PC non parte con scheda video inserita

Pubblicità

Attia

Utente Attivo
Messaggi
87
Reazioni
9
Punteggio
44
Ciao, ho un secondo PC con

A10 7800 - MB FM2A88X Extreme 4+ - 4x2 GB Gskill trident - GPU 1050ti - Alimentatore: Antec VPF550

Ho avuto questo problema qualche settimana fa: ventole partivano ma dal rumore delle ventole e dell'hdd era come se si riavviasse di continuo. Così compro l'attuale CPU (usata) e parte immediatamente. Lo accendo varie volte per gli aggiornamenti e funziona tutto perfettamente. Ora, lo faccio ripartire dopo avergli fatto un pò di cable management (attentissimo) e non va più. Ho tolto la scheda dal case, messa su un telo di plastica, attaccato solo l'alimentatore, ram e dissipatore e si accende (con la grafica integrata). Quando rimetto la 1050ti non c'è verso di farlo partire. Ho provato a cambiare slot e niente. Ho provato con una AMD 380X con lo stesso risultato. Quando tolgo la scheda video parte tranquillamente, con la scheda invece le ventole girano ma non fa boot, nè beep vari. Sarà l'alimentatore ad essere andato? N.B. la 1050ti non ha prese di corrente ausiliarie, la prende direttamente dalla presa PCIe
 
ciao, quando parte con la gpu integrata entra nel bios e controlla la priorità di boot per l'uscita video, o semplicemente prova a disabilitare la gpu integrata, salvi spegni, metti la dedicata e vedi se va
se non va resetti il bios per tornare ad avere l'accesso al bios tramite l'integrata
si potrebbe essere il PSU
 
Ho deciso di prendere una scheda usata oggi, 40 euro spedita una gigabyte F2A78M-D3H. A me non importa nemmeno la scheda video dedicata, mi servirebbe solo per studio web developing e forse qualche video in streaming.
L'alimentatore l'ho testato con un tester e le frequenze sembrano andare bene, quando il pc è partito senza scheda video ho fatto test con carico sulle ram e cpu con OCCT ed è stabile.

Io penso che il problema sia degli slot RAM. Ho due vengeance 1866MHz e le ho provate con gli stessi risultati: a volte con l'integrata non carica il video, a volte sfarfalla (in stile TV a tubo catodico), a volte si avvia e dà BSOD. Ho provato anche entrambi i moduli sugli altri canali e a volte legge una sola ram, altre volte tutte e due ma vanno in single channel per cui il S.O. mi dà 8GB di RAM e 4 disponibili... Un vero casino.

Ho anche due CPU, pensando che la prima fosse fallata ho preso quest'ultima ma i risultati sono uguali. Le uniche cose che non ho cambiato sono PSU e MB ma a giorni avrò finalmente la mia risposta!

EDIT: pensavo comunque che non aveva senso che il PC non partisse a causa della scheda video dedicata (dopo due schede diverse provate).
 
Okay, era la scheda madre, dopo aver perso un sacco di tempo sono riuscito, sostituendola, a far funzionare tutto!
 
Buonasera,
Anche io appena ho montato una RX 580 al posto di una RX 550 stesso problema, si accende solo il led del pulsante di avviamento, neanche i led sull'alimentatore e tutte le ventole sono ferme, mentre se stacco il cavo di alimentazione della gpu parte tutto, ho provato a rimettere la 550 e funziona tutto
 
Buonasera,
Anche io appena ho montato una RX 580 al posto di una RX 550 stesso problema, si accende solo il led del pulsante di avviamento, neanche i led sull'alimentatore e tutte le ventole sono ferme, mentre se stacco il cavo di alimentazione della gpu parte tutto, ho provato a rimettere la 550 e funziona tutto
Quasi sicuramente è l'alimentatore che va in protezione a causa di un assorbimento oltre le sue capacità. Che alimentatore hai?

Il mio problema era che si avviava tutto, con le ventole accese e via dicendo, penso però sia un problema insito nella scheda madre perchè lo faceva anche con una scheda come la 1050ti che non richiede nemmeno l'alimentazione esterna, oltre ad avere problemi di crash a livello di memorie (usando l'integrata crashava randomicamente). Siccome non saprei minimamente dove mettere le mani, l'ho cambiata e pace così.

Il tuo però sembra un problema di alimentazione esterna, considerando che con la 550 non hai problemi (la 580 assorbe decisamente di più)
 
grazie per la risposta, ho cambiato cavo ed ora funziona, devo provare sotto sforzo e vedere come va... L'alimentatore è da 750 W
 
Esatto, dovresti banalmente, senza scendere in ulteriori particolari, cercare di recuperare marca e modello. Poi non è detto che sia comunque finita lì, anche gli alimentatori di qualità possono rompersi.

Se hai cambiato cavo e adesso va, prova a fare qualche stress test e se sei fortunato dovrai solo cestinare un cavo e nulla di più
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top