Googlando in giro ho scoperto che il Core i7 8750H ha creato e crea numerosi problemi di overheating a tantissimi utenti, indipendentemente dal brand del notebook stesso.
Il tuo nello specifico è biventola: potresti fare una foto della parte inferiore?
Si potrebbe procedere come detto prima: bomboletta ad aria compressa nelle aperture presenti.
Inoltre nelle opzioni di rispario energetico potresti settare "Maximum processor state" ad un massimo di 95% così da evitare che il Turbo Mode stia costantemente al 100%
PS: verifica che tu stia usando l'ultimo BIOS: cioè il 314:
ASUS è un'azienda leader nell'innovazione e nell'impegno per la qualità di prodotti come notebook, schede madri, schede grafiche, display, PC Desktop, server, soluzioni wireless, telefoni and dispositivi networking.
www.asus.com
Evita di bloccare la parte inferiore del notebook altrimenti fara fatica ad espellere aria calda
Qui su tom's si parla del tuo notebook e l'utente in questione ha i tuoi stessi problemi ecco cosa gli viene consigliato:
Salve a tutti, sono un programmatore e faccio uso anche di programmi di grafica quali Photoshop e Illustrator. Volevo acquistare un buon notebook che mi permettesse di lavorare senza alcun problema. Ho acquistato il notebook Asus Vivobook PRO 15 N580GD-FI018T per l'ottimo hardware. Utilizzandolo...
forum.tomshw.it
Fonte gronac:
"Ti riassumo: metti il laptop rialzato rispetto alla base di appoggio, togli il Turbo-Boost mettendo la CPU al 99% (o usando ThrottleStop), undervolta la CPU con ThrottleStop, controlla le app che consumano risorse CPU, semmai formatta tutto e riinstalla Windows ex-novo rimuovendo tutto il bloatware messo da Asus, lascia Defender come anti-virus e abbina Malwarebytes come anti-ransomware e anti-exploitation :sisi:
Riaggiorna il bios: a volte Asus modifica il comportamento termico del PC.
Come ultima spiaggia la pasta termica potrebbe essere stata applicata male: se è questo il caso, devi "smembrare" il PC e ripastare CPU e GPU con la Gelid GC Extreme :sisi:
Oltre questo c'è poco altro da fare, le temperature esterne sono quelle che sono e il volume di spazio dello chassis è ristretto, comunque il laptop non mostra alcun segno di throttling, a riprova del fatto che il sistema di dissipazione sta compiendo bene il suo lavoro ;) "
In pratica ciò che ti avevo appena consigliato: ridurre il turbo mode.