnale di accensione. Un po' come con le lampadine a casa, arriva corrente ma fin quando non schiacci l'interruttore la luce non si accende. Per questo si chiama tasto start... Poi ci sono dei sistemi x dare l'input di accensione senza avere ancora il case ma bisogna sapere dove mettere le mani e perdonami ma non mi sembri abbastanza sicuro. Non prenderla come una critica ma se fai contatto nei punti sbagliati rischi di mandare in malora mobo od altro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
ho solo pensato che il pulsante on off dell'alimentatore andasse bene dato che i led partivano
Niente paura, quello da solo tensione pronta all'impianto.
Poi è il tasto power on a dare tensione alla scheda madre d di seguito a gpu e periferiche.
Sai quanti vengono qui in forum a chiedere disperati perché il pc non funziona perché come te non hanno il pulsante ( quindi senza case) oppure senza cpu... Oppure senza gpu perché pensano di avere una gpu integrata

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!