Pc non si avvia con ssd

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

jakob78

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Salve, ho un PC hp 280 g2 mt ho deciso di cambiare l'hardisk meccanico con un ssd per migliorare le prestazioni ma ho riscontrato dei problemi. Il PC non si avvia si ferma nella schermata del logo HP e non mi fa nemmeno entrare nel Bios.

Salve, ho un PC hp 280 g2 mt ho deciso di cambiare l'hardisk meccanico con un ssd per migliorare le prestazioni ma ho riscontrato dei problemi. Il PC non si avvia si ferma nella schermata del logo HP e non mi fa nemmeno entrare nel Bios.
Hai fatto una clonazione del vecchio disco, oppure una installazione ex-novo di windows?

Hai fatto una clonazione del vecchio disco, oppure una installazione ex-novo di windows?
Ho fatto entrambe le prove con 2 ssd diversi. La cosa strana è che non carica nemmeno il bios.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Beh hai installato Windows sul ssd?
Prima ho clonato il disco e dopo ho provato a fare un'installazione pulita ma il pc non si avvia!! Se inserisco il vecchio hardisk funziona tutto!!

Potrebbe essere il bios che non gradisce hard disk "troppo nuovi", controlla la versione facendo partire il PC con il disco vecchio, e nel caso aggiornalo, l'ultima versione è la A0.58 Rev.A del 2021.

Potrebbe essere il bios che non gradisce hard disk "troppo nuovi", controlla la versione facendo partire il PC con il disco vecchio, e nel caso aggiornalo, l'ultima versione è la A0.58 Rev.A del 2021.
Appena aggiornato il Bios ma purtroppo ancora non ho risolto.

Mmm... non mi piace.

Potresti tentare questa strada:
Clonare TUTTO l'hdd (clonazione fatta bene) sul nuovo ssd
Poi scaricarti HP Cloud Recovery Client su usb e fare il ripristino del bios e (spero, poi) del sistema operativo.

Non farlo sul hdd, potresti poi perdere l'OS non conosco il software e non so gli effetti che ha.

Mmm... non mi piace.

Potresti tentare questa strada:
Clonare TUTTO l'hdd (clonazione fatta bene) sul nuovo ssd
Poi scaricarti HP Cloud Recovery Client su usb e fare il ripristino del bios e (spero, poi) del sistema operativo.

Non farlo sul hdd, potresti poi perdere l'OS non conosco il software e non so gli effetti che ha.
Ho provato a staccare tutti i dischi e ho notato che oltre all'errore "disk not found error" mi permette di accedere al Bios.
Potrebbe essere un poblema di compatibilità dell'ssd?

Ho provato a staccare tutti i dischi e ho notato che oltre all'errore "disk not found error" mi permette di accedere al Bios.
Potrebbe essere un poblema di compatibilità dell'ssd?
Sempre possibile. Che ssd sata è?
Se adesso accedi al bios, verifica come sono le voci "sata" (dovresti essere in AHCI) e tipo di bios (UEFI o Legacy?).

Sempre possibile. Che ssd sata è?
Se adesso accedi al bios, verifica come sono le voci "sata" (dovresti essere in AHCI) e tipo di bios (UEFI o Legacy?).
Ssd è un Crucial Mx500 da Tb, le voci del Bios sono impostate come sata-AHCI e tipo bios-legacy

Non sembra un problema di compatibilità, quanto di aggiornamento del bios...

Riesumo questo topic per capire: io ho in ufficio questo computer, con ssd crucial mx, va bene, ma il bios è vecchio, vorrei aggiornarlo.

Quindi se aggiorno il bios poi non parte il pc? Possibile che il vecchio bios legge l'ssd mentre il nuovo bios non è compatibile con l'ssd? Ma non dovrebbe essere il contrario?

Riesumo questo topic per capire: io ho in ufficio questo computer, con ssd crucial mx, va bene, ma il bios è vecchio, vorrei aggiornarlo.

Quindi se aggiorno il bios poi non parte il pc? Possibile che il vecchio bios legge l'ssd mentre il nuovo bios non è compatibile con l'ssd? Ma non dovrebbe essere il contrario?
Ciao, questo post verrà chiuso in quanto è del 2023. Se hai ancora il problema crea un nuovo topic

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro