PROBLEMA PC non si accende (a volte)

Pubblicità

gdarius

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
53
Ciao a tutti,
da qualche giorno il pc sta avendo problemi di avvio. Dal nulla premuto il pulsante ON rimane acceso fisso sul case il LED relativo all'attività HDD, e nulla altro succede.

La situazione è peggiorata nel giro di pochi giorni: prima volta non parte, resetto con il tasto on, riavvio e tutto ok. Secondo giorno, mi occorrono 2 riavvii, e col passare dei giorni anche 3 o 4 finche da 48 ore è morto. Il fatto è che ogni volta che ripartiva l'ho sempre usato per 2/3 ore di gioco, quindi i componenti non sono del tutto morti (o quasi?)

Ho fatto quindi prove di avvio in questi modi, anche staccando e riattaccando bene ogni cavo e cavetto
  • avvio con solo MB, cpu, ram (2 banchi) : nulla, led fisso
  • avvio con solo mobo, cpu, 1 banco ram (anche spostandolo o cambiandolo): nulla, led fisso
  • avvio con solo mobo e cpu: nulla, led fisso
alla fine di questi tentativi ho ricollegato tutto e si avvia, poi 3 ore di gioco . Ma oggi uguale, accendo e led HDD fisso. (una mobo o cpu che stanno morendo fanno così?)

che altro mi posso inventare?

mobo: H81M-E34
cpu: i7 - 4790
ram: 8x2 hyperx blu 1600
gpu: Gtx 980 TI strix
psu: kolink 600 W

Ciao a tutti,
da qualche giorno il pc sta avendo problemi di avvio. Dal nulla premuto il pulsante ON rimane acceso fisso sul case il LED relativo all'attività HDD, e nulla altro succede.

La situazione è peggiorata nel giro di pochi giorni: prima volta non parte, resetto con il tasto on, riavvio e tutto ok. Secondo giorno, mi occorrono 2 riavvii, e col passare dei giorni anche 3 o 4 finche da 48 ore è morto. Il fatto è che ogni volta che ripartiva l'ho sempre usato per 2/3 ore di gioco, quindi i componenti non sono del tutto morti (o quasi?)

Ho fatto quindi prove di avvio in questi modi, anche staccando e riattaccando bene ogni cavo e cavetto
  • avvio con solo MB, cpu, ram (2 banchi) : nulla, led fisso
  • avvio con solo mobo, cpu, 1 banco ram (anche spostandolo o cambiandolo): nulla, led fisso
  • avvio con solo mobo e cpu: nulla, led fisso
alla fine di questi tentativi ho ricollegato tutto e si avvia, poi 3 ore di gioco . Ma oggi uguale, accendo e led HDD fisso. (una mobo o cpu che stanno morendo fanno così?)

che altro mi posso inventare?

mobo: H81M-E34
cpu: i7 - 4790
ram: 8x2 hyperx blu 1600
gpu: Gtx 980 TI strix
psu: kolink 600 W
Senza disco, si accende e va nel BIOS?

nada, ho 4 dischi in totale. per fare le 3 prove che ho scritto nell'elenco ho staccato tutto per raggiungere almeno il bios.

nada, ho 4 dischi in totale. per fare le 3 prove che ho scritto nell'elenco ho staccato tutto per raggiungere almeno il bios.
Hai provato togliendo la scheda video e usare quella interna del processore? cosa intendi per led fisso?

Ultima modifica:
come sopra: l'ho acceso con solo scheda madre, cpu e ram.

risultato: led rosso HDD fisso, schermo nero.
Se non ci sono HDD o SSD collegati il Led HD dovrebbe risultare spento. Il lampeggio quando in attivita'. Prova a scollegate anche i led anteriori Power e HD

nel frattempo il pc si è acceso con tutto collegato...

comunque, ho staccato tutto JFP1 (non è tutto un blocco), e collegato solo il power switch (pin 6+8)

ho fatto 3 riavvi e sta partendo! cosa abbiamo scoperto?

nel frattempo il pc si è acceso con tutto collegato...

comunque, ho staccato tutto JFP1 (non è tutto un blocco), e collegato solo il power switch (pin 6+8)

ho fatto 3 riavvi e sta partendo! cosa abbiamo scoperto?
Se continua ad accendersi normalmente, collega il power led e continua a provare, se ancora va prova a ricollegare HD led se non va piu' ovviamente e' lui la causa, potrebbe essere il led in perdita e lasciar passare corrente inversa

rieccoci.

dopo la partenza di ieri sera, usato il pc un paio d'ore. spento e riprovato ad accendere solo con power switch collegato. ha fatto 4 secondi acceso poi si è riavviato da solo, ma senza arrivare a windows nè a bios.

tentato di accendere senza power switch collegato ma con ponte tra i pin 6+8, niente da fare, rimane acceso ma non carica niente

ricollegando HDD led mentre pc è acceso, il led rimane ancora fisso come prima

rieccoci.

dopo la partenza di ieri sera, usato il pc un paio d'ore. spento e riprovato ad accendere solo con power switch collegato. ha fatto 4 secondi acceso poi si è riavviato da solo, ma senza arrivare a windows nè a bios.

tentato di accendere senza power switch collegato ma con ponte tra i pin 6+8, niente da fare, rimane acceso ma non carica niente

ricollegando HDD led mentre pc è acceso, il led rimane ancora fisso come prima
Non devi lasciarci il ponte, ma solo fare contatto fra i due PIN

Pubblicità
Pubblicità
Indietro