PROBLEMA PC non gira bene in gaming

Pubblicità
In così pochi mesi è già necessario un cambio
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Non posso aumentare l'attività delle ventole

In così pochi mesi è già necessario un cambio
Non posso aumentare l'attività delle ventole
I pochi mesi non sono indice, mio parere, di attendibilità: dipende dalle ore e dalle temperature di esercizio avute in questi mesi.
fammi dare un'occhiata al notebook sia esternamente sia internamente e vediamo cosa si può fare. Spero di trovare delle foto online.
Aumentare la velocità di rotazione delle ventole potrebbe essere un'idea ma bisogna verificare quale software supporta quel notebook.
Questo è il motivo per il quale non considero i notebook adatti al gaming o software pesanti.
Eventualmente una formattazione per evitare problematicità software non guasterebbe.

Googlando in giro ho scoperto che il Core i7 8750H ha creato e crea numerosi problemi di overheating a tantissimi utenti, indipendentemente dal brand del notebook stesso.
Il tuo nello specifico è biventola: potresti fare una foto della parte inferiore?
Si potrebbe procedere come detto prima: bomboletta ad aria compressa nelle aperture presenti.
Inoltre nelle opzioni di rispario energetico potresti settare "Maximum processor state" ad un massimo di 95% così da evitare che il Turbo Mode stia costantemente al 100%

PS: verifica che tu stia usando l'ultimo BIOS: cioè il 314:
Evita di bloccare la parte inferiore del notebook altrimenti fara fatica ad espellere aria calda

Qui su tom's si parla del tuo notebook e l'utente in questione ha i tuoi stessi problemi ecco cosa gli viene consigliato:

Fonte gronac:
"Ti riassumo: metti il laptop rialzato rispetto alla base di appoggio, togli il Turbo-Boost mettendo la CPU al 99% (o usando ThrottleStop), undervolta la CPU con ThrottleStop, controlla le app che consumano risorse CPU, semmai formatta tutto e riinstalla Windows ex-novo rimuovendo tutto il bloatware messo da Asus, lascia Defender come anti-virus e abbina Malwarebytes come anti-ransomware e anti-exploitation :sisi:
Riaggiorna il bios: a volte Asus modifica il comportamento termico del PC.
Come ultima spiaggia la pasta termica potrebbe essere stata applicata male: se è questo il caso, devi "smembrare" il PC e ripastare CPU e GPU con la Gelid GC Extreme :sisi:
Oltre questo c'è poco altro da fare, le temperature esterne sono quelle che sono e il volume di spazio dello chassis è ristretto, comunque il laptop non mostra alcun segno di throttling, a riprova del fatto che il sistema di dissipazione sta compiendo bene il suo lavoro ;) "

In pratica ciò che ti avevo appena consigliato: ridurre il turbo mode.

Ultima modifica:
Il BIOS è 315 ho controllato. Per quanto riguarda la CPU non trovo più l'impostazione nei settaggi del risparmio energetico

Il BIOS è 315 ho controllato. Per quanto riguarda la CPU non trovo più l'impostazione nei settaggi del risparmio energetico
Rileggi il post precedente, ho aggiunto altre info.
Ho il vizio di modificare i post :asd:

ThermalStop

Ecco
Come posso limitare la cpu

Allegati

• IMG_20190902_123131-2048x1536.webp
    IMG_20190902_123131-2048x1536.webp
    193.5 KB · Visualizzazioni: 20
Ecco
Come posso limitare la cpu
lo spazio è risicatissimo...
Ti ho già postato prima la risposta, ad ogni modo:

Scarica il programma e posta le varie screen che appariranno, non conosco il programma e non ho modo di provarlo attualmete, ma se te posti delle foto sono certo di poterti aiutare

ho anche io quel processore, se vuoi giocare d'estate devi fare undervolt ed impostare un profilo termico delle ventole piuttosto aggressivo (non so se sul tuo pc puoi).
in ogni caso scalda abbastanza.

Stessi giochi... Ho disattivato il turbo mode, adesso AC odissey anche con settaggi medi va a 30/40 fps. Penso sia risolto il problema. Proverò con altri

Pubblicità
Pubblicità
Indietro