PC non si accende, ventole ferme

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabulas

Utente Attivo
295
6
Salve, il pc non si accende, praticamente ho dovuto spegnere il pc dal gruppo di continuità e non si vuole più accendere, l'alimentatore funziona perchè ho provato a ponticellare 3° e 4° pin e l'alimentatore si accende, mentre invece collegato alla scheda madre non si accende...quindi il problema non è dell'alimentatore ma altrove...cosa potrebbe essere secondo voi? il led verde della scheda madre è acceso, quando premo il pulsante di accensione rimane tutto fermo come se non avessi premuto niente, nemmeno le ventole girano...c'è un modo per essere certo che sia la scheda madre bruciata? potrebbe essere secondo voi la cpu ad essersi bruciata? la ram mi viene da escluderla perchè se era quella almeno dovevano girare le ventole...la scheda madre è ASUS P7P55D e la cpu Core I7 860.. prima di acquistare una scheda madre usata volevo essere certo che fosse proprio la scheda madre ad essersi bruciata...la scheda madre che ho normalmente non ha mai fatto beep all'accensione, quindi nemmeno questo mi può essere d'aiuto...fatemi sapere per favore.. Grazie mille..
 

MrAndrea

Nuovo Utente
15
1
Scheda madre 99.9% . Nel caso il problema sia di uno dei componenti della scheda madre nel momento di avvio del BIOS dovrebbe farti dei BIP che indicano appunto dov'è localizzato il problema, cosa che non accade se il problema è la Motherboard in se
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
Scheda madre 99.9% . Nel caso il problema sia di uno dei componenti della scheda madre nel momento di avvio del BIOS dovrebbe farti dei BIP che indicano appunto dov'è localizzato il problema, cosa che non accade se il problema è la Motherboard in se
ma forse mi serve uno speaker cicalino per sentire i beep? perchè la mia scheda madre non ha MAI fatto beep all'accensione..quindi forse mi servirà un cicalino speaker per capire il problema in base ai beep che emette...che ne pensi? il fatto che il led verde della scheda madre sia acceso non significa nulla vero?
 

MrAndrea

Nuovo Utente
15
1
ma forse mi serve uno speaker cicalino per sentire i beep? perchè la mia scheda madre non ha MAI fatto beep all'accensione..quindi forse mi servirà un cicalino speaker per capire il problema in base ai beep che emette...che ne pensi? il fatto che il led verde della scheda madre sia acceso non significa nulla vero?
bhe in teoria la scheda madre ha gia uno speaker interno per beepare dubito te ne serva un altro , se fosse un problema di bios almeno le ventole partirebbero perchè la parte hardwere della scheda madre dovrebbe andare e quindi poi trasferisce la corrente alle parti collegate (in questo caso le ventole), per quanto riguarda il led non saprei, non è molto affidabile come metodo per sapere il corretto funzionamento della scheda, in genere quello si accende appena gli arriva la corrente nel caso il problema sia un corto in una parte piu avanti del circuito oppure un malfuzionamento di qualche pin lui continua a ricevere corrente per accendersi quindi non è granchè come indicatore
 

fabulas

Utente Attivo
295
6
quindi è sicuro che sia la scheda madre? se avete qualche prova da poter fare per testare che effettivamente sia la scheda madre la faccio cosi da essere sicuro prima di procedere....mi conviene secondo voi acquistare una scheda madre usata sui 100€ oppure cambiare scheda madre, cpu, ram e dissipatore spendendo almeno 500€?
 
U

Utente 125751

Ospite
quindi è sicuro che sia la scheda madre? se avete qualche prova da poter fare per testare che effettivamente sia la scheda madre la faccio cosi da essere sicuro prima di procedere....mi conviene secondo voi acquistare una scheda madre usata sui 100€ oppure cambiare scheda madre, cpu, ram e dissipatore spendendo almeno 500€?

Il test sarebbe avere un' altra scheda madre da provare. Però non c'è l' hai.
acquistare a 100 euro una scheda madre usata del 2009/10? :shock:

Le uniche opzioni sono:

1) Cambiare scheda madre, processore andando nell' usato.

2) Cambiare scheda madre, processore e ram. Andando nel nuovo oppure nell' usato.

In entrambi i casi dovrai acquistare un dissipatore per il processore.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, il pc non si accende, praticamente ho dovuto spegnere il pc dal gruppo di continuità e non si vuole più accendere, l'alimentatore funziona perchè ho provato a ponticellare 3° e 4° pin e l'alimentatore si accende, mentre invece collegato alla scheda madre non si accende...quindi il problema non è dell'alimentatore ma altrove...cosa potrebbe essere secondo voi? il led verde della scheda madre è acceso, quando premo il pulsante di accensione rimane tutto fermo come se non avessi premuto niente, nemmeno le ventole girano...c'è un modo per essere certo che sia la scheda madre bruciata? potrebbe essere secondo voi la cpu ad essersi bruciata? la ram mi viene da escluderla perchè se era quella almeno dovevano girare le ventole...la scheda madre è ASUS P7P55D e la cpu Core I7 860.. prima di acquistare una scheda madre usata volevo essere certo che fosse proprio la scheda madre ad essersi bruciata...la scheda madre che ho normalmente non ha mai fatto beep all'accensione, quindi nemmeno questo mi può essere d'aiuto...fatemi sapere per favore.. Grazie mille..
Hai provato a ponticellare lo switch on/off del case???
 

Gamer990

Nuovo Utente
79
1
Hai provato a ponticellare lo switch on/off del case???
ciao anchio ho lo stesso problema, però le mie componenti sono nuove, l'alimentatore so che funziona perchè l'ho già usato, scheda video anche, il case l'ho testato con un tester il cavo pwr sw e da impulso quindi il tasto del case funziona, provo q cliccare e nulla il led sulla scheda madre sono accesi ma non si muove nulla nemmeno le ventole ho provato in tutti i modi, ho anche ponticellato i pwr sw con un cacciavite sulla scheda madre e niente non si accende, potrebbe essere la scheda madre guadta o difettata?
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
ciao anchio ho lo stesso problema, però le mie componenti sono nuove, l'alimentatore so che funziona perchè l'ho già usato, scheda video anche, il case l'ho testato con un tester il cavo pwr sw e da impulso quindi il tasto del case funziona, provo q cliccare e nulla il led sulla scheda madre sono accesi ma non si muove nulla nemmeno le ventole ho provato in tutti i modi, ho anche ponticellato i pwr sw con un cacciavite sulla scheda madre e niente non si accende, potrebbe essere la scheda madre guadta o difettata?

Crea una tua discussione mettendo componenti e tutto, lascia qualche foto del montaggio che hai fatto e se si è mai acceso. Se ti rispondiamo qua andiamo ad interferire con la richiesta di un’altro utente.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Quoto quanto detto su.
Chiudo per necropost.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili