PC non si avvia con led dram e cpu acceso

Pubblicità

Detrox

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve stavo aiutando un mio amico a montare il pc ma non parte, vi dico specs e quello che ho fatto:

gpu : 5070 ti
cpu : 7800X3D
mobo : msi b850 gaming plus wifi6e
ram : xpg lancer blade 2x16 6400 cl32
psu : rm850e

allora ho avviato con entrambe le ram la prima volta e mi dava i led dram e cpu , ho pensato fosse il bios non aggiornato allora l’ho aggiornato attraverso una chiavetta e il tasto flash bios button ma avevo solo una ram collegata , non si avviava lo stesso e allora ho pulito il cmos attraverso il tasto e mi ha funzionato con il singolo banco ram nello slot 4. Ho provato a mettere il secondo e niente non funzionava a una certa a furia di frugare per capire cosa non andasse ha smesso di funzionare tutto. Non riesco più ad accenderlo nemmeno rifacendo il flash bios e il cmos , ho provato di tutto cambiando slot mettendo entrambe o singolarmente i banchi.
per favore datemi un idea di quello che devo fare son tutto il giorno combattendo con sta m***a

Grazie per il disturbo

aggiornamento : sia le ram che la scheda madre funziona , c’è un problema di compatibilità . Ho testato su pc diversi

Ultima modifica da un moderatore:
ok quindi con un altra ram il pc funziona? e con quelle l'altro pc parte?

Le lasci un po di tempo per fare il Memory Training?

quanto tempo dovrei lasciarle??
Da 20 a 60 secondi durata normale
Fino a 2–3 minuti ancora accettabile con RAM ad alta frequenza
Oltre 5 minuti indica un problema di stabilità o compatibilità
Loop infiniti (riavvii continui) il training fallisce
porta le ram a 6000

Da 20 a 60 secondi durata normale
Fino a 2–3 minuti ancora accettabile con RAM ad alta frequenza
Oltre 5 minuti indica un problema di stabilità o compatibilità
Loop infiniti (riavvii continui) il training fallisce
porta le ram a 6000
ho messo le ram che mi funzionano (son 5600) impostato manualmente la velocità a 4800 e poi rimesso le ram che non mi vanno ma non funziona uguale neanche dopo 5 min. Mi da spia ram cpu e boot ora, possibile che il sito della mobo mi dice che è una ram compatibile e invece non lo è? magari posso cambiare manualmente anche il voltaggio?

ho messo le ram che mi funzionano (son 5600) impostato manualmente la velocità a 4800 e poi rimesso le ram che non mi vanno ma non funziona uguale neanche dopo 5 min. Mi da spia ram cpu e boot ora, possibile che il sito della mobo mi dice che è una ram compatibile e invece non lo è? magari posso cambiare manualmente anche il voltaggio?
4800 M/ts è la fq jedec delle ram.
Facile che attivando expo non venga supportata la fq a 6400...devi provare ad abbassare la frequenza step 6200 e 6000.
Se vanno a 6200 M/ts esegui un test con occt sez cpu+ram anche 30 min

Pubblicità
Pubblicità
Indietro