Pc non si accende del tutto

Pubblicità

kattapa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Buongiorno,

Giorni fa ho portato il mio PC al tecnico per farlo resettare e per cambiargli l'hardisk.

Prima di riconsegnarlo mi ha mostrato che lo attaccava alla spina e che il pc si accendeva. Ma quando sono tornato a casa all'inizio sembrava funzionare ma dopo poco aver iniziato il caricamento con la scritta asus, la rotellina di caricamento si fermava. E nonostante aver provato a togliere tutte le usb e addirittura dopo aver provato con tutte le prese di casa (era l'unico motivo possibile dato che dal tecnico funzioanava) gliel'ho riportato, ma dopo qualche giorno sfortunatamente mi ha chiamato dandomi la notizia di non esser riuscito a capire il problema, visto che da lui funziona perfettamente.

(Però sono riuscito a farlo funzionare in modalità provvisoria)

È certo che se nemmeno il tecnico riesce a capirci niente, bè che dire, siamo proprio su una buona strada 😢
Prima di tutto direi che se dipende dall'hardisk cambiato, mica per caso esiste una garanzia, che gli permette di sostituirlo?
Ora, come programmatore di dati, non saprei dirti, molto sui collegamenti interni, qualcosa conosco, ma non sono certo un tecnico di montaggio.
Se ti interessa, posso cercare di darti qualche consiglio, non sò, quanto siano validi, dato che prima bisognerebbe parlare con il tuo tecnico e chiedergli che cosa ha combinato.
Se in modalità provvisoria funziona tutto bene vuol dire che i driver essenziali sono corretti, ma non conferma che fra gli altri driver non ce ne sia uno corrotto o simile - e quì, bisognerebbe chiedere, come a trasferito il tutto dal tuo vecchio a quello nuovo, o del perchè, non ha reinstallato da capo il tutto. Personalmente controllerei se va tutto bene o devono essere reinstallati i driver dei software o di cosa hai installato, ma soprattutto quelli di riferimento al scheda grafica e al chipset, cosa non facile se non hai esperienza. CrystalDiskInfo potrebbe darti un aiutino per capire se il disco nuovo funziona bene o ha dei problemi, in tal caso riportaglielo e obbligalo a fattelo sostituire, o i soldi con cui hai pagato, non erano veri. Non sò, se hai aggiornamenti in sospeso, verifica, ci potrebbe essere la soluzione, forse. Fare sfc/scannow e poi DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth non è mai sbagliato, provare non nuoce, poi mi verrebbe in mente di verificare se vi sono programmi che si avviano in automatico, prova a disattivarli, e se per caso andasse tutto a posto, prova, poi uno per volta a riavviarli, cosi facendo capisci, quale è che ti crea problemi, e se è un programma che puoi fare a meno gettalo via, o sostituiscilo con un altro. Poi ci sarebbe il BIOS esempio vedere se va bene o come aggiornarlo - ma in questo caso passo la discussione a qualcun altro, per migliori consigli di approfondimento e soluzioni al riguardo. Ritornando alla modalità provvisoria, credo, che tu possa fare il tutto anche in questa situazione per le dovute verifiche.
Sperando che fra questi tu trovi anche un piccolissimo aiuto per risolvere, un saluto da Andrea1957.

Windows credl 23h2 (non sono sicuro dato che da quando lo ha resettato non sono mai riuscito ad usarlo)

-scheda madre asus prime H610M-A D4
-Alimentatore corsair cv750 atx
-scheda video rtx2060 6gb
-processore i5-12400
-ssd (quello nuovo) 1TB Kingston nv2 SNV2S/1000G
-ram 16gb crucial(non ricordo)

Qualunque cosa chiedi pure e grazie per l'attenzione.

a parte le RAM e la CPU sono tutte scarsine come componenti, tuttavia non è quello il problema a meno che non si sisano corrotte le partizioni dell'SSD
dovresti provare a smontare l'SSD e montarlo su un PC sicuramente funzionante per assicurarti che venga visto e nel caso lo fai inizializzare come disco base, dopodicheé ci installi il sistema operativo

Capisco ma ti ripeto, quando il tecnico lo accende funziona il 100% delle volte a ma a casa mia si blocca durante il caricamento. Oggi che me lo restituisce provo a vedere come va

Appena lo hai a casa prova ad avviarlo con un banco di RAM alla volta.
Se ancora non carica Windows io credo che il tecnico ha clonato Windows malamente (ci vado sicuro perché probabilmente ha fatto proprio così).
In quel caso entra in modalità provvisoria, apri il CMD con permessi di amministratore e digita " sfc /scannow", attendi la fine del processo e posta una schermata.. dopodiché riavvia e vedi se Windows riesce a caricarsi.

Focalizzati su cosa c'è di diverso tra casa tua e il tennico.
Mouse, tastiera, pure il monitor... cosa altro colleghi al pc? Il vecchio disco è ancora collegato o è stato tolto?
Funzionava male già prima? Se l'hai portato a resettare... faceva roba in particolare?

Quando ce l'hai a casa, avvialo. Aspetta qualche secondo che si blocchi tutto e poi spegnilo tenendo premuto il tasto di accensione.
Riaccendilo, e dovrebbe andare senza problemi

Ieri col tecnico abbiamo provato persino ad accenderlo nel suo laboratorio col mio monitor ma parte sempre alla perfezione il 100% delle volte. Ha provato anche a darmi un cavo nuovo per l'alimentatore ma nulla, ormai l'unica cosa che mi viene in mente è di far controllare le prese all'elettricista altrimenti non si spiega

(Il disco è stato cambiato e quello vecchio è stato rimosso, ho anche provato ad accenderlo con una sola ram e senza usb collegate)

Ieri col tecnico abbiamo provato persino ad accenderlo nel suo laboratorio col mio monitor ma parte sempre alla perfezione il 100% delle volte. Ha provato anche a darmi un cavo nuovo per l'alimentatore ma nulla, ormai l'unica cosa che mi viene in mente è di far controllare le prese all'elettricista altrimenti non si spiega

(Il disco è stato cambiato e quello vecchio è stato rimosso, ho anche provato ad accenderlo con una sola ram e senza usb collegate)
Questa si che è bella ahahah, è un mistero!.
Hai provato a collegare il PC in un'altra presa elettrica? Magari non utilizzare ciabatte o triplette, collega solo lui

Un UPS ---- potresti avere, anche se non ti sembra sbalzi di corrente minima, che influenza il tutto, o anche all'incontro, abbassamenti di corrente, anche minima, all'ora ci vuole un UPS, che supporti anche questo, l'unico difetto, è che costano un pò di più.

Un UPS ---- potresti avere, anche se non ti sembra sbalzi di corrente minima, che influenza il tutto, o anche all'incontro, abbassamenti di corrente, anche minima, all'ora ci vuole un UPS, che supporti anche questo, l'unico difetto, è che costano un pò di più.

Capisco cosa vuoi dire e ci avevo pensato, ma possibile che su 40 tentativi non sia partito una volta? Comunque. Incredibilmente 1 ora fa l'ho portato a casa di mia nonna e non è partito Comunque. L'ho lasciato 10 minuti fa ad un'altro tecnico e gli è partito... sto impazzendo

Ora ha detto di lasciarglielo e che avrebbe fatto "dei test di stress" per cercate di localizzare il problema. Altrimenti l'ultima sponda è un ups

Questa si che è bella ahahah, è un mistero!.
Hai provato a collegare il PC in un'altra presa elettrica? Magari non utilizzare ciabatte o triplette, collega solo lui
Ho provato ogni presa di casa, compresa quella del bagno..

Ultima modifica da un moderatore:
Mi tocca dirti come DareDevil, con un parola in più. Misteri ................... della fede, che dire un esorcismo al computer 🙄 - scusami la battuta, ma mi sembra, che si vada veramente sul ridico, no, sbagliato parola, che si vada veramente sull'incomprensione più assoluta, è veramente un mistero, mi verrebbe da chiederti, se ti succede anche in altre situazioni o occasioni, perchè, in tal caso, anche io comincio a credere alle streghe 😭

Pubblicità
Pubblicità
Indietro