Problemi di temperatura - Asus Vivobook PRO 15 N580GD-FI018T Notebook

aleinfoweb

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti,
sono un programmatore e faccio uso anche di programmi di grafica quali Photoshop e Illustrator.
Volevo acquistare un buon notebook che mi permettesse di lavorare senza alcun problema.
Ho acquistato il notebook Asus Vivobook PRO 15 N580GD-FI018T per l'ottimo hardware.
Utilizzandolo da più di una settimana noto che riesce ad essere performante in ogni situazione ma le temperature di CPU e GPU sono veramente eccessive.
Posto qui uno screen.

Cattura.PNG

Il notebook dopo qualche ora di utilizzo diventa ustionante al tocco.
Ho acquistato da poco il notebook, cosa mi consigliate di fare?
 
U

Utente 16812

Ospite
Leggi qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads...ature-fino-e-oltre-i-90°c.728927/post-6923314
Ti riassumo: metti il laptop rialzato rispetto alla base di appoggio, togli il Turbo-Boost mettendo la CPU al 99% (o usando ThrottleStop), undervolta la CPU con ThrottleStop, controlla le app che consumano risorse CPU, semmai formatta tutto e riinstalla Windows ex-novo rimuovendo tutto il bloatware messo da Asus, lascia Defender come anti-virus e abbina Malwarebytes come anti-ransomware e anti-exploitation :sisi:
Riaggiorna il bios: a volte Asus modifica il comportamento termico del PC.
Come ultima spiaggia la pasta termica potrebbe essere stata applicata male: se è questo il caso, devi "smembrare" il PC e ripastare CPU e GPU con la Gelid GC Extreme :sisi:
Oltre questo c'è poco altro da fare, le temperature esterne sono quelle che sono e il volume di spazio dello chassis è ristretto, comunque il laptop non mostra alcun segno di throttling, a riprova del fatto che il sistema di dissipazione sta compiendo bene il suo lavoro ;)
 

aleinfoweb

Nuovo Utente
7
1
Leggi qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads/notebook-asus-temperature-fino-e-oltre-i-90°c.728927/post-6923314
Ti riassumo: metti il laptop rialzato rispetto alla base di appoggio, togli il Turbo-Boost mettendo la CPU al 99% (o usando ThrottleStop), undervolta la CPU con ThrottleStop, controlla le app che consumano risorse CPU, semmai formatta tutto e riinstalla Windows ex-novo rimuovendo tutto il bloatware messo da Asus, lascia Defender come anti-virus e abbina Malwarebytes come anti-ransomware e anti-exploitation :sisi:
Riaggiorna il bios: a volte Asus modifica il comportamento termico del PC.
Come ultima spiaggia la pasta termica potrebbe essere stata applicata male: se è questo il caso, devi "smembrare" il PC e ripastare CPU e GPU con la Gelid GC Extreme :sisi:
Oltre questo c'è poco altro da fare, le temperature esterne sono quelle che sono e il volume di spazio dello chassis è ristretto, comunque il laptop non mostra alcun segno di throttling, a riprova del fatto che il sistema di dissipazione sta compiendo bene il suo lavoro ;)

Grazie mille della risposta.
Non vorrei assolutamente aprire il notebook per non invalidare la garanzia.
Hai ragione attualmente le temperature esterne non aiutano ma tenerlo tra le mani in questo periodo e con queste temperature è improponibile.
Ho già installato una versione pulita di Windows 10 rimuovendo tutto il bloatware.
Ho solo Defender come antivirus.
Adesso provo a cercare una versione aggiornata del BIOS.
Sono d'accordo che il notebook ha poco spazio interno ma non appena apro Android Studio, Visual Studio o programmi di grafica la CPU va al 100%.
Provo a reinstallare queste applicazioni vediamo se ci sono cambiamenti.
 
U

Utente 16812

Ospite
Hai pensato ad un buon cooling pad ? :sisi:
In alcuni casi potrebbe aiutare a ridurre la temperatura, anche se non di molto :sisi:
Mi stai parlando di applicazioni che "spingono" il processore, che è un Esa-Core (anzi 6+6 per essere precisi), al 100%, c'è poco da fare :sisi:
Usa ThrottleStop per disabilitare il Turbo-Boost e ridurre la tensione dei Core (senza perdita di prestazioni):
https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/

P.S. Guarda, ti dico solo che il mio Asus RoG è come una centrale a fusione termonucleare: in idle l'i7-7700HQ e la 1060 stanno sui 60°C, non puoi appoggiare le mani sulla tastiera perché altrimenti ti ustioni, se giochi poi non ne parliamo, CPU e GPU stanno intorno ai 100°C e 3 ventoline sempre a palla, niente throttling, 'na goduria 'nsomma … :D
Asus ha pensato bene di "condividere le due heatpipes tra CPU e GPU, bella idea, così si riscaldano a vicenda ah ah ah :asd:
Inoltre, tanto per non essere da meno, la Intel HD è stata disattivata, quindi la 1060 è sempre attiva, ciao ciao risparmio energetico ih ih ih …
 

aleinfoweb

Nuovo Utente
7
1
Hai pensato ad un buon cooling pad ? :sisi:
In alcuni casi potrebbe aiutare a ridurre la temperatura, anche se non di molto :sisi:
Mi stai parlando di applicazioni che "spingono" il processore, che è un Esa-Core (anzi 6+6 per essere precisi), al 100%, c'è poco da fare :sisi:
Usa ThrottleStop per disabilitare il Turbo-Boost e ridurre la tensione dei Core (senza perdita di prestazioni):
https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/

P.S. Guarda, ti dico solo che il mio Asus RoG è come una centrale a fusione termonucleare: in idle l'i7-7700HQ e la 1060 stanno sui 60°C, non puoi appoggiare le mani sulla tastiera perché altrimenti ti ustioni, se giochi poi non ne parliamo, CPU e GPU stanno intorno ai 100°C e 3 ventoline sempre a palla, niente throttling, 'na goduria 'nsomma … :D
Asus ha pensato bene di "condividere le due heatpipes tra CPU e GPU, bella idea, così si riscaldano a vicenda ah ah ah :asd:
Inoltre, tanto per non essere da meno, la Intel HD è stata disattivata, quindi la 1060 è sempre attiva, ciao ciao risparmio energetico ih ih ih …

Si credo che acquisterò un cooling pad anche per ottimizzare la postura.
Quindi sono felice di sapere almeno che siamo tutti sulla stessa barca, nonostante si sborsino una barca di soldi.
Ma anche i Macbook riscaldano cosi?
Perché ero quasi tentato di effettuare uno scambio nel caso in cui la situazione migliorasse.
 

Inguidabbbile

Utente Attivo
14
3
Ciao, scusate l'intromissione, ma poichè sto considerando questo portatile tra i papabili per un prossimo acquisto volevo approfittarne per chiedervi se , nonostante l'aspetto accattivante, la dotazione tecnica ottima (SSD da 512), ed il peso ridotto, non valga la pena di rivolgersi verso qualcosa di meno portable e più carrozzato dal punto di vista della dissipazione, come un Dell G5
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao, scusate l'intromissione, ma poichè sto considerando questo portatile tra i papabili per un prossimo acquisto volevo approfittarne per chiedervi se , nonostante l'aspetto accattivante, la dotazione tecnica ottima (SSD da 512), ed il peso ridotto, non valga la pena di rivolgersi verso qualcosa di meno portable e più carrozzato dal punto di vista della dissipazione, come un Dell G5

Anche il Dell G5 scalda parecchio (HWMonitor segnala temperature addirittura di 99°C :shock:) e le ventoline da 50mm quando vanno a 5000-6000 rpm producono un rumore assordante, si deve giocare con le cuffie … ah ah ah :asd:
Nessun laptop è perfetto … ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili