PROBLEMA PC non si accende più dopo blackout

Pubblicità

Fedeede

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti, spiego meglio, mentre usavo il mio computer per le mie cose è arrivato un blackout in tutto il quartiere e si è spento improvvisamente il computer, il giorno seguente dopo averlo accesso non dava segnale al monitor e non si illuminavano i led interni, le ventole comunque giravano.
Penso sia un problema di scheda madre rotta ma volevo accertarmi che non ci sia un modo per provare a farla funzoonare, il modello è una aorus b550 elite v2, i led della scheda madre non si accendono più, l'alimentazione arriva comunque alla ventola della cpu, collegata alla scheda madre.
Ho già provato a fare un reset della scheda madre tramite CLH_CMOS.
Grazie in anticipo

Build: Ryzen 5 5600x
Aorus elite b550 v2
16gb corsair DDR4 3600mhz
RX 580 8gb
nzxt c850

Ho già provato a fare un reset della scheda madre tramite CLH_CMOS.
fallo in un altro modo: stacca la corrente, apri il PC, tolgi la batteria interna per un paio di minuti
poi rimetti la batteria, ricollega la corrente e riaccendi
se si riaccende rientra nel BIOS e attiva i profili XMP
se non si riaccende devi provare un altro alimentatore (se con un altro alimentatore parte devi cambiare il tuo alimentatore)
se non hai un altro alimentatore devi provare l'alimentatore stesso con un altro PC (se l'aktro PC parte l'alimentatore è integro e probabilmente s'è rotta la scheda madre o la scheda video)
poi più in generale dovresti provare componente per componente su una altro Pc per accertarti che siano ancora buone

io penso sia rotto l'alimentatore, ma non è detto

fallo in un altro modo: stacca la corrente, apri il PC, tolgi la batteria interna per un paio di minuti
poi rimetti la batteria, ricollega la corrente e riaccendi
se si riaccende rientra nel BIOS e attiva i profili XMP
se non si riaccende devi provare un altro alimentatore (se con un altro alimentatore parte devi cambiare il tuo alimentatore)
se non hai un altro alimentatore devi provare l'alimentatore stesso con un altro PC (se l'aktro PC parte l'alimentatore è integro e probabilmente s'è rotta la scheda madre o la scheda video)
poi più in generale dovresti provare componente per componente su una altro Pc per accertarti che siano ancora buone

io penso sia rotto l'alimentatore, ma non è detto
L'alimentatore in teoria funziona perché accende le ventole del case e la scheda video, che sono collegati direttamente. Ho provato ad usare un altro alimentatore, un 500W della tecnoware e comunque non si accende.

Ultima modifica:
L'alimentatore in teoria funziona perché accende le ventole del case e la scheda video, che sono collegati direttamente. Ho provato ad usare un altro alimentatore, un 500W della tecnoware e comunque non si accende.
Noo, non provare nemmeno più ad accenderlo con quella ciofeca di PSU!
Prova come ti ha detto BAT, effettua il clear_CMOS tramite questo metodo.

L'alimentatore in teoria funziona perché accende le ventole del case e la scheda video
devi provarlo ugualmente con un altro PC, che passi un po' di corrente non significa che sia sano purtroppo
Ho provato ad usare un altro alimentatore, un 500W della tecnoware e comunque non si accende.
devi provare a montare su un altro PC le RAM, SSD/HDD e scheda video, con un po' di fortuna funzionano

se in qualche modo riesci a procurarti un'altra CPU compatibile prova acambiare la CPU (oppure se puoi provare la tua CPU su un altro PC per vedere se funziona)
rimane solo la scheda madre
purtroppo senza provare tutte le componenti una ad una non si può essere certi di nulla

Pubblicità
Pubblicità
Indietro